Alimentatore per PC senza ventola

Ciao a tutti, avrei bisogno di eliminare il rumore della ventola dell'alimentatore del computer e, dopo aver visto questo sito (commerciale, scusate):

formatting link
in cui vendono un alimentatore senza ventola, m'è venuto in mente di apportare qualche modifica al mio alimentatore per farlo assomigliare a quello. L'idea sarebbe di staccare i 6 transistor dal circuito stampato e avvitarli su un dissipatore autocostruito con un pezzo d'alluminio di dimensioni generose visto che al lavoro ho la possibilità di usare una fresa CNC. I transistor verrebbero poi riconnessi alla posizione precedente attraverso dei fili saldati ai piedini e al PCB. Sarà possibile lasciare senza raffreddamento i tre trasformatori che sono montati nell'alimentatore? L'idea sarebbe di alimentarci una di quelle piccole schede madri della VIA 17x17cm con tutto integrato sopra. Non sarà un gran consumo ma vorrei una cosa in tutta sicurezza: se mi brucia il computer pazienza, se mi brucia la casa, la cosa mi brucia di più :) Non ho la competenza per calcolare le dimensioni del dissipatore, io lo farei ad occhio come quello della foto del sito che ho segnalato e abbonderei senza problemi. Sul fatto che rischio qualcosa non ho dubbi ma chiedo un parere sulla fattibilità generale della cosa...

In più, la prudenza non è mai troppa: esistono dei semplici componenti elettronici che funzionino da interruttore termico? Ovvero, dei componenti che interposti al positivo o alla massa interrompano o chiudano il circuito se la temperatura supera una certa temperatura. Non credo che serva una precisione al decimo di grado o un tempo di intervento semi istantaneo ma una cosetta un minimo affidabile per quando le cose si fanno davvero calde, senza dover arrivare ad un controller a microprocessore... :)

Grazie per le eventuali info o chiarificazioni

Reply to
Escape
Loading thread data ...

Per la descrizione che hai dato sei alla ricerca di un termostato... cmq se ti interessano in rete si trovano alcuni schemi per regolare la velocità della ventola in funzione della temperatura

Ciao

Reply to
Ila

"Ila" ha scritto nel messaggio news:nR2Ma.1711$ snipped-for-privacy@news1.tin.it...

se

Per la descrizione che ha dato mi sa che ha la stessa mia intenzione e cioè quella di eliminare completamente la ventola e sostituirla (se possibile) con un dissipatore passivo....

Reply to
Stefano

"Stefano" wrote in news:lT2Ma.136537$ snipped-for-privacy@twister1.libero.it:

Precisamente, volevo eliminare la ventola completamente. Solo che sono pessimista e la ventola ce la metto lo stesso ad attivazione termometrica solo in effettivo caso di bisogno. Di norma l'alimentatore dovrebbe, se possibile, funzionare solo contando sul dissipatore passivo.

Reply to
Escape

"Escape" ha scritto nel messaggio news:x_0Ma.136037$ snipped-for-privacy@twister1.libero.it...

era ora!!!! ...é inconcepibile che per dissipare potenza bisogni ricorrere per forza alle ventole, fuori uno, hanno fatto l'alimentatore(costa 400 mila lire...ma), adesso tocca alla ventola del processore, ho visto i sistemi ad acqua...l'unico neo che hanno é che bisogna per forza ancora raffreddare il radiatore con una ventola, a me sono venute un paio di idee per utilizzare quel calore senza utilizzare ventole:

-mantenendo la pompetta si potrebbe utilizzare un grosso dissipatore esterno con scambio per convezione, agli esperti ipotizzare la fattibilità.

-si potrebbe con i tubicini in silicone mandare l'acqua anche a una decina di metri di distanza ...o comunque alla distanza opportuna per portare il rumore di ventola e pompetta lontano dalle orecchie(ad es. sul terrazzo di casa o sul davanzale o vattelappesca..)...sembra il miglior sistema.

-si potrebbe utilizzare un termosifone (più piccolo di quelli utilizzati per il riscaldamento ovvio!) in cui viene mandata l'acqua, quando la temperatura sale oltre un certo limite si può prendere acqua fresca dalla rete idrica e buttar via quella calda.

-si potrebbe far passare acqua direttamente dalla rete, reimmettendo acqua calda al serbatoio/ scaldabagno o altro, in questo caso però bisogna stare attenti al fatto che se il computer rimane acceso troppo può scaldare l'acqua fino a temperature alte, in questo caso rientra in circolo acqua calda e il computer si brucia, bisognerebbe quindi affiancare il comp con un piccolo radiatore a ventole.

