lampada fluorescente

Sulla scatola di una lampada fluorescente che mi hanno dato in omaggio in coop c'è scritto che non va comandata col dimmer, e fin qui sono d'accordo, ma c'è scritto anche che non si può comandarla con un timer o un crepuscolare. Ma perchè?

Reply to
Lorenzo
Loading thread data ...

rdo,

Probabilmente perch=E9 alcuni di questi dispositivi comandano il carico con un triac e ne risulta un'onda poco pulita in uscita. Per prendere le distanze, quindi, sconsigliano il pilotaggio diverso dai contatti puliti.

Piccio.

Reply to
Piccio

Come dice Piccio è perchè questi dispositivi tipicamente chiudono il circuito tramite un triac, il quale per come è collegato non ama carichi "molto poco resistivi". Io avevo risolto barbaramente mettendo una resistenzina da qualche decina di k in parallelo al carico.

Ciao

Pasu

Reply to
Pasu

Ciao Se hai visto lo schema di una di queste lampade,capirai che la prima cosa che fanno e' radrizzare la rete e ottenere un continua pari circa al valore di picco della rete. Se inserisci un triac o simile, che ti affetta la rete, il valore di picco probabilmente si riduce e non si ottiene piu' quel valore di continua. E l'oscillatore interno non parte.

Ciao Giorgio

--
non sono ancora SANto per e-mail
Reply to
giorgiomontaguti

Quello che non immaginavo e che avessero sostituito i cari relè con i triac. Però dei gran problemi non pensavo ce ne potessero essere dato che viene raddrizzata e la caduta di tensione sul triac non credo sia molto alta.

Reply to
Lorenzo

Ciao Non e' la caduta sui triac che e' molto alta(e' quasi nulla !!), ma l'onda a 50 Hz, che affettata, dal triac, messo prima della lampada, puo' non raggiungere il valore di picco e quindi fornire una CD bassa. Sono solo supposizioni per spiegare la cosa. Anche il mio trapano con regolazione di velocita' elettronica, non gradisce un dimmer davanti !!

Ciao Giorgio

--
non sono ancora SANto per e-mail
Reply to
giorgiomontaguti

in

d'accordo,

Se non parzializzi, in triac non provoca una distorsione significativa sulla sinusoide.

Stefano

-------------------------------- Inviato via

formatting link

Reply to
stefano delfiore

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.