Devo zittire una ventola...senza resistenze

Problema: un portatile IBM T40 che soffre di due problemi noti anche ad IBM 1) la ventola che si accende senza motivo e sta accesa parecchio tempo 2) la suddetta ventola che ad intervalli regolari di 5 secondi subisce una leggera accellerazione che produce un fastidiosissimo effetto "goccia dal rubinetto" mandandomi al manicomio.

Ora, siccome è un signor portatile vorrei sistemare la cosa prima di lanciarlo via.

Vorrei intervenire in modo che fino a quando la cpu non raggiunge una temperatura fissata (diciamo 50/55°C) non deve passare corrente nel cavo di alimentazione della ventola. Questo però senza l'uso di una termoresistenza perchè altrimenti oltre a produrre del calore all'interno del portatile (per quanto piccolo è sempre del calore in più) genera un consumo elettrico (batteria che dura meno).

Il bello di questa soluzione è che, una volta superata la soglia fissata di temperatura della cpu, il sistema funzionerebbe come "da fabbrica".

Invece per il problema dell'accellerazione ritmica della ventola, siccome è causato da un istantaneo aumento del voltaggio erogato, avevo pensato ad una qualche forma di filtro che "tagliasse" il voltaggio in eccesso.

E' possibile fare tutto ciò secondo voi? Mi preme soprattutto la prima parte, la ventola pulsante è secondaria perchè nel caso di questo controllo a 50/55° girerebbe veramente praticamente mai.

Grazie

Reply to
Felix
Loading thread data ...

Questa e' carina!

Ossia?

Anche questa non e' male!

Siamo sicuri che il problema non sia "nel manico", ossia del Tuo PC?

Qua in ufficio girano solo portatili IBM e mai nessuno ha mai lamentato problemi simili, quali l'elevata rumorosita'.

Saluti.

--
Posted via Mailgate.ORG Server - http://www.Mailgate.ORG
Reply to
Tomaso Ferrando

Tomaso Ferrando ha spiegato il 06/04/2007 :

mi fa piacere che ti piaccia. A me no.

Ossia con le regole ACPI preimpostate riguardo temperatura/velocità ventola.

Bravo, vedo che oggi sei in vena di divertirti.

quando parlo di problemi NOTI vuol dire che sono problemi NOTI. Fatti una letta va:

formatting link
Il problema "pulsing" dovrebbe essere stato risolto da una versione dell'embedded controller, purtroppo su alcuni sistemi (come il mio) il problema rimane.

C'è l'elenco di tutti i portatili IBM che soffrono di "pulsing" e "always on" problem.

Buon per loro, magari basta non avere uno di questi portatili. O magari, come tante persone che non lo sanno, reputano normale una ventola sempre accesa o lo scambiano con altri dispositivi (il precedente proprietario di questo portatile pensava fosse il disco fisso).

Reply to
Felix

Non ho capito cosa non ti piaccia. Se e' il fatto che le termoresistenze scaldino, non preoccuparti: loro la temperatura la misurano, non la "fanno".

Grazie, ma mi intendo piu' di termoresistenze...

E di questo devo ringraziarti. Se mi mettessi a disquisire a proposito di ACPI potresti divertirti anche tu.

Peccato...

Sono circondato da portatili della serie T4x e non ho mai sentito nessuno parlare di questo problema ne' in ufficio, dove si utilizzano docking stations, ne' in caso di funzionamento a batteria. Forse perche' avendo una convenzione con la IBM, siamo trattati un po' meglio...

Non saprei. Io ho un cassone della Acer che e' una via di mezzo tra una bistecchiera e un phon, ma, quando non e' necessario, la ventola sta tranquilla.

Saluti ventilati.

--
Posted via Mailgate.ORG Server - http://www.Mailgate.ORG
Reply to
Tomaso Ferrando

Tomaso Ferrando ha detto questo venerdì :

Di solito non prendo in giro la gente perchè ha studiato altro come stai facendo tu.

1) è soggettivo, molte persone, e lo ripeto, credono sia perfettamente normale. 2) a batteria il problema si riduce di molto poichè cambia la gestione della ventola. Poichè deve durare la batteria, la ventola viene attivata in maniera minore. Però io non posso sempre stare a batteria anche quando sono in casa.

Non credo proprio, te lo ripeto: è un problema di quelle serie di PC elencate in quel link, non è un mio problema, anche IBM ne è al corrente tanto è vero che l'aggiornamento rilasciato da IBM è stato fatto, come è scritto nel change log, per ridurre il rumore delle ventole.