E' stato sempre il mio sogno avere il computer silenzioso...in modo da poter ascoltare la musica o vedere un DVD senza quel fastidioso orribile rumore di ventole che ti costringe ad aumentare il volume fino a disturbare i vicini(la notte). Non ditemi di comperare un portatile perché costano un occhio della testa e sono poco "upgradabili" se non i nuovi tipi "componibili", in ogni caso il costo rispetto al desktop comperato a pezzo a pezzo é sproporzionato.

...l'altro sogno é l' HD allo stato solido(ci sono ma costano ancora un camion di euri e non sembrano garantire grossissime prestazioni)...e siamo a cavallo!

GDR

Reply to
GDR

QUANTO COSTA ?!?!?

200 Euro per un ailmentatore che ne vale si e no 1/10 solo perche' ha un dissipatore al posto della ventola ?!?!?!

E c'e' pure chi li acquista suppongo....

Ciao , luna.

Reply to
m0

Io ho foderato come meglio potevo l'interno del case di materiale fonoassorbente (se si dice così). Insomma di quello che usano negli studi di registrazione. Il risultato non è perfetto ma è migliorato decisamente! Il materiale è simile a quello trovato su

formatting link
, solo che qui costa veramente una fortuna! CIAO!

"m0" ha scritto nel messaggio news:8h4Ma.1887$ snipped-for-privacy@news1.tin.it...

Reply to
franz

Vogliamo raffreddarli a Elio liquido, 'sti computer? Ma per piacere!

Inoltre, la ventola serve per raffreddare tutto il resto del computer.

Ciao

Reply to
LAB

metti tutte le ventole a 7V (vedi mio sito)

non e` solo tuo sogno questo, io lo comprerei perche il accesso dati e Velocissimo! (se prezzo raggionevole!)

-- Regards, SPAJKY

-

formatting link
Celly-III OC-ed "Tualatin on BX-Slot1-MoBo!" E-mail AntiSpam: remove ##

Reply to
Spajky

E perche? rumore raggionevole a 7V; a 5V non si sentono neanche!

-- Regards, SPAJKY

-

formatting link
Celly-III OC-ed "Tualatin on BX-Slot1-MoBo!" E-mail AntiSpam: remove ##

Reply to
Spajky

Eliminare del tutto la ventola nell'alimentatore non è una cosa saggia, perchè la ventola ha anche la funzione di aportare calore dal contenitore del PC. A questo link puoi trovare molte informazioni a riguardo

formatting link
Se si mette un alimentatore come quello descritto nel sito riportato sopra
formatting link
aumenta la temperatura del vano interno. Oltre alla CPU,ci sono altri componenti che non devono salire troppo di temperatura come HardDisk, schede video, integrati che svolgono funzioni particolari. Non dimentichiamo che anche loro producono calore! Non a caso certe volte c'è bisogno di una ventola supplementare nel contenitore, che ha già la predisposizione.

Se allunghi i collegamenti di transistori e diodi, in un alimentatore a commutazione, come quelli usati nei PC, è molto probabile che questo abbia malfunzionamenti o si danneggi. I cavetti di collegamento introducono delle induttanze parassite, che sono quasi sempre pericolose (picchi di tensione), e accoppiamenti indesidearti fra le varie parti del circuito.

Osservazione molto giusta. Spesso i magnetici vengono calcolati tenendo conto del raffreddamento dovuto alla ventola.

Ciao Stefano Delfiore

Reply to
stefano delfiore

"Escape" ha scritto nel messaggio news:Z_2Ma.136585$ snipped-for-privacy@twister1.libero.it...

Tra cose del tipo "raffreddamento ad acqua con termosifoni" e "elio liquido" dico la mia: Hai presente una canna fumaria? Tira che è un piacere.

Reply to
Jorges

Grazie a tutti per i consigli e gli ammonimenti! Credo che nonostante tutto possa valer la pena di costruire un prototipo su un alimentatore non critico, giusto per provare a vedere cosa si brucia prima. Magari ad agosto... Volevo solo ribadire che questo alimentatore andrebbe a potenziare una di quelle piccole schede madri che sono espressamente previste per essere fanless, contando solo su dissipatori passivi per il raffreddamento.

Grazie, ciao

Reply to
Escape

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.