calcolo resistenza led HELP

Sicuramente sara' passata migliaia di volte come domanda ma googlando non trovo chiarimenti al mio dubbio.

Ho 6 led che si accendono con 2 volt ho una tensione disponibile di 12 volt collego in serie i 6 led e non metto nessuna resistenza.

Almeno questo e' il risultato che mi da il mio calcolo che e':

2v * 6 led serie = 12v

Vin - Vled / mAled = R

Vin 12 - Vled 12 = 0 ; 0/mAled = R0

quindi qualunque sia la corrente che scorre e' sempre la massima corrente che puo' assorbire la serie di led?

Nel caso mettessi due coppie di serie da 6 led e premesso che la corrente assorbita da 1 led e' pari a 15mA il totale assorbito sarebbe pari a 30mA? Giusto?

Questo in teoria ma in pratica?

Ho come la sensazione che mi sfugga qualcosa.

Grazie a chi mi da una mano.

Reply to
ishka

ishka ha scritto:

Ciao

scusa ma non ai visto che TUTTI i circuiti con led anno una resistenza in serie? Ciò è dovuto al fatto che il led è un diodo e NON limita la corrente che gli scorre nel verso giusto. Una lampadina quando si accende aumenta la sua resistenza e di fatto limita la corrente per la tensione prevista.

Il tuo circuito (se con 6 led) deve essere fatto con 2 circuiti di 3 led ciascuno e una resistenza di 400 Ohm, ogni circuito assorbirà 15 ma .

se ti servono 12 led potresti metterne 4 in serie con una resistenza da

266 Ohm per 3 gruppi.

Quanto detto sopra vale per led rossi tipicamente, se li installi in automobile utilizza il valore resistivo superiore che trovi in quanto la tensione sale fino a 14 Volt

ciao primula

Reply to
Primula

trovo chiarimenti al mio dubbio.

certo, li puoi accendere in questo modo senza nessuna resistenza.

assorbita da 1 led e' pari a 15mA il totale assorbito

si, esatto!

qualche volta la teoria coincide con la pratica! :-)

non ti sfugge niente, forse qualche purista dei led e delle resistenze e delle teorie ci smentir=E0 dicendo " i led in serie per=F2...bla bla bla .... =E8 meglio che...bla bla... a pag. 34 del libro...bla bla .... "

ciaooo

Reply to
Fidati Di Me

è preferibile considerare i led che "si accendono" con una certa corrente

no, in teoria hai una corrente infinita, in pratica hai una corrente non limitata ovvero ogni fluttazione di tensione di ingresso si riflette sulla corrente, ma molto amplificata a causa della forte pendensa della carattaristica V-I del led.

no, non puoi garantire il valore di corrente a causa di quanto ho scritto poco fa.

nella tua teoria ;-)

in pratica il led lo si pilota SEMPRE in corrente, con un generatore di tensione con in serie una bella resistenza o con un generatore di corrente (lineare o switching).

è un inizio ;-)

Ciao Ste

[cit. Franco, i.h.e. 20.01.2007]
Reply to
PeSte

LOL!

LOL!

LOL!

LOL!

Ste

[cit. Franco, i.h.e. 20.01.2007]
Reply to
PeSte

PeSte wrote: [...]

oddio...a fare i pignoli ci sarebbe uno 0/0...ma però...etc etc. ;-)

Ste

[cit. Franco, i.h.e. 20.01.2007]
Reply to
PeSte

sono anni che in macchina ho dei led blu disposti in serie da 4 senza resistenza, solo con un 7812 a monte. Ancora sono tutti sani e funzionano benissimo! ecco la pratica che ti ho scritto!

ah ah ah anzi fa piu figo scrivere LOL

Reply to
Fidati Di Me

Ciao

be vedo che sei digiuno di elettronica, ogni led blu necessita di 3 3,3 V per funzionare bene

4 led per 3 Volt = 12 Volt a cui tu dici di aver inserito in serie un regolatore 7812 il quale per funzionare provoca una caduta di tensione di 2,5-3,5 Volt i tuoi led sono cosi alimentati a 9 Volt con motore spento e a 11 con motore acceso, certo che non bruciano ma....