Di certo IBM non fa due linee di T4x per le aziende fighe e per gli sfigati consumatori.

Forse non mi sono spiegato: ho mai parlato di elevata rumorisità? Ho solo parlato di ventola sempre accesa senza motivo e una snervante "pulsazione" della stessa. La ventola gira al minimo, ma A ME, rompe le scatole. E non sono l'unico. Se ai tuoi colleghi non da fastidio questo non significa che il problema non c'è essendo AMPIAMENTE documentato.

Come dovrebbe fare anche questo.

Cmq per riassumere, mi sai dare una mano o vuoi solo prendere per il culo le mie limitatissime conoscenze di elettronica e farmi notare che magari il problema sono solo io ad averlo?

Grazie

Reply to
Felix

Mah vedi, io non mi metterei mai a discutere su un trimetro giambico, su un distico elegiaco o, in genere sulla paralipomeni della batracomiomachia...

Direi che e' piuttosto soggettivo il decidere che e' soggettivo per altri...

Forse vengono ridotte semplicemente le prestazioni del processore o simili per consumare (e quindi scaldare) di meno?

Forse l'aggiornamento lo fanno prima di consegnarci le macchine. Visto che, nonostante gli occhi ormai a mandorla, credo che la IBM sia ancora una ditta seria, non credo che metta in distribuzione delle macchine con certi problemi dopo averne trovato e resa pubblica la soluzione.

Vedi sopra.

Misuri la velocita' della ventola con un tachimetro con display digitale e ti da fastidio che le cifre visualizzate "ballino" o avverti le variazioni di velocita' ad orecchio?

Forse sono sordo (o dipende dal fattto che non ho un tachimetro), ma per sentire la ventola che gira ho dovuto mettere un orecchio a 10 cm da 4 portatili di colleghi...

Forse sulle nostre macchine e' stato risolto alla radice...

Spero per te che scaldi e frulli un po' meno del mio...

Forse potrei aiutarti se mi chiamassi IBM, ma non e' cosi'... Circa le Tue conoscenze di elettronica, non posso permettemi di pensare che siano inferiori alle mie. Per quanto rigurda le chiappe con le maniglie... non saprei. Magari non metterle troppo in mostra: qualche buontempone potrebbe appendervicisi!

Saluti fan-atTici (per gli apprendisti elettronici ventilati e grecisti) o fa-natici trombettieri (v. D. Alighieri - Divina Comedia, Canto XXI, v. 139).

--
Posted via Mailgate.ORG Server - http://www.Mailgate.ORG
Reply to
Tomaso Ferrando

Con tutto il rispetto, non vedo il motivo di trattare con tale sufficienza una persona che ha fatto una domanda, seppur ingenua.

Che esistano bug è cosa normale, e, nuovamente con tutto il rispetto, non credo che tu e/o la tua azienda veniate trattati in modo diverso da ogni altro utente, da parte di IBM.

Comunque, tornando IT, come prima cosa consiglio a Felix (se non l'ha già fatto) di cercare patch e/o aggiornamenti per il BIOS del portatile; se è una cosa documentata è probabile che ci abbiano messo una pezza.

Creare il circuito che Felix chiede è possibile, ma non consigliabile: per stare tutto dentro il portatile dovrà essere di sicuro in SMD inoltre sarà necessario smontare il computer e vedere se c' è spazio a sufficienza.

Altra cosa: è probabile che la ventola sia tachimetrica (abbia cioè un sensore di velocità) e se il BIOS si accorge che non gira potrebbe aversela a male.

Per sistemare il tutto vedo meglio la strada software: se il problema è diffuso magari qualcuno ha già fatto un driver apposito che permettere di controllarne il funzionamento.

Buona fortuna Ciao

Reply to
Francesco Sacchi

sembra che il problema possa essere risolto da un micro interrutore termico( normalmente aperto) che si attiva superata la soglia termica di taratura da mettere in serie ad uno dei fili della ventola

formatting link
non garantisco nulla comunque e stai attento ad non friggere tutto.

Il secondo problema potrebbe essere risolto da un circuito RC che ti trasforma lo scalino in un transitorio esponenziale, dandoti un'acellerazione "morbida"

PS il lavoro va eseguito da un elettronico PPS le mie sono solo considerazioni teoriche

Reply to
valholl

Dopo dura riflessione, Tomaso Ferrando ha scritto :

ma sei così di tuo oppure stai riservando tutta questa simpatia solo nei miei confronti? Perchè secondo il tuo eccellente modo di pensare questo significa che se non sai fare una cosa non ne devi mai discutere con chi ne sa, giusto?

