fax e telefono sulla stessa linea

Ho un fax e il telefono sullo stesso numero. Il telefono è sulla stessa linea ma non attaccato dietro il fax. Il fax risponde al sesto squillo.

Il manuale del fax dice che è possibile farsi assegnare uno squillo doppio o triplo dalla telecom. Qualcuno mi sa dire qualcosa di più ?

Che altre soluzioni esistono perchè il fax risponda SEMPRE ai fax ma SOLO ai fax, senza che risponda alle persone o che io alzi la cornetta quando arriva un fax?

L'impianto ha 2 prese .. penso siano in parallelo perchè se alzo mentre uso Internet col 56k sento i fischi ma non salta la linea. Su una presa c'e' il telefono sull'altra il fax e vari modem dei pc.

Se volessi aggiungere una segreteria? sarebbe possibile avere: il fax risponde ai fax e solo ai fax, mentre per il resto il tel suona e dopo n squilli risponde la segreteria?

grazie e scusate la spiegazione grossolana

--
Paolo
gherpelli at libero dot it

Mica ha la palla di cristallo il fax. Deve rispondere per sapere cosa sta arrivando. Tutti i fax che conosco hanno un'opzione impostabile in modo che tu da un telefono a valle (vedi sotto), digitando una combinazione di tasti, possa passare la linea al fax se senti un fischio. Il fax si prende la linea, ti ammutolisce il telefono a valle e riceve il documento.

Ecco... le prese andrebbero collegate in cascata. In modo che il telefono precedente tolga la linea al successivo quando è alzato.

No. Esistono fax con la segreteria integrata. Se arriva una telefonata la registrano. Se sentono il fischio di un fax, lo ricevono.

Reply to
<andreafrigo

Ciao, esiste(va) un apparecchio da mettere a monte della linea e questo aveva una uscita per il fax e una per il telefono, al primo squillo rispondeva e se sentiva il classico fischio attivava l'uscita al fax altrimenti inviava la chiamata al telefono e nel frattempo inviava verso la linea un finto tono che simulava l'apparecchio che squilla in modo che chi chiamava non si accorgesse di nulla. Dico esisteva perchè è un po' che non ne vedo più in giro ma forse in qualche fiera dell' elettronica si trova ancora. saluti. vinc "Paolo" ha scritto nel messaggio news:rJzqe.54501$ snipped-for-privacy@twister1.libero.it...

Reply to
vinc

Non me ne intendo molto di telefonia sinceramente ... Il manuale del fax parla anche di richiedere al gestore telefonico di assegnare ai fax uno squillo diverso (doppio o triplo) si può fare con telecom? Costa?

Grazie ciao

--
Paolo
gherpelli at libero dot it

Probabilmente si riferisce alla possibilit=E0 di avere due numeri, NON utilizzabili contemporaneamente, su una unica linea analogica. Per i due numeri deve poi essere richiesto che abbiano due pattern di chiamata diversi (come ad esempio =E8 diversa la chiamata del "5" da una normale). Non mi pare ci sia un nome standard per questo servizio, che ho visto talvolta chiamare "FaxAbility".

Non mi pare che in Italia ci sia qualche gestore che offra questo servizio.

Gli altri modi per usare fax e telefono diversificati si basano sulla risposta del fax alle chiamate in arrivo. Se poi la chiamata arrivata non =E8 fax, il fax "rimedia" mandando al chiamante (che oramai =E8 collegato e sta pagando la comunicazione) un tono molto simile al ringing (cos=EC chi ha chiamato =E8 convinto che non ci sia ancora stata risposta) e manda al telefono la corrente di chiamata per farlo squillare come se il fax non avesse gi=E0 risposto. Quanto sopra con tutte le varianti del caso se combinate con la segreteria telefonica e con la possibilit=F2 di avere nessuno o uno o pi=F9 squilli sul telefono prima che il fax risponda. Il telefono (o i telefoni) DEVONO essere collegati all'apposito connettore del fax e non semplicemente in cascata al fax!!

Ciao.

lucky

Reply to
lucky