Protezione CPU su impianti con WB

Qualcuno di voi si è già cimentato nello stduio e costruzione di un progettino per usare il WB su un PC? Io ho fatot una cosa semplice con un relè che impedisce di accender eil pc se prima non si è accesa la pompa, ora sto finendo lo studio per un timer che faccia circolare l'acqua per almeno

30 secondi dopo aver spento tutto, ma servirebbe un qualcosa che controlli EFFETTIVAMENTE se l'acqua nel circuito stai circolando regolarmente, basta infatti una strozzatur asul tubo, un guasto della pompa ectet per cuocere la CPU in un qualche minuto, pensavo a un controllo del flusso o piu semplicemnt euna sonda dentro al WB (Dato che me li faccio io e un foro filettato in piu con dentro una sonda è roba di 5 righe di programmma...) solo che non ho bone capacità in elettronica :| Ciuazzz e buon ponte a tutti :)

--

*FAQ eMuliane*:
Scambio Euro Nazionali per lista doppioni e mancanti chiedi pure :) NFS Underground: *free.it.giochi.needforspeed*

[...]

capacità in elettronica :|

Scusa la mia ignoranza, ma cosa vuol dire WB? Mi sembra di aver capito che stai parlando di raffreddamento ad acqua in un PC, giusto?

La questione era già stata affrontata, ma non so se era su questo NG...

Comunque questo è il mio parere:

Un flussometro costa caro! Un sensore di pressione differenziale costa meno!

Nel punto che vuoi monitorare tagli il tubo e inserisci un venturi (autocostruito per risparmiare, of course) colleghi il venturi al sensore di pressione differenziale.

Se l'output del sensore è zero, non sta circolando acqua. Se è diverso da zero invece sì. In questo modo puoi anche farti un'idea della velocità dell'acqua (ma questo complica un po' il circuito).

Se la cosa è fattibile e vuoi piú informazioni fatti vivo...

Ciao Boiler

Reply to
Boiler

In data odierna il Sig. Boiler, abitante in località snipped-for-privacy@bluemail.ch con un azione ardita e senza pensare a quale funesta azione potea portare il suo insano gesto scrisse:

No ! Scusa tu non l'avevo scritto perchè ho fatto un po di caos coi NG :| Cmq si un WB altro non è che un blocco di rame o nel mio caso alluminio con un percorso interno ove passa l'acqua il flusso estrae il calore prodotto dal core delle CPU tenendola a debite temperature senza usare FASTIDIOSISSIME e RUMUROSISSIME ventole! E qui si arriva al perchè della mia scelta, non perchè lo voglio overclokkare o cose simili ma solo per avere un PC intorno ai

14dB che chiuso nel case a sua volta insonorizzato e con altri accorgimenti per ventole dell'Ali chipset e Sk grafica diventa un PC vicino al 0dB :)))))))))))))))))))) un pc da tenere acceso anche di notte e che cmq s anon rompe assolutamente.

Ho cercato su google ma con WB waterblock non ho trovato una mazza :)

giusto son ligure: ) solo che hai già uno schemino per sbaglio?

Si la teoria mi è chiara ma sulla realizzazione è nebbia profonda :|

Non serve eheh

vivissimo e interesatissimo, anche se a dir eil vero stavo studiando l'acquisto di un BUS semplice (Un coso da montare sull frontale del pc che monitorizza temperatura rpm e avvisa on un'allarme, poi deviare l'allarme su un circuitino che dopo tot tempo spenga brutalemnte il pc, meglio una paerdita di dati (Minima cmq sia su un XP con partizione in ntsf) che una CPU da 150Euri bruciata come un findus :|, ho anche modificato lo schema CAD del WB per aggiungergi l'alloggio sonda e ho notato che sarebbe caruccio alloggiarlo li il sensore di pressione :)). Se ti serve qualcosa son qui :)

--

"Marco&Li" ha scritto nel messaggio news:AbrAb.58533$ snipped-for-privacy@news1.tin.it...

snipped-for-privacy@bluemail.ch con un azione ardita e senza pensare a quale funesta

con un percorso interno ove passa l'acqua il flusso estrae

usare FASTIDIOSISSIME e RUMUROSISSIME ventole!

Ma la pompa dell'acqua quanto rumore fa? Presumo che l'acqua debba circolare abbstanza velocemente per smaltire il calore. Non è che alla fine sia più silenziosa la classica ventolina?

