lampada alogena che diventa a led

ciao a tutti in casa ho una lampada alogena che ha quella lampadina fatta a "tubo lungo"... per capirci una cosa di questo tipo

poichè secondo me consuma un sacco d watt, ma mia mamma non ne vuole sapere di cambiare lampadario, volevo provare a sostituire la lampadina con dei led. il problema è che funziona a 220v quindi necessiterei di una trasformazione e di qualche idea per adattare i led ad alta luminosità alla sede della lampadina. qualcuno ha qualche idea?!?

grazie mille, ciao ciao

Reply to
pilip

Scordatelo, per arrivare a 150W con di led deve ancora scorrere parecchia acqua sotto i ponti. Metti un regolatore a triac se vuoi risparmiare.

Ciao Celso

.??.·?¯`·.??.·?¯`·.??.·?¯`·.??.·?¯`·.??.·?¯`·.??.·?¯`·.??.

pagina d'elettronica:

?.·?¯`·.??.·?¯`·.??.·?¯`·.??.·?¯`·.??.·?¯`·.??.·?¯`·.??.

Celsius

ciao celso! grazie per la risposta...l'idea, mi è venuta leggendo un articolo su "engineering journal" il giornale gratuito di maxim che spediscono ogni

3 mesi circa, nn so se hai presente.... bhe li si parlava di un certo integrato max16820, e nell'articolo si faceva riferimento ad un efficienza dei led si 45lumen/watt contro i 15 lm/w delle alogene. da qui mi è venuta l'idea. cercando un po' in rete ho visto che i led sono da 5watt, quindi capisco la tua osservazione. ma come mettere in relazione l'efficienza con la "potenza"(non so se è il termine giusto) in watt? cioè se per dire uso una fila da 10led da 5watt avrei 50watt in totali, ma con efficienza di illuminazione superiore ad un'alogena. il punto è quanta luce effettivamente avrei? molto più scarsa.... o cosa? ;-)

per quanto riguarda il consiglio a proposito del risparmio...cioè di usare un regolatore a triac...potresti spiegarmi meglio cosa intendi? cosa dovrei fare?

ti ringrazio, ciao

Reply to
pilip

embè, secondo me si può fare... ne viene un apparecchio dal costo esagerato, ma si può fare.. immagina a una matrice di led luxeon da 3W, dimensioni del vetro di un faro per esterni. a spanne i led illuminano circa 15-20volte una vecchia lampadina a incandescenza.. circa 600watt a incandescenza! ovviamente i led verrebbero montati su un vetro (dissipazione termica) leggermente arcuato, per fare in modo da aumentare il raggio d'azione...

diciamo che prendendo tutto su ebay con 120¤ abbiamo 15 led luxeon da

3W. dobbiamo pure progettare un alimentatore adeguato, se li mettiamo tutti in serie abbiamo bisogno di 55v e 850mA! aggiungendo rendimenti di trasformazione abbiamo a spanne una 60ina di watt di consumo.. a progettoi completo anche 150-170¤ di componenti e pezzi.

chi è così pazzo da provare? :D

Mansell

Reply to
Mansell
[cut]
160176795464

F.B. (ok, non sono luxeon; ok, ci si dovrà pagare sopra l'IVA e le spese di presentazione alla dogana - probabilmente)

Reply to
F.B.
[cut]

Ancora meglio (direi): 110189344443

F.B.

Reply to
F.B.

F.B. ha scritto:

wow! già comincio a pensare a 5 di questi mostri affiancati!

Reply to
Mansell

"pilip" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@nospam.it...

trasformazione e di qualche idea per adattare i led ad alta luminosità alla sede della lampadina.

Ne vale la pena? Ormai le lampade a led cominciano a diffondersi rapidamente. In Italia siamo un po' indietro ( Osram ne commercializza qualcuna a spot) ma se andate a vedere, ad esempio, sul sito

oppure
troverete ampia disponibilita' a partire da 7-8 euro, ed ampia gamma da spot a omnidirezionale da 12-16-24-48-60! led. Poi...su alcuni siti di costruttori asiatici, si vendono led ultraluminosi a

4 soldi in buste da 100.... Io ne ho montate alcune a spot a casa e a parita' di lumen ( vedi su Ledtronic l'informativa in proposito) e potenza ( + o - 25 w) consumano solo 0,8 w ! Questo e' il futuro, a mio sommesso parere.
Reply to
Fastvale

Vedo due o tre problemi: ingombro (richiedono adegute alette di raffreddmento), alimentazione (dimensione e potenza),costi.

Se sai fre dei semplici montaggi potresti farne uno simile a questo:

ma si trovano anche gia' fatti da inserire al posto dell'interruttore da muro o in una scatola separata.