ciao e ricordati che NON c'è un complotto internazionale per l'utilizzo di resistenze in serie ai led al più ti avrei potuto dire che per ottenere il massimo devi alimentarli a impulsi, ma questa è una altra storia

ciao di nuovo primula

Reply to
Primula
12 volt collego in serie i 6 led e non metto nessuna resistenza. Almeno questo e' il risultato che mi da il mio calcolo che e': 2v * 6 led serie = 12v

Hai visto la curva corrente/tensione di un led blu su un datasheet? Ad esempio guarda qui:

4 led blu con 12V (forse anche meno, hai misurato con il tester la tensione in uscita dal 7812? Un 7812 alimentato alla tensione della batteria della macchina non garantisce in uscita la tensione nominale) a 15mA hanno una caduta di tensione di circa 3,3V ciascuno, quindi 13,2V in totale. Alimentati a 12V hanno 3V ciascuno; con un 7812 sui 12V nominali della batteria, se il motore è spento hanno qualcosa come 2,8V e la corrente sarà sì e no 5mA.

La resistenza dinamica di un led è molto bassa, quindi la corrente che lo attraversa è fortemente dipendente dalla tensione che lo alimenta e dalla temperatura, in quanto all'aumentare della temperatura diminuisce la tensione di soglia. Un led andrebbe alimentato a corrente costante ma in pratica è sufficiente aumentare la sua resistenza serie mettendo una resistenza in serie al led. Si potrebbe anche usare una tensione stabilizzata, ma dovrebbe tenere conto della temperatura, a meno di regolarla per una corrente molto bassa (ottenendo poca luce dai led). Comunque lo stabilizzatore a 12V in macchina non garantisce i 12V nominali in uscita. Io ho realizzato un piccolo faro a ultravioletti (una lampada di Wood) con 48 led in serie due a due con 15 Ohm in serie a ciascuna coppia. Ho usato un regolatore switching MC34063 che ho tarato per circa 20 mA su ciascuna serie (circa 3,4V per un led UV), ma ho anche messo un diodo al silicio in serie alla reazione per avere una riduzione della tensione all'aumentare della temperatura.

Ciao Gianluca -- Non temer mai di dire cose insensate. Ma ascoltale bene, quando le dici. (L. Wittgenstein) Wovon man nicht sprechen kann, darüber muss man schweigen (L. Wittgenstein) [Grazie, Franco!]

- Vi prego, quotate solo l'essenziale. Grazie! -

Reply to
LAB

be', in realtà si avrebbe da Epsilon su zero (praticamente infinito) in su...

[...]

Intendevo dire:

Hai misurato con il tester la tensione in uscita dal 7812? Un 7812 alimentato alla tensione della batteria della macchina non garantisce in uscita la tensione nominale. 4 led blu a 15mA hanno una caduta di tensione di circa 3,3V ciascuno, quindi 13,2V in totale.

--
[...]

Fidati Di Me wrote: [...]

sono anni che hai in macchina un paio di cose (led e 7812) che lavorano fuori specifica....questo non vuol dire che si rompano e non vuol dire che non lo puoi fare. E' una questione di approccio...io l'elettronica purtroppo non la faccio per hobby e nel mio lavoro NON si può fare l'approccio praticone, bisogna rispettare limiti, regole, vincoli etc.

Se dovessi progettare una scheda con 4 led come i tuoi da mettere in macchina mai e poi mai potrei fare una cosa come la tua.

Quando poi do pareri sul NG lo faccio con questo background e quindi evito l'approccio spannometrico.

uh?

Ste

[cit. Franco, i.h.e. 20.01.2007]
Reply to
PeSte

i vari capi "braccino corto"...

:)

non ho resistito! tvb lo sai...

:P

coals

Reply to
coals

piu' che "infinita" e' "indeterminata": un qualsiasi valore della corrente soddisferebbe le eq. di K. del circuito ( ma e' veramente il pelo nell'uovo )

questo e' il segno che il modello ( per la batteria, il led , il circuito ) usato non e' soddisfacente -> vedi anche sotto

il led lo si pilota. se si vuole avere la certezza di farlo funzionare in un dato regime conviene usare un generatore di corrente [ che simuli il funzionamento di quello ideale: Io nota Ro infinita ] questo perche' come qualcuno ha fatto notare la resistenza differenziale di un led e' piccola ( tradotto in soldoni: a piccole variazioni della tensione ai capi del led corrispondono ampie variazioni della corrente )

anche una pila con una resistenza in serie e' un genratore di corrente, anche se con parametri "scadenti" Ro relativamente piccola.

