Digikey e dazi doganali (incoterm ddp)

Salve, qualcuno si è servito da Digikey ultimamente?

Lo chiedo perché nell'ultima spedizione di merce abbiamo dovuto pagare al corriere un valore più alto di IVA di quello che ci aspettavamo. Chieste spiegazioni al numero telefonico del corriere (reparto doganale), è saltato fuori che Digikey ha fornito alla dogana una fattura nella quale non è riportata la dicitura "Incoterm 2000: DDP". Dunque senza queste parole magiche la dogana ci ha addebitato l'IVA sul costo del trasporto, stimato in 117 euro (!!) fofettarie.

Sono anni che acquistiamo da Digikey ed è la prima volta che capita questa grana. Qualcuno ha sperimentato lo stesso inconveniente? Oppure qualcuno ha comprato da Digikey ed è filato tutto liscio??

Saluti, Alessandro

Reply to
AlessandroDallai
Loading thread data ...

"AlessandroDallai" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@news.tin.it...

Ho acquistato per la prima volta la scorsa settimana da digikey e sinceramente mi aspettavo un costo minore dalla dogana. Ho acquistato materiali per 91.36 euri (spese di spedizione zero) ed ho sborsato 36 euri di dogana...quindi 40% circa di dogana che mi sembrano uno sproposito.

La settimana scorsa ho preso un apparecchio elettronico da un altra ditta sempre in usa e per 145 dollari + 35 di spedizione la dogana è stata di 31 euri.

Non ti so dire se sul pacco che ha pagato meno dogana c'era o no quella dicitura.

Reply to
tittopower

Successa la stessa cosa per un ordine fatto la settimana scorsa: ho pagato una decina di euro in più del solito... Sul momento la cosa mi ha stupito un pò in effetti, infatti contavo di controllare sulla fattura di UPS e sui documenti doganali quando arriveranno...

Davvero?!? Bisognerà lamentarsene con Digikey, che fino ad ora comunque per quanto mi riguarda ha sempre avuto un servizio impeccabile. Devo dire comunque che non è la prima volta che la dogana mi riserva soprese (sia in positivo che in negativo), infatti se posso evitarla lo faccio in genere... :-)

A.D.

Reply to
A.D.

Ciao, si, ottimo servizio anche per quanto mi riguarda. Un mio collega ha provato a far presente il problema a Digikey: dicono di aver preso in carico la segnalazione, ma temo sarà dura per un'azienda simile provvedere celermente.

Tra l'altro segnalo che:

  1. Stranamente sul pacco non c'è attaccata la bustina di plastica trasparente che contiene la fattura, come invece avveniva (se non ricordo male) in passato.
  2. Quando ho chiamato il numero di UPS (servizio doganale), mi è stato detto che da qualche mese Digikey ha cambiato la fattura (??) e quella nuova non riporta la scritta "DDP". Da ciò il problema. Mi hanno anche riferito di aver anche loro provveduto a far presente il tutto a Digikey.
3.La fattura che ci è arrivata però è tale e quale a quelle del passato, e riporta la scritta "Incoterm 2000: DDP Florence". Allora mi sono fatto mandare la fattura che è arrivata alla dogana, che ha una struttura diversa da quella che manda Digikey per email, ed in effetti non ha quella scritta.

Saluti, Alessandro

Reply to
AlessandroDallai

Ciao, credo proprio sia accaduta la stessa cosa che ho riportato nel mio post. La dogana ti ha fatto pagare l'IVA sui materiali (cioè il 20% di

91.36 euro), più l'IVA sul costo di trasporto, calcolato in modo forfettario. Avresti dovuto pagare poco più di 18 euro. Purtroppo sembra che la scritta "DDP" stia ad indicare che le spese di trasporto sono comprese nella cifra riportata in fattura. Se la scritta non c'è, la dogana stima il costo del trasporto e ti fa pagare il 20% di tale stima.

Ciao, Alessandro

Reply to
AlessandroDallai

Mi è arrivata la fattura UPS della spedizione.....se ho capito bene hanno applicato un 13% in piu per Contributo carburante...potrebbe essere ? I conti quasi quadrerebbero per quello che ho pagato in totale...

Reply to
tittopower

Ciao, quando ho chiamato l'ufficio doganale di UPS, mi è stato riferito che è stata addebitata l'IVA sulla spesa di trasporto, calcolata in modo forfettario (vedi la mia risposta per "A.D."). Il "contributo carburante" mi pare molto strano. Del resto le spese di spedizione sono pagate per intero da Digikey, ed UPS non può far pagare niente più al cliente per il trasporto del pacco.

