led si bruciano eppure ho letto che accesi durano 11 anni

ciao sono stato sempre appassionato di elettronica e i led li conosco da ormai 20 anni dai tempi che ancora non uscivano i led ultrapotenti e cerano solo gialli verdi e rossi . I led mi si e' stato sempre insegnato che sono piu' longevi delle lampade ad incandescenza e cosi' ho anche io detto ai miei amici che mi domandavano sui led. Ora dei miei amici mi dicono : >. Ecco da poco tempo a questa parte quando mi sono un po rimesso a usarli e a provare i led ultrapotenti mi sono inbattuto in rete in siti che spiegavano che se si usano dei gruppi di led essi non possono essere collegati in parallelo ma solo in serie altrimenti diciamo non funzionano correttamente oppure se venissero collegati in parallelo bisogna mettere una resistenza di valore calcolato per ogni led ecco. Ora espongo devo farvi 2 domande,,,

1") come mai un amico ha comperato delle lampadine di posizione a led di quelle che hanno dentro un led da 10mm ,esso le ha prese per metterle affianco alle lampade anabaglianti xenon e questi led in 2 mesi gli si sono bruciati? (ho smontato la lampadina aveva la resistenza sul led la resistenza ancora era buona il led bruciato) puo' essere che xenon e led non vadano daccordo cioe voglio dire forse sono incompatibili ? oppure in auto ci sono dei fattori legati alla tenzione dell'auto in genere che mettono in pericolo le vite dei led? non ditemi che la risistenza del led-lampadina era troppo bassa come valore ohm mi semprerebbe strano . 2") avendomi un paio di giorni fa costruitomi con dei led una lampadina da mettere dentro la macchina come luce di servizio avente 12 led da 5mm li ho collegati cosi: ho fatto 3 gruppi da 4 led messi in serie poi ho messo una resistenza da 220 ohm a ciascuno dei 3 gruppi poi i tre gruppi li ho collegati in parallelo . ora chiedo avendo usato dei led a 15000mcd la resistenza vi sembra un po troppo alta come ohm ? e poi se nei 4 led che formano la serie metterei 2 led bianchi e due led blu potrei avere problemi che si bruci qualche led per il fatto di mischiare led di diverso tipo? ecco tutte queste domande lo fatte per capire un po questi LED scusate se sono stato un po' troppo lungo grazie
Reply to
luca

"luca" ha scritto nel messaggio:

La mia puo' essere una considerazione sbagliata, i led di potenza ad esempio i Luxxeon sono prodotti dalla Philips, in circolazione ci sono gli analoghi cinesi, avranno la stessa durata?

nel tuo resoconto parli di led usati in auto, credo che se i led non abbiano un opportuno circuito di controllo sia facile che si brucino.

Reply to
diego

hi

ciao io parlo di comuni led a 55kmcd e che circuito di controllo parli di sole resistenze?

Reply to
luca

Chilomillicandele??? Facciamo Candele? :-)

Reply to
LAB

Purtroppo i led non sono "robusti" come le lampade a filamento, e devono essere rispettati gli "absolute maximum ratings" tra i quali corrente massima e temperatura max di funzionamento, se non lo fai pu=F2 accadere che la vita del led si accorci in maniera drastica.

Rispondendo alle tue domande:

1) mettere un led accanto (intendo una misura dell'ordine dei centimetri) ad una lampada alogena =E8 una pessima idea in quanto la lampada alogena arriva a temperature enormi (diverse centinaia di gradi). Questa vicinanza pu=F2 innalzare la temperatura di funzionamento del led (tipicamente dovrebbe essere < 60=B0C ) e il led ha pieno diritto di andarsene al creatore, anche perch=E8 + il led si scalda e + corrente scorre attraveso ad esso.

2) in auto hai 12V nominali, al massimo 14V nella fase di ricarica sicch=E8 la corrente per ogni ramo sarebbe di (14-3*4)/220 =3D 9mA sicch= =E8 se uno dei tuoi led lo puoi pilotare con 20mA stai tirando fuori molta meno luce di quanto potresti; sempre nell'ipotesi di 20mA e 3.1V di caduta nomiale per ogni led se invece mettessi 3 led in serie con una resistenza da 270 ohm avresti circa 17mA con auto accesa e saresti sempre sotto i 20mA massimi.

Ciao, Enrico

Reply to
Hexfet13

Se in questo gruppo fai una ricerca con "led auto" dovresti trovare diverse spiegazioni (picchi di tensione assassini ecc.).

mandi

Reply to
cabernet berto
*2) in auto hai 12V nominali, al massimo 14V nella fase di ricarica*

e circa 80V durante un load dump :) inoltre ci sono anche extra-tensioni negative... il led in inversa non regge gran che! senza una protezione per questi fenomeni transitori la giunzione pn si "buca" subito

-ice-

Reply to
ice

ice:

Meno 80. E la tensione inversa, come dici e preciso, è quasi sempre 5V.