Chiudiamo le scuole e aspettiamo che la cultura ci entri nel cervello in virtù dello spirito santo.

Direi che non meriti manco una risposta. IBM che ammette il problema e rilascia correzioni firmware e di bios per correggerlo (e non su tutti ci riesce), tanti utenti che usano un sito web sul modello di wikipedia integralmente dedicato ai portatili thinkpad che lamentano il problema e devo giustificarmi con te se vorrei risolvere un problema che per te non esiste?

Sono troppo un signore per mandarti dove meriti.

Vedi che non capisci niente ma sprechi energie preziose a digitare stronzate sulla tastiera? La gestione dinamica del processore non si basa assolutamente SOLO sulla presenza o meno dell'alimentazione esterna. In pratica non è che se c'è la batteria si va al minimo, se c'è l'alimentazione si va al massimo.

Infatti in questo momento sono collegato alla corrente elettrica e non ho neanche la batteria, eppure sono 600MHz con 0,7v. Processore a 34° e ventola accesa senza motivo.

Come? Le magie di notebook hardware control. Se c'è bisogno di potenza il processore automaticamente viene aumentato in maniera del tutto trasparente all'utente.

Ma tu vaneggi. Se le macchine sono state prodotte DOPO il rilascio del fix mi pare ovvio che l'abbiano sfornate direttamente col fix, se sono state fatte PRIMA come l'hanno messo prima di farlo?

Ma io mi domando perchè ancora perdo tempo con uno come te.

Tanto seria che a tutt'oggi quei problemi risultano irrisolti e l'assistenza IBM che tanto decanti invita a comprare altri modelli per risolvere. Basta leggere nei forum.

Appunto, vedi sopra.

Hai per caso letto quel link? Conosci un pò di inglese? Se l'avessi letto non avresti fatto questa domanda.

O forse a lavoro, con la gente che parla, telefoni che squillano, rumori nella stanza, una ventola che gira al minimo sia difficile da distinguere. Vieni qui a scriverci una tesi nel silenzio assoluto e poi ne riparliamo, ok?

Forse non te ne accorghi neanche (vedi sopra).

Allora evita di rispondere in questo 3D. Ho chiesto un aiuto elettronico (ossia tenere aperto un circuito elettrico fino a quando un sensore non raggiunge una certa temperatura e se è possibile "filtrare" il picco di voltaggio che avviene periodicamente). Se non sei in grado perchè vieni a farmi perdere tempo?

Te lo dico io, sono bassissime, se ne sapessi di più farei a meno di chiedere un aiuto a chi invece mi sta dando solo fastidio.

Ma che rottura di scatole che sei: PLONK per inutilità manifesta.

Reply to
Felix

Nel suo scritto precedente, Francesco Sacchi ha sostenuto :

So bene che sia ingenua, ma le mie conoscenze sono limitate. Dalla mia parte ho solo una gran voglia di imparare unita al fatto che non ho voglia di dar via un portatile del genere per questo stupido problema.

Ci sarebbe in europa l'uguaglianza dei consumatori...

Sì, come ho scritto c'è la "pezza" per il problema del "pulsing", ma purtroppo sul mio portatile non ha prodotto risultati. Mentre invece l'always on è irrisolto. Molti hanno parzialmente limitato usando linux (ci sono diversi software e variabili acpi che possono fare miracoli), ma nulla per windows. C'è un software sviluppato per T43 (su questo modello IBM ha rilasciato un bios che continua ad avere il pulsing problem nonostante dicano di averlo risolto), ma non va sul mio T40.

Quindi volente o nolente pensavo ad una cosa più "radicale" anche perchè il portatile non è più in garanzia.

L'ho già smontato molte volte, è facilissimo. Di spazio non siamo al massimo essendo un modello slim, ma non è così grigia...

E' quello che ho pensato, anche perchè il "pulsing" è il risultato di una correzione della velocità della ventola... In effetti forse è meglio se faccio una prova staccando la ventola, vediamo che dice. Se se la prende veramente a male tutti i miei discorsi decadono in blocco.

