Connessione HD Scsi difettosa

Ciao a tutti. Ho un sistema Raid con 6 Hd Scsi connessi tramite un unico cavo al controller. Mi succede un fatto strano:l'hd connesso su uno dei connettori dopo un po' si rompe.Ne ho già sostituiti 3 e ho notato che è sempre lo stesso (quello connesso a quel particolare connettore) che si rompe. Non so cosa pensare perchè tutti gli altri non hanno mai dato problemi. Pensate che sia un problema col cavo scsi? Oppure l'alimentazione? Datemi qualche suggerimento...... Grazie, Robbie.

Reply to
Robbie
Loading thread data ...

"Robbie" ha scritto nel messaggio news:LFt9i.30045$ snipped-for-privacy@twister1.libero.it...

Il disco in questione è montato in una posizione tale da causare un possibile surriscaldamento (maggiore che sugli altri) ?

Reply to
Roberto P.

Robbie ha scritto:

A me è successo (ma con dischi singoli) ai primi tempi in cui "coabitavano" scsi 1 (connettore grosso) e scsi 2 (connettore compatto). I secondi sono fatti per funzionare con tensioni di segnale minori e vanno terminati in modo diverso da quelli più vecchi (e robusti) altrimenti bruci le porte d'ingresso che interfacciano il connettore.

Ciao piercarlo

PS - Se usi scsi 2 tipo LVDT dedicagli una scheda ad hoc. Lascia perdere quelle che combinano "tutto in uno" perché sono emerite porcherie (che fanno due cose male anziché farne almeno una bene).

Reply to
Piercarlo

"Roberto P." ha scritto nel messaggio news:f45qdl$94k$ snipped-for-privacy@tdi.cu.mi.it...

E' allineato a tutti gli altri...

Reply to
Robbie

"Piercarlo" ha scritto nel messaggio news:f45u7i$in8$ snipped-for-privacy@nnrp-beta.newsland.it...

Sono dischi scsi 2 80 pin connessi al cavo tramite adattatore SCA. Ho pensato potesse essere difettoso l'adattatore e l'ho cambiato ma nessun miglioramento...

Reply to
Robbie

Robbie ha scritto:

Quanti terminatori ci sono e soprattutto dove e ogni quanto sono?

Ai tempi ce ne dovevano essere al massimo 2. Ora non so come stanno le cose. In ogni caso i cavi SCSI sono da trattare un po' come cavi di antenna: vanno tenuti i più corti possibili e i terminatori vanno collocati in modo da minimizzare ogni possibile sovratensione e ringing.

Una vera schifezza insomma...

Ciao piercarlo

Reply to
Piercarlo

"Piercarlo" ha scritto nel messaggio news:f4619k$l0r$ snipped-for-privacy@nnrp-beta.newsland.it...

Ce n'è uno alla fine della catena scsi ,dopo i 6 hd. Penso che sostituirò il cavo con uno nuovo,probabilmente il connettore ha qualche difetto,altrimenti non so prorpio cosa pensare. Grazie,

Robbie.

Reply to
Robbie

Robbie ha scritto:

Di nulla. Prima di sostituire il cavo prova a inserire un altro terminatore a metà catena.

Ciao Piercarlo

Reply to
Piercarlo

Altra cosa che mi è venuta in mente (finalmente!): i dischi di che marca sono? E' da appurare bene se hanno terminatori attivi automatici e se sì come e con che logica si inseriscono. Solitamente, se si può, è meglio disattivarli o lasciarne inserito uno solo (del tipo automatico).

Ciao Piercalro

Reply to
Piercarlo

Per la mia esperienza una cattiva terminazione toglie affidabilita' ma non fa defungere i dischi, e, se anche succedesse, sarebbero comunque decessi casuali e non sempre nello stesso disco. Per cui, escluso il raffreddamento, rimane un problema di alimentazione. Se il disco e' collegato con una interfaccia sca (come spesso succede nei raid) e' probabile che ci siano problemi sul cavo poiche' nello sca segnali scsi ed alimentazione passano per lo stesso connettore. Se i dischi in raid sono in un cassettino e' possibile che anche il cassettino (che di solito ha il proprio connettore) possa essere difettoso (basta un contatto un po' "lasco" per indurre dei disturbi sull'alimentazione).

Reply to
Conte Zero

"Robbie" ha scritto nel messaggio news:Kwv9i.30227$ snipped-for-privacy@twister1.libero.it...

Quello che volevo dire è che 6 dischi occupano un certo volume. Il case ha delle feritoie per l'ingresso dell'aria 'fresca', mentre l'aria 'calda' dovrebbe essere espulsa all'esterno dalle ventole. Si crea quindi un flusso di aria, opportunamente 'turbato' dalle ventilazioni interne (=ventola della cpu che 'spara' aria calda intorno), che potrebbe creare delle zone più calde di altre. Per le loro dimensioni inoltre, i cavi scsi ostacolano ulteriormente il ricircolo. Di solito, in macchine molto 'piene' io metto delle ventole ausiliarie solo per la parte hdd.

Roberto P.

Reply to
Roberto P.

"Robbie" ha scritto nel messaggio news:LFt9i.30045$ snipped-for-privacy@twister1.libero.it...

Cambia l'alimentatore

Reply to
Arachide

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.