info su ventola

Salve, dovrei utilizzare una ventola (tipo quella delle cpu) per raffreddare una scatola contenente un trasmettitore. Ovviamente la ventola la devo mettere nella parte alta della scatola, cioè dove è maggiormente presente l'aria calda. La ventola dovrà buttare fuori l'aria calda e quella fresca entrare da sotto. Per fare questo però dovrò montare la ventolina al contrario rispetto a come lavora sulle cpu.. Infatti ho visto la presenza di un diodo sul suo retro che evita l'inversione di polarità e che quindi non mi permette di farla girare al contrario. Secondo voi questo utilizzo compromette la durata della ventola? In alternativa si trova qualche ventola di piccole dimensioni adatta al mio scopo?

ciao

Reply to
IW9HFW
Loading thread data ...

scusa la mia ignoranza, ma perche' dovrebbe? dubito che la ventolina sappia se sta buttando dentro o fuori l'aria...

beh, nei negozi di elettronica della mia citta' ti vendono ventole di tutte le dimensioni e di tutti i prezzi...

Reply to
SiD`

Ma non basta montarla in maniera che "spinga fuori" l'aria? Che c'entra il diodo?

Posto che si possa invertire il senso di rotazione, facendo ruotare la girante in senso opposto, potrebbe essere meno efficiente per via della sagomatura delle pale.

Buona fortuna.

Tom.

--
Posted via Mailgate.ORG Server - http://www.Mailgate.ORG
Reply to
Tomaso Ferrando

Gira il corpo ventola !!, ci sono delle frecce indicate sulla meccanica che dicono il senso di rotazione e il percoso dell'aria

Le ventole ormai sono brushless, hanno dell'elettronica dentro NON si possono alimentare al contrario

Saluti Massimo

Reply to
archimedep

"SiD`" ha scritto nel messaggio news:4zPmc.159049$ snipped-for-privacy@news3.tin.it...

Perchè i cuscinetti lavorano diversamente credo...

Reply to
IW9HFW

ma... la mainboard di un pc puo' essere montata in verticale, in orizzontale, girata, come vuoi, quindi penso la cosa sia prevista. soprattutto ke se si gira di 180°, dubito proprio noti la differenza, magari nel passaggio da verticale a orizzontale

Reply to
SiD`

"IW9HFW" ha scritto nel messaggio news:JnOmc.3950$% snipped-for-privacy@news.edisontel.com...

come

mio

Conosci la barzelletta del carabiniere che tiene ferma la lampadina e dei

300 colleghi che girano la caserma? Gira la ventola secondo l'asse perpendicolare al suo asse di rotazione ed il gioco è fatto.

Comunque ti conviene farla lavorare come lavora sulle CPU.

Per spegnere una candela ci soffi sopra o inspiri sperando che la corrente di risucchio spenga la fiamma?

--

-------------------------------------------------------- Anton Gardner

Personal e-mail: snipped-for-privacy@tin.it Rome, Italy

"Il segno più certo del fatto che esistono forme di vita intelligenti da qualche parte nell'universo è che non hanno mai cercato di montare una ventola al contrario"

-
Reply to
Anton Gardner

Secondo me se puoi equipaggiare il finale del TX con un dissipatore e poi ci fissi su una ventolina da 4cm avrai dei risultati migliori.

Reply to
.: MatriX :.

"Anto conviene farla lavorare come lavora sulle CPU.

dipende dalla geometria di quello che devi rafreddare e se la ventola puo' o meno aspirare aria fresca e quindi quella che soffia sia piu' o meno calda alcuni dissipatori per cpu vedi alpha pal lavorano con la ventola in aspirazione... e rendono di piu', l'aria non rimbalza sul dissipatore per tornare in diettro

cib

Reply to
ciber

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.