led auto condensatore cove lo metto?

ciao da un po' di tempo ho installato nella automobile un illuminazione a led dentro la macchina sostitutiva della lampadina a filamento che aveva di serie . E' composta cosi' : un pezzo di basetta millefori 12 led collegati in serie a gruppi di 3 e sul positivo di ognuna delle 4 file da 3 ho posto una resistenza di 220 ohm , i led che ho utilizzato sono led a 55000mcd presi su ebay le loro caratteristiche sono tenzione 3,2 tipica massima 3,6 corrente di funzionamento 0,025ma. Ora coscente della tenzione che si trova in automobile con le sue limitazioni in fatto di ''pulizia'' e coscente che la batteria e' da 12v mantre ad auto avviata si hanno

14,4v circa vorrei applicare qualcosa per fare in modo che degli eventuali sbalzi di tenzioni non mi danneggiassero i led , sono al corrente di eventuali LOAD DUMP e spike cosi' chiamati pero' vorrei minimizzare il fatto del load dump che dicono abbia come effetto 120v di sovratenzione e 80 di tenzione inversa per il fatto che mi avvalgo di ipoteticamente di avere sempre la batteria collegata ai morsetti e quindi credo che non dovrei avere mai 120 volt di picchi pero' comunque intendo proteggere in qualche modo i miei leds pero' anche vorrei che tali componenti di protezione non mi influissere molto in fatto di dimensioni anche perche' dove devo alloggiare la ''lampadina'' non ho molto spazio . Dunque io avevo pensato di inserire in ciascun ramo di 3 led un condensatore in parallelo alla serie di 3 prima della resistenza da 220 ohm in tal modo credo che tale circuito mi funzioni oltre che di resistenza per i led anche da una specie di passa-basso in modo da filtrare le tenzioni di picchi, cosa ne pensate? tale condensatore messo li' dove dico serve a qualcosa? oppure ho sbagliato a posizionarlo li? scusate la forma dell' email spero di essere stato sufficentemente chiaro non voleva essere la mia idea una soluzione risolutiva per proteggere i leds in auto e so che non lo e' solo volevo chiedere se nel suo piccolo abbia qualche efficacia e infine mi appello a idee semplici che vorrete indicarmi per ovviare con meno componenti possibbili a fornire una seppur rudimentale protezione ciao
Reply to
luca

vi prego scusate l'italiano rispondetemi

Reply to
luca

luca:

Per quello ti si può anche perdonare, sul fatto che non ti sei manco curato di mettere gli spazi tra una parola e l'altra già meno.

Ma la tua impazienza e il tuo quoting sono un po' eccessivi.

Reply to
F. Bertolazzi

vi prego scusate l'italiano rispondetemi

Reply to
Pino

Pino:

Per il quoting a pene di comune animale di affezione (non il gatto) cosa bisogna impiegare.

Reply to
F. Bertolazzi

Ok, un user non ha molta dimestichezza con l'italiano, l'altro con il quoting. Ma una risposta alla domanda posta gliela vogliamo dare?

Personalmente, metterei uno zener da 13,8 in parallelo alla serie di led, che in una simil-lampadina ha dimensioni adeguate.

Che numero di oggetto hanno i led comprati su E-bui?

piè

Reply to
OrteiP

OrteiP:

Anche tu non scherzi.

Non vedo perché aiutare uno che non si degna manco di rileggere ciò che ha scritto. Comunque, ha aperto ben tre thread, nel terzo dei quali gli è stata data una risposta più valida della tua.

Reply to
F. Bertolazzi

"F. Bertolazzi" ha scritto nel messaggio news:aiwgb0pdi6dw$. snipped-for-privacy@40tude.net...

Io sono un comune mortale, di mediobassa cultura, non ho ,però, di certo l' arroganza di altri. ...poi siamo sul N.G dell'accademia della crusca?

Ma se devi aiutare qualcuno per strada, controllo prima che si sia espresso in un buon italiano, o che abbia fatto di fresco una doccia? Se non ha riletto poco m' importa, io ho capito, cosa ha fatto, e cosa chiedeva.

Comunque, ha aperto ben tre thread, nel terzo dei quali gli è

Grazie dell' informazione, cercherò il tread, io ho sempre da imparare.

piè

Reply to
OrteiP