Già, farei volentieri, ma purtroppo è irrisolto come dicevo sopra :(

Reply to
Felix

Ovviamente me ne assumo tutta la responsabilità :) Sarebbero perfetti questi due:

3455RC-100-226 Chiusura circuito a 52°C e apertura a 35°C 3455RC-100-227 Chiusura circuito a 57°C e apertura a 41°C

Vado a riprendermi subito la teoria dei circuiti RC... studiati 2 annetti fa e già me li sono scordati :P

ho la manovalanza che potrebbe aiutarmi, ma la teoria devo mettercela io :) Con il Vostro aiuto ovviamente... Se me lo concedete.

Beh sì, mi pare ovvio, prima di mettere mani al bisturi il medico studia sempre il caso ;)

Reply to
Felix

Il 06/04/2007, valholl ha detto :

una domanda su questi cosini: quale è il sensore? E' grande? Perchè bisogna anche pensare a dove piazzarlo... Se fosse un qualcosa di molto sottile lo si potrebbe mettere vicino al core della cpu, ma se fosse grosso... mmmmmmm...

A meno che il sensore non sia possibile cambiarlo...

Reply to
Felix

il problema e' questo... tali soluzioni sono del tipo all in one sensore e interruttore saldati in una sola capsula, se pero' cercando micro thermal switch, trovi qualche soluzione a bassa tensione, questi pilotano alte tensione, di sicuro il risultato sara' di dimensioni piu' contenute.

Reply to
valholl

Felix ha scritto:

Tanto seria che, come si dice appunto, ha venduto la propria divisione notebook a Lenovo (e gli hdd "DeathStar" a Hitachi) Per il resto, ti quoto.

Reply to
blackshard

Intanto non hai detto se =E8 tachimetrica ! Perche se =E8 tachimetrica e alteri la velocita' il tachimetro fa la spia e il pc ti segnala un problema (credo, non ho mai provato).

Se =E8 normale io metterei in serie un NTC (se non sbaglio aumentando la temperatura cala la resistenza) cosi quando fa caldo la resistenza =E8 bassa e non influisce, quando la temperatura =E8 bassa la ventola gira solo un cicinin.

Se l'assorbimento =E8 tale che la corrente attraversando l' ntc lo scalda e manda tutto il ragionamento a pu***ne, lo usiamo per pilotare la base di un transistorino.

Pero' se non si sa se =E8 tachimetrica ,ciccia

Assorbimento ? tensione ?

mandi mandi

Reply to
bertolimarco2004

capito... provo a dare un occhio in giro.

Reply to
Felix

snipped-for-privacy@libero.it ha scritto:

Di solito sono 12 volt e fra 0.1 e 0.15 ampere

Andrebbe bene un qualsiasi transistor o magari ce ne vuole uno particolare? Mi aggrego perché avevo realizzato un "circuitino" dove facevo la stessa cosa, solo che al massimo riuscivo ad ottenere 0.08A e con quelle più grosse (da circa 0.2 ampere) ovviamente non girano :(

mandi mandi pure a te :)

Reply to
blackshard

Sembra che snipped-for-privacy@libero.it abbia detto :

GAME OVER. E' tachimetrica e ho provato ad accendere il portatile senza fan attaccata: FAN ERROR e dopo 2 secondi si spegne.

Qui la cosa si complica credo troppo, nel senso che bisognerebbe rimandare il segnale tachimetrico alla scheda madre (non ricordo ora come funzionava, ma non era niente di speciale), mentre con un altro circuito si alimenta la ventola aprendo e chiudendo il circuito in base alla temperatura di un sensore.

Che casino :(

Reply to
Felix

ad occhio ti serve un'astabile da mandare alla scheda madre per simulare la rotazione della ventola, un sensore sul processore un transistore che interrompa la tensione alla ventola e la circuiteria di condizionamento; un po' troppo almemo che tu non voglia occupare lo slot pcmcia con il pcb. Hai mica pensato di installare una distribuzione minimale di linux meno di 100 Mega e far girare windows con wmware? potrebbe essere una soluzione...

Reply to
valholl

sì, potrebbe andare benissimo occupare lo slot pcmcia, è pure in posizione perfetta trovandosi vicinissimo alla cpu. Non mi interessa perdere quello spazio, non ci faccio nulla con le pcmcia, ormai è tutto su usb...

Volendo, ma cmq anche con linux non hanno sistemato completamente mi pare. Quindi risolverei a metà. E cmq userei un SO in emulazione (con quello che ne consegue)

Non mi pare una gran soluzione, io sono ancora per tutto quell'ambaradan da costruire (trovando i componenti giusti e piazzando il tutto dentro allo slot pcmcia).

O quello o nulla, mi arrendo e cambio notebook.

Reply to
Felix

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.