Ciao Celso

.??.·?¯`·.??.·?¯`·.??.·?¯`·.??.·?¯`·.??.·?¯`·.??.·?¯`·.??.

pagina d'elettronica:

?.·?¯`·.??.·?¯`·.??.·?¯`·.??.·?¯`·.??.·?¯`·.??.·?¯`·.??.

Celsius

Nel suo scritto precedente, Celsius ha sostenuto :

si me la cavo abbastanza con le millefori:-) e poi è la cosa che mi piace di più di questo hobby: il fai da te! non ho capito però due cosa: che induttanza metto? e quella freccia tra le resit da 307k e 15k che va a quella da

1M....come se collega? perchè arriva in centro alla resistenza? mentre quel "diac o neon" che è rappresentato come il triac sarebbe? scusa le domande, credo banali....

ma scusami...x' mettendo uno di questi triac dovrei risparmiare? cosa fa? graize ancora, ciao

Reply to
pilip

Proprio domani ci sono lampade a LED in offerta alla LIDL.

Non so come siano.

Giuliano

JUL

JUL ( snipped-for-privacy@tiscalinet.it) ha scritto:

:: Proprio domani ci sono lampade a LED in offerta alla LIDL.

Dopo il tuo suggerimento, penso proprio che non riuscirò a trovarne manco una sullo scaffale...

Reply to
SBS

SBS ha scritto:

Vorresti dire che era meglio se stavo zitto? Non preoccuparti, se ci vai prima delle 10 le trovi.

Giuliano

JUL

JUL ha scritto:

Se leggi la risposta che mi ha dato adesso pieffe su it.hobby.fai-da-te forse ti risparmi il viaggio.

Ciao.

JUL

JUL ha scritto:

Tra l'altro la risposta era leggermente sbagliata, ma le ho in cantina e non avevo voglia di scendere. Sono da 1,3W quella a 12V e da 0,9W a 230V, proprio quelle che vedi qui:

Ho provato a cercare in rete la comparazione dell'efficienza luminosa, ma ne ho ricavato un guazzabuglio di indicazioni tutte discordanti; presumo che in parte derivi dalla grande differenza di resa che esiste tra i normali led e i luxeon ad alta dissipazione. Se prendiamo per buona l'indicazione di Wikipedia

"il rendimento di 40-60 lm/W li rende una sorgente appetibile. Come termine di paragone basti pensare che una lampada ad incandescenza ha rendimenti di circa 20 lm/W, mentre una alogena di 25 lm/W ed una fluorescente lineare fino a 104 lm/W."

ecco che si spiega perché io con quei faretti non ci vedo. Ciao, Paolo

pieffe

[...]

Senza offesa, comunque ogni voolta che qui è stato suggerito qualche acquisto al LIDL, puntualmente, l'articolo era esaurito in breve tempo. E' difficile riuscire ad andare entro le 10 di mattina se non si è studenti o pensionati... ;-)

PS A quanto pare questo ng è molto seguito.

Reply to
SBS

JUL ( snipped-for-privacy@tiscalinet.it) ha scritto:

:: Se leggi la risposta che mi ha dato adesso pieffe su it.hobby.fai-da-te :: forse ti risparmi il viaggio.

Grazie, ora ho letto, comunque al lidl non le ho mai viste quelle lampade, forse lui le ha acquistate da un'altra parte. So che dipende dal numero dei led: ce ne sono da 18 led fino a 60 led.

Forse varrebbe la pena usare dei luxeon?

Quasi quasi cerco uno schema di alimentatore switching adatto allo scopo e che sia piccolo, incapsulabile.

Reply to
SBS

Io al posto tuo metterei un dimmer a questo lampadario in modo da diminuire a piacere la luce. La prossima volta che compri la lampadina alogena prendila di potenza inferiore a quella che hai ora. Se la luce nella stanza non è sufficiente metterei un altro punto luce non vicino il lampadario con una lampadina a risparmio energetico. Degustibus ...

Max

"pilip" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@nospam.it...

Massimiliano Liva

E' un ottimo ng! Io lurko ma tanto nn ho lidl nelle vicinanze. Apropò. Ma come funziona questa storia delle offerte? arrivano in tutti i lidl o solo nella bassa? ...perchè in effetti ne avrei uno a qualche Km,ma piccolo e sfigato...

Reply to
leoleo

IMHO le possibilità sono

1) riduzione potenza lampada in oggetto 2) utilizzo di un dimmer

Io da quando ho messo i dimmer alle tesate della sala ho risolto tutti i problemi.

Le soluzioni a led non sono concorrenziali alla alogene, IMHO

Ste

[cit. Franco, i.h.e. 20.01.2007]
Reply to
PeSte