Reply to
F. Bertolazzi

"F. Bertolazzi" ha scritto nel messaggio

No.

Più 80 V, e anche oltre.

Bye

Gigi

Reply to
g.f.

ch=E8

ciao molto interessante la tua spiegazione 1 con precisione questo mio amico ha messo i led accoppiati a una lampadina h7 xenon in auto so che ci sono circa 14v,14,4v a motore acceso se hai altro da aggiungere molto bene|

Reply to
luca

ciao interessante l'argomento che introduci (picchi di tensione assassini ecc.) posso riportare una breve esperienza che forse puo' convalidare cio' che dici ,vado spesso da amici partecipanti a un car- tuning e vedo che tutti nel cofano hanno molti led blu fulminati cmq non posso girare tutto il forum per trovare gradirei mi deste una dritta in questo post grazie ciao

Reply to
luca

g.f.:

Già. Ricordavo male. Grazie per la correzione.

Reply to
F. Bertolazzi

ciao dici 80v dump ma cosa significa questo termine? cmq cerco di capire sempre se tali protezioni di cui parlate sono applicabili a una lampadina a led (parlo come dimenzioni) e poi cmq posso riportare un esperienza di pochi giorni fa se si addice a cio' che parli, allora ho misurato con un tester (a dir il vero cinese) circa 65 volt su una batteria di un camion nell' istante in cui il mio amico abbassava la portante sul baracchino poi appena lasciata la portante di nuovo

24volts
Reply to
luca

ciao ma anche tu parli di 80volt ma da cosa arriva tanta tenzione?

Reply to
luca

luca wrote in news: snipped-for-privacy@t39g2000prh.googlegroups.com:

Ci sono varie cause che possono portare a picchi di tensione. Comunque il "load dump" in senso stretto è quello che si verifica quando, a motore avviato, viene disconnessa la batteria (pratica che tutti i costruttori infatti si raccomandano di evitare).

Vedi qui:

Questo, IMHO, è più probabile che sia un rientro di RF sul tester.

Ciao, AleX

Reply to
AleX

AleX:

Bah, secondo me ci piglia per i fondelli. Gli ignoranti genuini scrivono "voltaggio", non "tenzione".

Reply to
F. Bertolazzi

Pestando alacremente sulla tastiera luca ebbe l'ardire di profferire:

Secondo me stavi misurando le perdite di alta frequenza generate dal baracchino sull'alimentazione. Evidentemente un baracchino poco filtrato...

--
Maintenance-free:  When it breaks, it can't be fixed...
News 2002 [v 2.3] / StopDialer / PopDuster - http://www.socket2000.com

ciao io credo alle vostre affermazioni pero' mi dite degli 80v che possono derivare se uno toglie la batteria a motore avviato ma sicuramente non e' questa un operazione che io faccio! Magari puoi fare qualche altro esempio di casi in cui si possono formare picchi e magari spiegare brevemente come e da che fenomeno correlato vengono innescati? poi per la questione del baracchino poco filtrato che significa come filtri un baracchino scusa?

Reply to
luca

luca wrote in news:b301ff4b-e5fe-4a26-a97d- snipped-for-privacy@r10g2000prf.googlegroups.com:

Non è l'unica causa di picchi di tensione. Solo che negli altri casi non si chiama load dump. So that all.

In ogni caso, non pensare solo alla situazioni nella quale rimuovi

*volontariamente* la batteria: mentre viaggi, se ci sono problemi di contatti instabili, la batteria può trovarsi momentaneamente isolata.

Oppure, come è successo a me, trovarsi la batteria stessa isolata. Per fortuna non è avvenuto in movimento, altrimenti bye bye centralina....

Beh, altre porcherie che si possono trovare sulla rete elettrica in auto sono originate dal circuito di accensione. Da questo punto di vista i diesel sono un po' più puliti.

1) prendi l'alimentazione direttamente alla batteria 2) filtri LC in serie all'alimentazione il più vicino possibile al rtx 3) poni attenzione al percorso che fai fare sia al cavo di antenna che al cavo di alimentazione. 4).... analizzi caso per caso... ;-)

Ciao, AleX

Reply to
AleX

AleX:

In effetti, ora che anche le auto a benzina sono a iniezione elettronica, è vero. Però vuoi mettere che belle correnti e tensioni generano quelle belle bobinone che sputano benzina nel cilindro?

Reply to
F. Bertolazzi