batterie al piombo

Ciao a tutti.

Ho una batteria al piombo da 4.5 V e 7 Ah. Mi hanno detto che posso tenerla anche sempre sotto carica e che l'importante è non farla mai scaricare troppo. Finora la carico solo 3-4 ore al giorno, ma ieri ho notato una cosa che non so se sia normale o anaomala.

Mentre era sotto carica, con l'apposito alimentatore, ho sentito degli strani rumori. Provenivano dalla batteria ed erano simili a quelli di una pentola che bolle o ad acqua che scorre in condotte. Fruscii, gorgoglii.... L'ho staccata dal caricatore e pian piano è tornata "in silenzio": Non so se questo dipende dal tpi di batteria ed è normale o dall'eccesso di ricarica. Lo chiedo a voi. Ed a voi anche chiedo come fare per allungare al massimo la vita di questa batteria che alimenta una torcia a 20 LED bianchi superluminosi.

Grazie

Reply to
Angelo
Loading thread data ...

Angelo ha scritto:

Non esistono batterie al piombo da 4.5V. I valori sono multipli di due, come 4, 6, 12, etc. Se bolle qualcosa vuol dire che la stai caricando troppo. ATTENZIONE! Quelle batterie tendono ad esplodere violentemente se sovraccaricate. Non sapendo con quanta corrente funzioni il tuo caricabatterie non so dirti altro.

Giuliano

--

questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
Reply to
JUL

Non sono un esperto ma direi che stava "bollendo" e quanto lessi non è cosa buona. Dovresti abbassare la corrente di carica.

Reply to
suppaman

Attenzione perchè la stai caricando con una tensione troppo elevata!!! Non caricarla più in quel modo e se non è una batteria sigillata provvedi al rabbocco del liquido.

Reply to
Er Palma

Non esistono batterie al pombo da 4,5v, in quanto i singoli elementi hanno una tensione di 2v. Per tenerla costantemente sotto carica (funzionamento in tampone) devi caricarla a una tensione costante di 2,3v per elemento. Il numero di elementi è pari alla tensione della batteria diviso 2 (cioè 2v).

--
Non temer mai di dire cose insensate. Ma ascoltale bene, quando le dici.
(L. Wittgenstein)
Wovon man nicht sprechen kann, darüber muss man schweigen
(L. Wittgenstein)  [Grazie, Franco!]
- Vi prego, quotate con parsimonia! Grazie! -
Reply to
LAB

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.