Che caratteristiche deve avere una bilancia per alimentari?

C'e' qualche esperto di pesature nel newsgroup? Vorrei sapere a quali normative devono sottostare i sistemi di pesatura per prodotti alimentari In cosa differiscono da una bilancia portapacchi per misure all'interno dell'azienda? La costruzione solitamente in acciaio inox e' espressamente richiesta dalle normative o e' un miglioramento della bilancia solamente ai fini della resistenza nel tempo? Ciao e grazie RobertoA

Reply to
RobertoA

RobertoA ha scritto:

Igiene.

Reply to
El_Ciula

RobertoA ha scritto:

Guarda non ne ho idea, ma ipotizzo che l'acciaio sia per quello, non ho minima preparazione in materia.

Reply to
El_Ciula

"El_Ciula" ha scritto nel messaggio news:4f5f1c8e$0$6827$ snipped-for-privacy@news.tiscali.it...

Grazie per la risposta Un materiale inossidabile e' sicuramente preferibile per l'igiene Ma deve essere per forza acciaio inox o basta che non sia sporcabile e sia lavabile facilmente? Ad esempio se fosse di plastica liscia, quindi perfettamente lavabile ed impermeabile? Conosci qualche normativa cui fare riferimento?

Reply to
RobertoA

"RobertoA" ha scritto nel messaggio news:4f5eed64$ snipped-for-privacy@newsgate.x-privat.org...

Le bilance usate nelle attività commerciali, devono essere periodicamente tarate da un laboratorio metrologico certificato/accreditato Le bilance che in più vengono a contatto con alimenti dovranno ovviamente sottostare anche alle normative d'igene.

Non so dirti quale norma imponga l'uso di un determinato materiale, ma posso dirti lavorando in un settore normato all'inverosimile che le leggi si interpretano, le norme NO. Questo significa che se la norma X prescrive l'utilizzo dell'acciaio inossidabile, tu quello devi usare, anche se il meteriale che vorresti usare è obbiettivamente migliore, perchè conta solo ciò che è certificato e nessuno si è preso la responsabilità di certificare che il tuo materiale risponde ai requisiti richiesti dall'impiego che vuoi farne. Anche chi produce bilance preferisce continuare a usare vecchie tecnologie, piuttosto che sviluppare nuovi brevetti da quanto severe sono le norme a cui devono sottostare.

Reply to
Nox