--
73 de IK2VTJ, Piero.
http://www.ardf.it

[...]

...mmm non hai le ventole sul radiatore esterno? ..o usi qualche altro sistema?

Novello

Reply to
Novello

In data odierna il Sig. PieroIK2VTJ, abitante in località snipped-for-privacy@ardf.it con un azione ardita e senza pensare a quale funesta azione potea portare il suo insano gesto scrisse:

Poco già di suo, è una semplice pompa per acquari con una portata dichiarata di

720Lt/h poi tieni presente che è aimmersione dentro un secchio d a5Lt quindi notevolemnte attenuato (E già cosi non la senti nemmeno se appoggi l'orecchio contro il secchiello) non bastasse secchio pompa è messo in bagno dietro la lavatrice e comunica col pc con un foro nel muro :)

Come sopra portata dichiarata 720Lt/h la pompa ma nel WB subisce una forzata strozzatura per farglia ccellerare la velocità cmq il tutto (Dopo aver eliminato bolle d'aria) è di un silenzioso strabiliante :))))

No non c'è nemmeno da confrontarli come sistemi sulla base rumore e meno che mai su quella dissipazione :)

--

[...]

vai tranquillo.... le cpu sono protette da sovratemperature, se la pompa si ferma (caso neppure raro, ho un acquario e di pompe ne ho a bizzeffe) e la cpu sale di temperatura, dopo un po' il pc si spegne da solo proteggendo la cpu. E' già più difficile che una pompa si fermi con acqua sempre pulita, ma mi raccomando, usa acqua distillata e, siccome hai un WB in alluminio, usa un po' di additivo per i motori in alluminio delle moto, al glicole etilenico (o una cosa del genere, costa una sciocchezza) se no a lungo andare il WB e lo scambiatore esterno ti si corrodono. Se usi questi accorgimenti, la pompa non dovrebbe mai fermarsi a meno di guasti... Piuttosto stai attento che la pompa parta sempre, non risparmiare soldi sul suo acquisto; in molte occasioni, molte hanno la cattiva abitudine di non riavviarsi più se si fermano. Una cosa semplicissima per vedere il flusso dell' acqua comunque, è un pezzo di tubo a cono con la parte sottile rivolta verso il basso. Il flusso dell' acqua andrà dal basso verso l' alto. Dentro il cono c'è una pallina piuttosto leggera o un altro cono con la punta più pesante. Quando l' acqua è ferma la/il pallina/cono è appoggiata/o sul fondo, quando scorre è sospesa/o a mezz' acqua. Niente sensori e hai anche la visione diretta della portata. Ne vendono di già fatti con anche la scala per vedere la portata.

ciao!

Reply to
ade

Scusa ma tu ne costruisci tanti di pc? Perche' per quel che ne so tutti gli amd e tutti pentium sino al P3 non sono protetti, solo alcune schede madri come Asus o Soltek implementano un sistema di protezione per AMD... sempre che vada perche' Asus ne ha vendute molte non funzionanti. Quindi addio protezione da sovratemperature sul 90% dei pc circolanti. Su tutti c'e' solo la protezione contro gli assorbimenti troppo elevati, sempre che l'alimentatore non esploda prima di spegnersi...

Ciao by Marcello

Reply to
Marcello Ferrari

[...]

OK, allora...

Un circuito già pronto non te lo posso dare, perché dipende dalla velocità di scorrimento dell'acqua e dalle misure del venturi.

Il circuito riportato sotto ti può dare un'idea di massima.

Vedo un problemino: i sensori di pressione buon mercato sono costruiti per pressioni piuttosto alte.

Se mi dai diametro del tubo e portata della pompa vedo di fare due calcoli.