Ciao, Alessandro

Reply to
AlessandroDallai

Anche io ho odinato da digikey di recente per un totale di 114e circa con pero 34e di merce in sospeso, al corriere ho dato poco meno di

30e. Normalmente quanto gli si dovrebbe dare? Solo l'iva? iva +sdoganamento? Come faccio a reperire l'informazione di cosa abbia pagato al corriere?
Reply to
Vicus

In genere la dogana ti fa pagare l'iva sul totale (beni+costi di trasporto) più un dazio, che varia a seconda del tipo di merce che trasporti. Sarebbe meglio dire "che dovrebbe variare", ma va bè... :-) Alcuni corrieri ti mettono in conto pure il fatto che hanno anticipato loro i soldi della dogana (mi pare FedEx lo faccia). Il problema nasce dal fatto che pagando Digikey le spese di spedizione, alla dogana non risulta la quota delle spese di spedizione, e quindi mette un valore forfaittario... Fanno una cosa analoga se non è presente la fattura. Danno un valore al bene e sta a te, destinatario, dimostrare il valore corretto spedendo fatture, scontrini, bolle, etc etc... Colin.

--
Il tutto, imho!
Reply to
Colin82

Ciao, grazie per le delucidazioni. Il problema è che sono anni che ci serviamo da Digikey, ed un fatto come quello da me esposto non è mai capitato in passato. Al corriere abbiamo sempre e solo pagato l'IVA di sdoganamento ed un bollo da 1.80 euro. Niente più!

Poi mi pare di capire che l'inconveniente sorge dal fatto che Digikey ha cambiato il tipo di fattura che poi la dogana riceve, dove non c'è scritto che le spese di trasporto sono comprese nella fattura (la parolina magica DDP).

Possibile che tutto ad un tratto Digikey cambi la fattura? E tra l'altro dimentichi una cosa così importante? Vorrei capire se solamente noi abbiamo avuto questo inconveniente (su due pacchi)!

Per adesso i primi tentativi di riferire la cosa a Digikey non sono andati a buon fine. Sembra non abbiano ben compreso il nocciolo della questione...

Saluti, Alessandro

Reply to
AlessandroDallai

Ciao, stando alla mia esperienza passata, avresti dovuto pagare 17.80 euro, cioè 16 euro di IVA (il 20% di 80 euro) più 1.80 euro do bollo. Il calcolo l'ho fatto su 80 euro visto che mi dici che la spedizione era doppia, e la prima fatturava solamente 80 euro (114-34, giusto?).

Ultimamente però è sorto il problema di cui ho parlato nel topic. E sembra che il tutto nasca da una "dimenticanza" di Digikey.

Per avere maggiori informazioni dal corriere, basta che lo chiami. Il numero lo trovi sulla ricevuta che ti manda il corriere stesso dopo un po' di tempo, generalmente all'inizio del mese successivo alla spedizione.

Saluti, Alessandro.

Reply to
AlessandroDallai

Credo anche io che sia per questo

Questo ci può anche stare, il fatto strano e che si dimentichi una cosa importante come dichiarare che le spese di spedizione, sono a carico del mittente, quindi non tassabili al destinatario. a meno che questo non incida su qualche costo a digikey :D

Ciao, colin.

Reply to
Colin82MB

Nella mia fattura del 3 Maggio =E8 presente la voce INTERCOM 2000: DDP per=F2 in fondo c'=E8 scritto che ho pagato 13.50% sul totale per il supplemento carburante che varia in base al costo del carburante stesso. Mi sa tanto di presa in giro, il carburante per il trasporto non fa parte della spese di spedizione gi=E0 versate dalla digikey? Infatti Su 81.53=80 ho pagato 29.20=80 che sono il 20% di IVA + 13.50% per il carburante e 1.80 che qualcuno ha detto imposte di bollo.

Reply to
Vicus

Ciao, ribadisco che tale voce è presente anche nella mia fattura, cioè quella che Digikey ha mandato a me. Stranamente però non è presente in quella che ha ricevuto corriere (per la dogana), e che UPS mi ha inviato per email sotto mia richiesta dopo che l'ho chiamato.

Ma dove è riportato questo supplemento? Sulla fattura Digikey o su quella del corriere?

In ogni caso sembra una presa di giro anche per me: le spese di spedizione devono essere pagate in totale dal venditore, come lui stesso dichiara.

Forse ti può far piacere sapere che, a seguito dei nostri contatti, ci hanno riferito che a volte può capitare che il corriere addebiti piccole somme in più al destinatario, ma che la politica di Digikey è quella di rimborsare i clienti con note di credito per tutte le spese non dovute. In pratica Digikey è disponibile ad ovviare a questi inconvenienti, però devi richiederlo fornendo loro la documentazione necessaria.

