Pile ricaricabili per caricare batterie al litio

Ciao, vorrei utilizzare un pacco di batterie ausiliari per il mio navigatore satellitare. Questo si carica normalmente tramite USB. Vorrei collegare delle pile esterne (ad es Ni-Mh) per caricare la batteria interna del navigatore. In questo modo sfrutterei il circuito di carica interno al navigatore, dovrei solo assicurare le specifiche di tensione e corrente. Pensavo di utilizzare un 7805 (o un LM317) per avere una tensione stabile a 5V...mi chiedevo cosa accade quando il pacco batterie esterno comincia a scaricarsi...com'è la caratteristica di una pila Ni-Mh?

Secondo voi è fattibile?

Grazie :D

Reply to
Alvin
Loading thread data ...

Se ne metti 5 in serie hai 6 volt, idonei per uno stabilizzatore a basso drift commerciale. Quando si scaricano seguono una pendenza piuttosto ripida, ben diversa dalle alcaline. Eventualmente puoi utilizzare un supervisore di tensione per inibire la carica, tipo TL7705 o simili. Esistono regolatori che lo integrano, ma sono di reperibilit=E0 pi=F9 difficile.

Piccio.

Reply to
Piccio

formatting link

--
"- f.p.g.a. + f.i.g.a."
?syaochan? ~ syaochan@hotmail.com
Reply to
syaochan

Ti serve un regolatore SEPIC o un step-up/LDO misto come quelli maxim, visto che fissata la tensione di uscita, questa può essere più alta o più bassa di quella di ingresso della batteria. Con un LDO commerciale (certo non il

7805!!!) non sfrutteresti la carica delle tue batterie al 100% ma solo per un 10-20%

A mio parere il miglior modo è prendere quei pacchetti che già vendono con tutti i connettori del caso. Mi pare sia PHILIPS e lo trovi da mediaworld

Ciao CG

Reply to
CG Audio Laboratories

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.