Ciao Boiler

[FIDOCAD ] LI 20 10 50 10 LI 50 10 60 15 LI 60 15 85 15 LI 85 15 95 10 LI 95 10 120 10 LI 50 30 60 25 LI 85 25 95 30 LI 95 30 120 30 LI 105 20 140 20 LI 140 20 135 15 LI 140 20 135 25 TY 145 20 5 3 0 0 0 * acqua LI 20 30 30 30 LI 35 30 50 30 LI 60 25 70 25 LI 75 25 85 25 RV 20 55 95 85 LI 30 30 30 55 LI 35 30 35 55 LI 70 25 70 55 LI 75 25 75 55 TY 20 65 5 3 0 0 0 * Sensore di pressione diff. MC 115 80 0 0 741 LI 95 80 115 80 LI 135 80 160 80 MC 160 80 0 0 000 TY 95 80 5 3 0 0 0 * Vout TY 105 70 5 3 0 0 0 * Trigger di Schmitt TY 160 85 5 3 0 0 0 * Porta parallela TY 60 10 5 3 0 0 0 * Venturi
Reply to
Boiler

In data odierna il Sig. Novello, abitante in località snipped-for-privacy@despammed.com con un azione ardita e senza pensare a quale funesta azione potea portare il suo insano gesto scrisse:

Non ho propio radioatore, solo secchiello (Ex pittura murale) da 5Lt :)

--

[...]

In data odierna il Sig. ade, abitante in località snipped-for-privacy@libero.it con un azione ardita e senza pensare a quale funesta azione potea portare il suo insano gesto scrisse:

Emhh veramente no :) Solo i Pentium si autoproteggono per i fati loro, poi ci sono i nuovi AMD ma ripeto i nuovi! Come per'altro ci sono alcune mobo che hanno una protezione sulla temperatura per esempio al nuova Abit ha un suo sitema propietario sulle NF7 e famiglia, la mia non ne ha :) Ergo se esco di casa e si inceppa la pompa presumo che dopo qualche minuto faccia plufff la CPU :| oltretutto mi è capitato tempo fa di aver lasciato le ventole al minimo circa

2800rpm temperatura sui 43° sono uscito e al ritorno il pc mezzo inchiodato con MBM ho dato un occhio alle temperature ed era a 67°!!!!!!!!!!!!!! Ho controlato il task e si era piantato per non so che motivo uno dei 2 firewall occupando al 100% le risorse e ciucciando il ciucciabile dalla CPU, risuccedesse con la pompa bloccata temo che avrebbe poca vita. Per'altro cose che possono benissimo succedere pe run blocco della ventola tradizionale.......

La mia pompa è una Sicce, non dovrebbe propio rompersi :) Pulitisssssima ho una matassina di rame nel secchiello che previene la formazione di alghe in manier aimpeccabile e il WB è sezionabile ergo una buona pulizia totale ogni tot si fa presto a farla.

non ho scambiatore esterno e non ho contatto con altri WB o elementi in rame percui nessun effetto di elletrolisi dannoso e corrosivo.

Sgrunff :|

carina la cosa :)) adeso vado in un negozio di acquari a informarmi un pochetto, oi mi studio dove metterlo però il conetto, dovrei alzare un punto del tubo e metterlo a vista..umhhh Cmq resta il problema se non sono in casa? O dormo? Il conetto chi lo guarda :)

--

[...]

In data odierna il Sig. Marcello Ferrari, abitante in località snipped-for-privacy@-T-O-G-L-I-M-I-tin.it con un azione ardita e senza pensare a quale funesta azione potea portare il suo insano gesto scrisse:

Confermo e sottoscrivo, aggiungendo anche che l'Abit ha introdotto un ottimo di protezione sulla famiglia NF7 :)

--

[...]

Il tubo è un 10mm di diametro interno la strozzatura maggiore dovrebbe essere nel WB stesso ovvero l'acqua passa per circa 700mm su un percorso a doppia S in una canalina di 9mm di larghezza per 7/8 di altezza leggermente variabile ma il punto minimo direi

7x9. La portata dell'acqua potrei provare a misurarla usando un recipiente graduato e cronometrare il tutto.....adesso però ho appena ripulito e cambiato il liquido mi soccia riaprire il tutto magari domani con calma approfittando del ponte lo faccio, per ora so che di targa la pompa è di 700Lt/h solo che è regolabile e non la tengo al massimo..... :|

--

[...]

a me è capitato di dimenticarmi di attaccare la ventola su uno dei primi Athlon XP e il pc si è spento regolarmente dopo pochi minuti per proteggere la cpu.

