Inverter 12v-->220v in auto

Salve, come da oggetto vorrei mettere in modo stabile un inverter nella mia auto per utilità diverse. L'inverter è da 500w, 600w di picco per breve periodo.

Mi trovo però di fronte a dei piccoli dubbi: Vorrei accenderlo a mia discrezione con un interruttore manuale, ma vorrei anche che si spegnasse quando spengo l'automobile. (per ragioni di autoconsumo per ventola raffreddamento, e anche per sicurezza)

Avevo pensato alla corrente dell'accendisigari, ma purtroppo, è presente anche con quadro spento. Avevo pensato alla corrente dell'autoradio non presente a veicolo spento, ma penso che l'amperaggio sia decisamente basso. Avrei anche bisogno di un bel portafusibile.

Voi come risolvereste?? Esistono dei rele a 12v come per la 220v che chiudono un contatto NC quando si ha corrente su altri 2 cavi?? in tal caso si potrebbe risolvere cosi...

Non so se mi sono spiegato, non sono del mestiere, se lo fossi, non cercherei aiuto.

Grazie.

Reply to
jobxxyy
Loading thread data ...

Il 06/09/2010 9.43, jobxxyy ha scritto:

ciao ai considerato che a 12V saranno 60-80 amper per 500W a 230V? una batteria normale si scarica in 20-30 minuti e un alternatore è oltre il

100% di carico, probabile che bruci in poco tempo, a meno che tu abbia un camion. per il problema della connessione visto che dovrai usare cavi da 35 mm quadri e rele adeguati da almeno 150A puoi benissimo fare una logica di comando ma....

ciao primula

Reply to
primula

Ho una Ford Fiesta :D Si, ho considerato, in realtà, va usato con "parsimonia", l'ho gia usato su un camper. Conosco i consumi. Pensavo di usare giusto un netbook da 100w o scaldavivande da 150w, per consumi maggiori, macchina in moto e altre utenze spente. Ma sai, certe cose si fanno piu per hobbistica che per l'utilizzo reale.

ma sono poco pratico... infatti cercavo qualcosa di gia fatto, come questo:

formatting link

Grazie, dell'aiuto.

Reply to
jobxxyy

Sembra che jobxxyy abbia detto :

tipo teleruttore?

formatting link

Adriano

Reply to
adriano

Il 06/09/2010 10.18, jobxxyy ha scritto:

ciao bè se prevedi di usarlo con meno di 200W allora il consiglio è di prendere un inverter a onda modificata da 150W eff che costano poco e vanno bene per lo scaldavivande, per il PC ti consiglio un alimentatore da auto avresti dei consumi molto ridotti e potresti usare un relè da auto da 20 A con faston trovabile in qualsiasi elettrauto o sfascia carrozze.

ciao primula

Reply to
primula

Grazie Adriano, quindi un semplice teleruttore potrebbe andar bene? Ma non quelli per avviamento.... Ne servira uno particolare? Come deve essere la bobina??

Grazie

Reply to
jobxxyy

Si, va bene tutto, però l'inverter ce l'ho gia e non è che mi va tanto di ricomprarlo, per i pc stesso discorso, tra parentesi spesso questi maledetti costruttori, non rendono neanche simili tra loro i connettori, vedi Toshiba per tutti, quindi 3 notebook = 3 Alimentatori... uff....

Reply to
jobxxyy

Il 06/09/2010 11.48, jobxxyy ha scritto:

ciao

computer

comunque un rele da 150 A costa di più

ciao primula

Reply to
primula

Si, capisco, che ci sono gli adattatori, ma ad esempio notebook di mia moglie assorbe 6.3A a 19V... Cioè, una presa a 220 è molto piu flessibile come utilizzo.

Grazie comunque per il tuo interessamento

Reply to
jobxxyy

Per il notebook ti conviene prendere un'adattatore car, sulla baia li trovi universali con tutti gli spinotti, costo 10 Euro, anche meno se viene da HK. Lo scaldavivande non ha i 12 V? Oltretutto il tuo inverter, che quasi sicuramente é ad onda modificata non é l'ideale per molti apparecchi. Insomma se non hai la necessita di mandare avanti un trapano o un'altro attrezzo ti sconsiglio vivamente l'impiego del tuo inverter, senza contare che tra cavi, relé, solenoide etc. spenderesti di più mm

Reply to
momom

jobxxyy ci ha detto :

la bobina deve essere da 12V, ed e' quella che serve a mantenere attivati i contatti principali, che poi sono quelli che devono portare la corrente necessaria all'inverter La bobina sara' alimentata da un + sotto chiave, in modo che si disecciti quando spegni il motore, e dovrai mettere un interruttore in serie per spegnere (o tenere spento) l'inverter quando non ti serve

Adriano

Reply to
adriano

Un bel giorno jobxxyy digitò:

Ci sono i classici relè di potenza "automobilistici":

formatting link

Occhio ai cavi! Se non usi dei fili "da corsa", per portare 50A senza problemi ti serve almeno dell'AWG5 (circa 16 mmq).

--
emboliaschizoide.splinder.com
Reply to
dalai lamah

formatting link

Ieri ho preso in autoricambi questo:

formatting link
dovrebbe essere lo stesso prodotto, giusto ??

Ora rimane un componente da aggiungere: un voltimetro 12v che "stacchi" ad una certa soglia inferiore (10v vanno bene? ) in modo che se si utilizza l'inverter ad auto spenta, non si manda giu la batteria.

L'ho visto in passato tra i prodotti per camper, ma non riesco a ritrovarlo.

Grazie.

Reply to
jobxxyy

Un bel giorno jobxxyy digitò:

formatting link

Sembra!

Anche 12. A motore acceso la tensione resta sopra a 14.

Potresti fare un circuitino del genere:

formatting link

L'anodo di D4 lo metti direttamente a massa, il filo a sinistra lo porti a una 12V sottochiave, il filo a destra va a pilotare la bobina del relè. Il circuito aveva un altro scopo e apre a circa 15V, per avere una soglia attorno a 11V potresti usare un 1N5237 per D4.

--
emboliaschizoide.splinder.com
Reply to
dalai lamah

Ciao Se l'inverter e' fatto bene, assorbe tanto quanto fornisce, e poco piu' (rendimento alto). Quindi se assorbi 150 W e non 500 W ,potresti usarlo tranquillamente e maneggiare correnti piu' modeste.(15-20 A)

Ciao Giorgio

--
non sono ancora SANto per e-mail
Reply to
giorgiomontaguti

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.