Ti confermo che 1.80 euro sono dovuti al bollo, mentre mi pare di capire che quel 13.5% è imposto dal corriere stando a quello che riferisci. Forse è proprio il caso che avvisi Digikey. Ma quanto era voluminoso e pesante il tuo pacco?

Saluti, Alessandro

Reply to
AlessandroDallai

n
0% per

La voce supplemento carburante =E8 presente nella fattura inviata successivamente alla consegna della merce dalla UPS. Il pacco non era affatto voluminoso, sar=E0 stato 20x20x10 cm, sai comprando chippetti di

3x3 mm che costano 7=80 l'uno il prezzo fa presto a lievitare. L1.80=80 non ce traccia ma =E8 giusto la cifra che serve a raggiungere il totale pagato. Io i documenti li ho tutti a che recapito di devo rivolgere? Telefono mail? Inglese o Italiano? Come fornitore, Digikey, non =E8 male. Un catalogo come il suo e che vende a privati =E8 difficile trovarlo per=F2 se dovessi sempre pagare il 33-34% in pi=F9 sul listino allora le cose cambiano.
Reply to
Vicus

Ciao, la prima cosa che ti consiglio è chiamare il corriere e chiedere spiegazioni: trovi il numero sulla fattura che ti ha spedito. In secondo luogo, puoi contattare Digikey. Sul loro sito italiano trovi diversi mezzi di contatto:

formatting link

C'è il telefono (numero verde) al quale rispondono in italiano. Vi è anche riportato l'indirizzo email del supporto italiano. Se la comunicazione parte per telefono, poi in genere prosegue sempre per email. Ci mettono giorni a rispondere, perché con molta probabilità ricevono centinaia di lettere al giorno, ma mi hanno sempre risposto.

Poi sotto la voce "contatti" ci sono le form da compilare per richieste specifiche. Quando le ho usate ho sempre scritto in inglese. Con queste Digikey risponde più velocemente, perché sono settorializzate, fanno sempre riferimento ad un ordine specifico, e poi la pratica che parono non deve rimbalzare tra america ed il supporto europeo.

Sono d'accordo con te. Ma questa storia dei conti che non tornano è una anomalia. Ti assicuro che molte altre volte che abbiamo acquistato da Digikey tutto questo non è accaduto, ed il servizio è sempre stato ottimo.

Ciao, Alessandro

Reply to
AlessandroDallai

Saluti a tutti,

volevo confortarvi (se bastasse questo...) del fatto che =E8 capitata a me la stessa cosa proprio oggi, 22 luglio 2010. Su 260 euro di merce ho pagato 92 Euro di DOGANA!!! E sul pacco non vi era alcuna fattura allegata, neppure la fantomatica dicitura INTERCOM 2000: DDP

Negli ultimi anni ho comprato da Digikey poich=E8 pareva esserci convenienza ed il servizio =E8 sempre stato pi=F9 che impeccabile, la merce ok.

Ora, francamente, tra valuta e dazi doganali la cosa non conviene pi=F9 ASSOLUTAMENTE.

Che fare? Secondo voi avrebbe senso proporre qualche azione comune del "consumatore Digikey" per aumentare il ns. "potere contrattuale" ?

Ciao, Fabrizio

di

=3D80

e

ino

Reply to
Fabrizio Falca

Ciao, ciò che posso consigliare è che chiunque compia gli stessi passaggi che abbiamo compiuto noi/io: chiedere al corriere motivazioni e se risulta che manca ancora la scritta magica, farlo presente a Digikey.

Certo che non è per niente una cosa semplice, e per un utente privato è una gran perdita di tempo immotivata. Noi siamo stati costretti a procedere perché per l'università diventa un problema recuperare l'IVA quando i conti non tornano.

Rimango comnque perplesso del fatto che Digikey abbia cambiato le carte in tavola. Non riesco a capire se l'abbia fatto di proposito, per ritorno economico a rischi di perdere una gorssa fetta di clientela, oppure se tutto ciò sia frutto di una grave, gravissima svista. A volte penso quasi sia stata istituita un'azione di boicottaggio ai danni di Digikey.

Saluti, Alessandro

Reply to
AlessandroDallai

AlessandroDallai:

Io propenderei per uno Stato che non sa più dove prendere i soldi per pagare gli stipendi a dei nullafacenti rompicoglioni. Stamattina me n'è capitata una con Ferrovie e Polfer da mandarli in galera (ma non si può, gli statali sono intoccabili) o acquistare un Kalashnikov.

Reply to
F. Bertolazzi

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.