Impennata prezzi componenti

Salve a tutti,

una mera curiosita' (derivata da un analogo fatto nell' HW da computer, specialmodo per le RAM, che sono raddoppiate di prezzo in poche settimane)...

Vi risulta che sisiano impennati (diciamo raddoppiati) i prezzi di alcuni componenti, diciamo quelli di nuova tecnologia e/o con pochissimo magazzino (per capirci, *non* i 78xx o altra roba in piena senescenza commerciale)?

Grazie a tutti per le risposte.

Reply to
Englishman

Il 02/06/2010 9.34, Englishman ha scritto:

magari perché il cambio euro/dollaro al momento non è vantaggioso come qualche mese fa?

Reply to
Sirius Black

Il 02/06/2010 12.20, Sirius Black ha scritto:

Non giustifica completamente l' incremento dei prezzi nel *mio* esempio (memorie DDRIII).

Tra l' agosto 08 e oggi il cambio e' passato da 1.5 circa a 1.2 circa (con almeno una oscillazione, quindi non linearmente), pari ad un rapporto bruto del 25%.

Anche aggiungendo il 10% di oneri finanziari derivanti dal maggior costo del denaro (calcolando un tempo di rientro di un anno, che e'

*delirante*), abbiamo il 25% circa, contro circa il 100% di aumento che ho rilevato (dati certi).
Reply to
Englishman

Il Wed, 02 Jun 2010 09:34:24 +0200, Englishman ha scritto:

Alcuni distributori danno dei tempi di consegna di sei settimane per componenti ridicoli (pic, ic analogici, ecc); sembra sia a causa della crisi: molte fonderie hanno rallentato il ritmo, i magazzini si sono svuotati e adesso che gli ordini ripartono si deve riempire la pipeline... Tanta domanda, poca offerta, prezzi in crescita.

Reply to
SilverLeo

Il 02/06/2010 19.01, SilverLeo ha scritto:

Sei settimane... ti va ancora bene! Un cliente mi sta cambiando i vari componenti perché ha tempi di consegna di 16 (sedici) settimane! Parlo sempre di PIC o comunque componenti relativamente comuni.

Marco

Reply to
Marco Trapanese

"Englishman" ha scritto nel messaggio news:7QnNn.188420$ snipped-for-privacy@tornado.fastwebnet.it...

Mai sentito parlare della tassa digitale che il governo italiano ha inserito? Aumentando le tasse in tutti quei prodotti di memorie (CD, DVD, penneUSB, HD ecc. ecc.) ?? Questo mi sembra per recuperare la mancanza di entrate della SIAE causate dalla pirateria e dai P2P....

vediamo cosa trovo...:

Paolo C.

Reply to
Paolo_cnv

Paolo_cnv:

ROTFL. Pur di dare addosso al governo ti inventeresti qualunque cosa. Hai smesso di spammare a raffica, ma vedo che il pelo ti è rimasto...

Reply to
F. Bertolazzi

E' la volta buona che attacco il secondo PC solo per piratare... :-)

Reply to
Giorgio Padoan

Il 03/06/2010 12.59, F. Bertolazzi ha scritto:

Purtroppo e' vero (

)

Comunque le RAM e gli HDD, intesi come componenti staccati, sono esclusi dal decreto, che, BTW e IMO, solleva piu' di una "perplessita'" di carattere tecnico e giuridico.

Reply to
Englishman

Englishman:

Lo so bene, ma cosa c'entri col prezzo delle RAM me lo deve proprio spiegare.

Reply to
F. Bertolazzi

Il giorno Thu, 03 Jun 2010 14:25:11 +0200, Englishman ha scritto:

L'ho sentito anch'io, ma non vedo tutte Ie perplessita'.

Se si rompe l'hd perchè si dovrebbe pagare 2 volte lo stesso tributo che verosimilmente lo stesso pc ha già pagato una volta al momento della vendita?

Questo presumendo che il componente staccato sia usato solo per le riparazioni, ovviamente.

-- ciao Stefano

Reply to
SB

Il 03/06/2010 15.49, SB ha scritto:

C'e' un equivoco: la mia perplessita' (giuridica) nasce dal motivo dell' esistenza del art 71-sep. , cioe', dal diritto di prelievo forzoso per compenso di un fatto mai avvenuto e che potrebbe mai avvenire (duplicazione di opere audiovisive) e che riguarda il diretto vantaggio di un privato (non e' una tassa, non e' una imposta, che cosa e'?).

Reply to
Englishman

Il 03/06/2010 15.48, F. Bertolazzi ha scritto:

Ok, pensavo di no.

Infatti.

Reply to
Englishman

Forse, pagando la tassa diventi automaticamente autorizzato a piratare tutto quello che vuoi :-p Che classe politica geniale che abbiamo!

mandi

Reply to
cabernet berto

Il 03/06/2010 18.41, cabernet berto ha scritto:

Mi becchi in un momento particolarmente polemico (vedi IDCT), non con te, ovviamente...

La giurisprudenza, AFAIK, non e' molto chiara in questo senso, e, IMO, la somma di giuisprodenza+orientamento politico corrente sembra piu' teso a "mettere le corna e mazziare" che a trovare un "giusto compromesso".

Una spece di sistema "alla cinese" (o alla 1984), dove sei colpevole di qualcosa che viene deciso a posteriori.

L' importante e' che tu sia colpevole.

No comment.

Reply to
Englishman

Englishman:

Prodi ha "stabilizzato i precari", decine di migliaia nelle sole Poste. Ha, in perfetto stile komunista, fatto il generoso col culo degli altri.

Ti comunico una novità: il culo in questione è il tuo.

Reply to
F. Bertolazzi