Per l'OP ci sono alcune considerazione da fare :

1) guardare sul datasheet del led la caratterisitica corrente-tensione del led stesso ( e' un grafico, non un punto dato dalle caratterisitiche tipiche ! )

2) considerare il circuito equivalente di cio' che pilota il led : batteria + resistenza , generatore di corrente ....

3) mettere tutto insieme usando la tecnica della retta ( o curva ) di carico ( che e' una risoluzione grafica del circuito equivalente )

cio' permette di identificare esattamente il punto di funzionamento del circuito in questione

i punti 1 e 2 vanno analizzati con le caratteristiche REALI dei componenti e non con le curve ideali

Reply to
mmm

"ishka" ha scritto nel messaggio news:frndug$67h$ snipped-for-privacy@tdi.cu.mi.it...

trovo chiarimenti al mio dubbio.

volt

Fastw

Chiedo venia per la padronanza della lingua, cmq mi sono capito uguale :-D

Si capisco, ma ho omesso, dandolo per scontato che la tensione fosse costante senza fluttuazioni. anche vero che da un 7812 non viene fuori certo una tensione senza fluttuazioni ma se non ricordo male sono trascurabili.

Allora mettiamo il caso io monti un bel alimentatorino con su un bel 7812 e collego le mie due barre da 6 led ad ogni barra ci mettiamo un bel resistore da 1 ohm 1/4 di watt dovrebbe andar bene?

E se invece di metterlo per singola barra ne metto 1 solo ma da mezzo watt?

qualche schema sotto mano, non troppo complesso, di solito agli ignoranti come me un disegnino spiega meglio :-D

Beh scusa ho detto ignorante mica scemo :-P :-D

Reply to
ishka

"ishka" ha scritto nel messaggio news:frphbn$fbe$ snipped-for-privacy@tdi.cu.mi.it...

Da un 7812 (come da qualunque itegrato 78XX) viene fuori una tensione molto ma molto stabile!

MA a patto che tu gli fornisca in ingresso una tensione sufficente per funzionare!! ;)

Se tu gli dai 13 e pretendi 12 lui non stabilizza niente... come minimo gli devi dare 2,3V in più! Quindi almeno 14,3V per averne 12 stabilizzati in uscita (a patto che quei 14,3 NON SCENDANO applicando il carico!)

Nel caso specifico dei led in macchina avessi dovuto metterceli io i led lo stabilizzatore non l'avrei proprio messo. Avrei fatto delle serie di led che avessero una caduta inferiore, ad esempio supponendo che su ogni led cadano

2V ne avrei messi 4 in serie... così hai 8V, arrivare a 12 ne hai 4. Vogliamo fare circolare 15 mA sui led? Ok R=V/I quindi 4/15=0,266 kohm, il valore commerciale più vicino è 270 ohm.

In più avrei messo un 1N4148 in antiparallelo alle varie serie di led per proteggerli da eventuali sovratensioni inverse e magari un piccolo elettrolitico in parallelo che non si sa mai in macchina magari arrivano dei transitori dal motore...

Stai facendo confusione...

Devi resettare! :)

I led non sono lampadine, sono diodi... sui dati di targa c'è scritto la corrente massima che sopportano, non la tensione! La tensione di 2V è soltanto quella che, da accesi, misuri ai loro capi... ma ciò che conta è la corrente che ci scorre dentro!

Tu quando alimenti un led devi calcolare la resistenza adatta da metterci in serie... per farlo devi partire dalla tensione di alimentazione, sottrarvi la tensione del o dei led, ed a questo punto ottieni la tensione cui sarà sottoposta la resistenza serie. Ora con la formula V/I calcoli il valore che ti interessa per far scorrere i canonici 15 mA, finito.

I discorsi si ma funziona anche senza resistenza, se ci metto questo, quello, il 7812... ti fanno soltanto confusione e basta!

