ancora led in auto spike

ciao da un po' di tempo ho installato nella automobile un illuminazione a led dentro la macchina sostitutiva della lampadina a filamento che aveva di serie . E' composta cosi' : un pezzo di basetta millefori 12 led collegati in serie a gruppi di 3 e sul positivo di ognuna delle 4 file da 3 ho posto una resistenza di 220 ohm , i led che ho utilizzato sono led a 55000mcd presi su ebay le loro caratteristiche sono tenzione 3,2 tipica massima 3,6 corrente di funzionamento 0,025ma. Ora coscente della tenzione che si trova in automobile con le sue limitazioni in fatto di ''pulizia'' e coscente che la batteria e' da 12v mantre ad auto avviata si hanno

14,4v circa vorrei applicare qualcosa per fare in modo che degli eventuali sbalzi di tenzioni non mi danneggiassero i led , sono al corrente di eventuali LOAD DUMP e spike cosi' chiamati pero' vorrei minimizzare il fatto del load dump che dicono abbia come effetto 120v di sovratenzione e 80 di tenzione inversa per il fatto che mi avvalgo di ipoteticamente di avere sempre la batteria collegata ai morsetti e quindi credo che non dovrei avere mai 120 volt di picchi pero' comunque intendo proteggere in qualche modo i miei leds pero' anche vorrei che tali componenti di protezione non mi influissere molto in fatto di dimensioni anche perche' dove devo alloggiare la ''lampadina'' non ho molto spazio . Dunque io avevo pensato di inserire in ciascun ramo di 3 led un condensatore in parallelo alla serie di 3 prima della resistenza da 220 ohm in tal modo credo che tale circuito mi funzioni oltre che di resistenza per i led anche da una specie di passa-basso in modo da filtrare le tenzioni di picchi, cosa ne pensate? tale condensatore messo li' dove dico serve a qualcosa? oppure ho sbagliato a posizionarlo li? scusate la forma dell' email spero di essere stato sufficentemente chiaro non voleva essere la mia idea una soluzione risolutiva per proteggere i leds in auto e so che non lo e' solo volevo chiedere se nel suo piccolo abbia qualche efficacia e infine mi appello a idee semplici che vorrete indicarmi per ovviare con meno componenti possibbili a fornire una seppur rudimentale protezione ciao
Reply to
luca

Chi te l'ha ordinato il dottore di scrivere così che poi ti scusi?

:)

Gli spikes vanno anche ben oltre i 200 volts di tenSione. Esistono dei soppressori di transitori fatti apposta molto piccoli che potrebbero fare al caso tuo. Però prima di pensare all'auto vedi di scrivere decente perch è una fatica.

coals

Reply to
coals

"coals" ha scritto nel messaggio news:4af80517$0$1415$ snipped-for-privacy@reader4.news.tin.it...

Ma lol!

Reply to
James T. Kirk

af80517$0$1415$ snipped-for-privacy@reader4.news.tin.it...

potete aiutarmi di piu' e commentare meno?

Reply to
luca

messaggionews:4af80517$0$1415$ snipped-for-privacy@reader4.news.tin.it...

Il fatto è che è proprio faticoso leggere il tuo post, si segue proprio male, io ho abbandonato dopo qualche riga.

E se non hai 5 minuti per rileggere e risistemare il tuo post, come pretendi che lo abbiano gli altri per risponderti?

--
  _|/ Francesco Sacchi - Develer S.r.l., R&D dept.
   |\ http://www.develer.com/ - http://www.bertos.org/

Il giorno Mon, 09 Nov 2009 16:51:07 +0100, Francesco Sacchi ha scritto:

Anch'io, troppo incasinato il post e abbastanza incasinato io per decifrarlo.

Penso che lui abbia fatto del suo meglio, ma non è tutta colpa sua, il fatto è che la scuola oggi insegna (a volte, naturalmente non si può generalizzare) proprio male.

Se avessi scritto un tema di Italiano in quel modo ai miei tempi avrei dovuto ripetere la prima media, invece oggi non è più così e poi ti trovi della gente magari con la laurea breve che commette ripetutamente errori di ortografia grossolani. (parlo per esperienza purtroppo)

Quanto a Luca, gli consiglio di mettersi nei panni di quello che deve leggere il suo post.

Verifica se si può dire la stessa cosa con quattro parole invece di venti.

Molto meglio fare thread concisi, si aiuta anche chi scorre i post ed è portato istintivamente a scartare quelli troppo lunghi o incasinati.

-- ciao Stefano

Reply to
SB

SB:

Anche lasciare una riga bianca ogni tanto non fa male.

Reply to
F. Bertolazzi

enti.

ho sbaglaito gruppo non e' elettronica qui? a credevo fosse italiano

Reply to
luca

14 - 16 anni vero?

fra qualche anno anche tu passerai da questa parte della barricata e capirai...

ciao coals

Reply to
coals

luca ha spiegato il 09/11/2009 :

[.....]

Santo cielo che mal di testa.

Soppressori di extratensioni Regolatore switching o lineare per limitare l'aumento della tensione durante la marcia (meglio se switching)

Reply to
Large Hadron Collider (LHC)

luca:

Eh, con tutto quello cha hai speso e le 25 ore che hai aspettato per avere un consiglio...

Reply to
F. Bertolazzi

E se continui con questo tono lo rimarranno a lungo.

Saluti umili

--
  _|/ Francesco Sacchi - Develer S.r.l., R&D dept.
   |\ http://www.develer.com/ - http://www.bertos.org
Reply to
Francesco Sacchi

Rimettici la lampadina...

Saluti minimalistici.

Reply to
Tomaso Ferrando

Conscio delle conseguenze, luca un bel dì scrisse:

Al posto del condensatore usa un tranzorb...

--
To be, or not to be, those are the parameters.
News 2002 [v 2.4] - [ StopDialers/PopDuster/SMTP Proxy -

2000.com]

ciao ma i tranzorb sono quei diodi tipo zener tvs non li conosco bene e non vorrei usarli ma il condensatore non serve propio? oppure un induttore?

Reply to
luca