L200 per batterie al piombo

Ciao,

sto finalizzando una scheda che deve caricare una batteria al piombo. Per comodità avevo usato il classico L200 che rispetto alla soluzione con il 317 mi fa risparmiare un transistor e un paio di resistenze.

Però mi sono accorto che non è così reperibile: Mouser ad esempio non ce l'ha. ST dice però che è ancora in produzione: secondo voi è una buona scelta?

In alternativa c'è qualche altro IC analogo facilmente reperibile?

Le condizioni di lavoro sono:

ingresso: 15-24V uscita: 13,8V (batteria da 12V) corrente massima: < 1A

Grazie! Marco

Reply to
Marco Trapanese

Marco Trapanese ha scritto:

Hai pensato al Pb137? L'unico difetto sarebbe che la caduta di tensione minima tra ingresso e uscita e' tipicamente 2 V (max 2.6 V), comunque analoga a quella dell'l200.

Giorgio Bibbiani
Reply to
Giorgio Bibbiani

Il 02/06/2010 13.33, Giorgio Bibbiani ha scritto:

Grazie del suggerimento. In questo caso la limitazione in corrente la ottengo inserendo una resistenza in serie all'uscita, giusto? Come se alzassi la resistenza interna del generatore.

Marco

Reply to
Marco Trapanese

Il 02/06/2010 13.31, kfm ha scritto:

Quale sarebbe il vantaggio rispetto al 317?

Ciao! Marco

Reply to
Marco Trapanese

finoa 5A di corrente in uscita , l' L200 e obsoleto non si trova piu nei negozi . probabilmente lo vuoi usare perche ha la limitazione in corrente , ma puoi farlo anche com il 317 . anzi guardando il pdf del 338 si trova lo schema di un limitatore di corrente da 0 a 5 A abbinando 2 lm338 il primo dovrebbe regolare la tensione il secondo la corrente ottenendo cosi uno stabilizzatore sia in tensione che in corrente . peccato che non sia economicamente vantaggioso farlo visto che il grosso dei soldi se ne vanno nel trasformatore . magari se ne recupero uno da un ups . e qui chiedo info , io ho un ups da 300W con un trasformatore bello grande ma non ho mai capito dove e come e collegato ci sono molti avvolgimenti e non capisco dove sta il primario , e sembra che il trasformatore sia usato in modo reversibile , appena manca la 230 lo stesso trasformatore usa 2 dei secondari come primari.

Reply to
kfm

Marco Trapanese ha scritto:

Non serve una resistenza in uscita, la corrente e' regolata internamente, sul datasheet c'e' il grafico della corrente in uscita in funzione della tensione in uscita.

Giorgio Bibbiani
Reply to
Giorgio Bibbiani

Il 02/06/2010 14.07, Giorgio Bibbiani ha scritto:

Mumble... non mi torna. Le batterie al piombo andrebbero caricate con una corrente massima di circa 1/10 della capacità. Quindi come fa a regolare la corrente solo in funzione della tensione?

Se ci collego una batteria da 12V / 1 Ah è diverso rispetto a una da 12V / 36 Ah...

Ciao! Marco

Reply to
Marco Trapanese

Marco Trapanese ha scritto:

Hai ragione, io avevo in mente le batterie per autotrazione, e magari il regolatore e' stato pensato per quelle...

Giorgio Bibbiani
Reply to
Giorgio Bibbiani

Marco Trapanese ha scritto:

se il problema è economico e non di spazio è molto attuale LM723+transistor rispetto al L200.

Reply to
emilio

Il 02/06/2010 14.36, emilio ha scritto:

Si, diciamo che ho spazio a disposizione ma devo minimizzare costo e numero di componenti.

Però Mouser me li da come obsoleti... e anche Farnell ha solo quelli in DIP. La versione SMD la da come fuori produzione :(

Marco

Reply to
Marco Trapanese

"Marco Trapanese" ha scritto nel messaggio news:hu5qg4$pan$ snipped-for-privacy@tdi.cu.mi.it...

Peccato, perchè il 723 per realizzare caricabatterie al piombo era un asso, limitatore di corrente e regolatore di tensione in un'unico componente ultra collaudato, un transistor esterno due trimmer, meglio multigiri per una precisa regolazione e una manciata di resitenze e il gioco era fatto, l'ho usato per anni proprio in quella funzione con ottimi risultati:-) ciao Rusty

Reply to
Rusty