Proviamo :)

[FIDOCAD] MC 65 140 1 0 220 MC 65 175 1 0 220 MC 65 210 1 0 220 MC 135 140 1 0 220 MC 135 100 1 0 080 MC 65 100 1 0 080 LI 30 75 175 75 LI 35 250 175 250 LI 65 75 65 100 LI 65 110 65 140 LI 65 155 65 175 LI 65 190 65 210 LI 65 225 65 250 LI 135 75 135 100 LI 135 110 135 140 LI 135 155 135 250 TY 190 70 5 3 0 0 0 * 12vcc MC 150 135 2 0 074 MC 150 165 2 0 074 MC 150 90 2 0 074 MC 150 115 2 0 074 MC 50 90 0 0 074 MC 50 115 0 0 074 MC 50 175 0 0 074 MC 50 190 0 0 074 TY 160 145 5 3 0 0 0 * misurando la tensione ai capi del led troverai sempre 2-4V a seconda del led TY 165 100 5 3 0 0 0 * ai capi della resistenza troverai Vcc - Vled MC 120 135 1 0 074 MC 80 130 1 0 074 LI 80 85 80 130 LI 120 85 120 135 TY 85 90 5 3 0 0 0 * Iled1 TY 100 115 5 3 0 0 0 * Iled2 TY 20 180 5 3 0 0 0 * Soliti 2V TY 5 95 5 3 0 0 0 * Qui trovi Vcc - 3xVled TY 10 265 5 3 0 0 0 * Nel primo caso R sarà uguale a 12 - 3 x 2/15= 0,4Kohm TY 15 280 5 3 0 0 0 * Questo perchè R è sottoposta a 12V - 3xvled quindi 6V e I la fissiamo in 15 mA TY 15 295 5 3 0 0 0 * 6/15= appunto 0,4 kohm... compreremo una R da 390 ohm TY 15 325 5 3 0 0 0 * Nel secondo caso hai solo un led, quindi a 12 levi solo 2 V che è la caduta su un solo led TY 15 340 5 3 0 0 0 * Ottieni che R è sottoposta a 10Vcc calcolandola x I 15mA ottieni 10/15= 0,666 Kohm.. va bene una R da 680 ohm

Ciao,

Enrico.

Reply to
Enrico

lungi da me l'idea di correggere qualcuno sull'italiano...io poi, che parlo quasi esclusivamente dialetto (anche nelle riunioni tecniche)!

Ste

[cit. Franco, i.h.e. 20.01.2007]
Reply to
PeSte

Enrico ha scritto:

chissa' se leggerai mai, rispondo in ritardo, causa virus beccato da mio fratello :-( ho dovuto reinstallare 5 sistemi operativi e ripulire 3 tera di hd :-(

Bhe ho sempre fornito una tensione di 18v se utilizzo un 7812, raddrizzata e ben filtrata per diminuire al massimo il ripple.

ne sono sicuro :-)

perfetto, ed e' quello che mi risultava anche a me, ma non mi tornano i conti cmq

se collego in serie 6 led dove ho una caduta di tensione di 2 volt per led ottengo una caduta di tensione pari alla somma di ciascuna caduta che ha ogni singolo led ( giusto ? ) allora otterro' 12 volt di caduta di tensione agli estremi della serie, quindi ho 12 volt di tensione del 7812 e 12 volt di caduta ai capi della serie dei diodi e di solito se la matematica non mi inganna 12-12=0 quindi otterrei una tensione pari a 0 volt sostituendo i valori numerici 0/15ma sempre 0 mi da e torniamo al punto di partenza :-(

la cosa si complica ancora di piu' se adopero led bianchi dove ho un range di caduta di tensione ai capi che va dai 3,2 ai 3,6 e 20ma di corrente.

grazie del fidocad, installo il programma al volo e vedo subito.

Reply to
ishka

"ishka" ha scritto nel messaggio news:fshm0v$d5i$ snipped-for-privacy@tdi.cu.mi.it...

La condizione che poni tu (12V alimentazione e 12V di caduta led) è anomala... anche se magari li alimenti in quel modo senza resistenza e funzionano!

La condizione giusta sarebbe o metti solo 5 led in serie, fai 12-10 e dividi x 15mA ottenendo la R da mettere in serie oppure invece di un 7812 usi un

7815 e calcoli la R x 15V...

Non si complica nulla.... li metti in serie a 2 a 2 e calcoli la R di conseguenza.

Ciao

Enrico.

Reply to
Enrico