Come per'altro

al nuova Abit ha un suo sitema propietario sulle NF7 e

presumo che dopo qualche minuto faccia plufff la CPU :|

circa 2800rpm temperatura sui 43° sono uscito e al ritorno

67°!!!!!!!!!!!!!!

ma infatti a 67 non si spegne un bel nulla!!!! di solito sono impostati per temperature di un' ottantina di gradi ;-) addirittura VCool che è un programma molto conosciuto per il monitoraggio delle temperature ha la temperatura impostata per spegnere la CPU a 70°C, un ' impostazione ovviamente più conservativa di quella di protezione delle schede madri. E non mi dire che a 80°C si è già fusa la CPU perchè proprio l' altro giorno sul portatile di un mio amico è arrivata quasi a 100 prima di spegnersi con l' autoprotezione. Si era fermata la ventola ma nessun danno alla CPU.

Ho controlato il task e si era

risorse e ciucciando il ciucciabile dalla CPU, risuccedesse

ma che te ne fai di 2 firewall???? :-))))

rame percui nessun effetto di elletrolisi dannoso e

io parlo di corrosione dovuta ad altri fattori... neppure nei motori delle moto ci sono parti in rame ;-) il glicole etilenico non è per evitare l' elettrolisi e non la inibisce neppure credo. tra 5 o 6 mesi apri il WB e vedi come è messo. Poi per qual poco che costa l' additivo....

pochetto, oi mi studio dove metterlo però il conetto,

non credo lo vendano li... prova da un grossista di idraulica e di tubi in pvc...

guarda :)

il software VCool ;-)

Reply to
ade

[...]

non è una cosa tanto difficile...è a livello bios. Oltre una certa temperatura il bios spegne tutto. Sugli ATX è normale. D'altronde tutte le misure di temperatura che fanno tutti i software di controllo sono fatte tramite i sensori che ci sono sulle schede madri, a meno di non farle con sonde apposta esterne. La funzione specifica delle ASUS si chiama COP (CPU Overheating Protection) ma credo che sulle altre non venga menzionata solo perchè non è configurabile via BIOS, mentre sulle ASUS si imposta la temperatura alla quale si desidera spegnere il pc. Alcune Abit poi, hanno una funzione che non fanno partire o spengono il pc quando non "sentono" andare la ventole della cpu a prescindere dalla sua temperatura. Mi è capitato di dimenticarmi una volta di attaccare la ventola di un Athlon. Il pc si è normalmente spento proteggendo la cpu dopo pochi minuti. Non ricordo la scheda madre. E poi se proprio non bastasse ci sono software molto utili tipo il VCool che spengono il pc ad una temperatura impostata, sempre tramite il sensore della scheda madre. e poi scusa... è una cosa tanto rara che si blocchi la ventola della cpu per la polvere o che uno si dimentichi di collegarla? sai a quanti succede? se non funzionasse quella protezione sai quante cpu si friggerebbero? sai quante telefonate ai tecnici per pc che dopo un po' si spengono da soli? un' altra cosa, mi sono ricordato ora che ho visto un filmato in cui testavano proprio l' efficienza di quella funzione su schede per Pentium e per Athlon... tutte le volte ha funzionato a dovere. Se ritrovo il filmato ti dico dove scaricarlo in rete.

Se un processore arriva ad assorbire troppo, è già andato. Personalmente non mi è mai capitato che intervenisse questa protezione... questo è per salvaguardare la scheda madre... il controllo sulla temperatura è invece volto a proteggere il processore. anche gli alimentatori sono protetti da sovracorrenti e sovratemprature, se non interviene la protezione della scheda madre contro la sovracorrente, interviene quella dell' alimentatore.

I produttori di sistemi di raffreddamento a liquido non si sono mai posti il problema della pompa bloccata (almeno nella stragrande maggioranza dei casi non esistono sensori o altre cose per il controllo del flusso) e non mi pare di aver mai sentito lamentele di gente che si è trovata con la cpu fritta per tale inconveniente. Io sono convinto che la stragrande maggioranza delle schede madri per cpu moderne implementi questa banale funzione.

[...]

scusate.. ho evidentemente un problema col server news :-\

Reply to
ade

...capisco, devi monitorare la temperatura dell'acqua lasciando il computer acceso per un tot di ore, infatti potrebbe diventare calda e la cpu di conseguenza....daltronde il calore secondo te dove se ne va? Tanto tanto d'inverno il sistema magari regge..ma in estate ti dovresti munire di un sistema di reintegro/ scarico dell'acqua controllato tramite elettrovalvola e microcontrollore..seno' rischi di friggere il processore.

Ciao

Novello... che sta progettando un sistema silensioso..ma dopo la laurea!

Reply to
Novello