Impianto audio: cavi

Allora, per non rattristarti, non ti faro' gli auguri...

E che c'e' di meglio che starsene su questo enneggi'?

Saluti.

Tomaso Ferrando

Direi che e' solo uno che ha sbagliato nel consigliarti NG...

Io, che essendo povero e neanche elettricista, ti avrei consigliato it.hobby.hi-fi.

Li' avresti trovato tanti audiofili che avrebbero potuto darti le risposte (o conferme) che andavi cercando.

Saluti.

Tomaso Ferrando

b1gb0ss ha scritto:

Guarda, io sono un semplice elettricista, e nemmeno tanto intelligente. Quello che ho notato io nei cavi di potenza, è che alcuni amplificatori anche costosi, sono suscettibili ai disturbi a radiofrequenza, in pratica i cavi delle casse formano un dipolo più o meno accordato su frequenze intorno a qualche decina di MHz, la radiofrequenza entra da lì, e attraverso le capacità parassite arriva agli stadi di ingresso, dove vengono in qualche modo rivelati e amplificati andando pure a influire sulla polarizzazione. Altre influenze di tipo omeopatico non ne conosco ma, come ho già detto, sono solo un povero (economicamente parlando) elettricista. Ciao

--
Pagine inutili
http://digilander.libero.it/jorges/

Tullio Mariani wrote: [...]

pensa che al Photonics West del 2001 hanno avuto il coraggio di esporre il mio lavoro di tesi :-D

è cambiato qualcosa nel motore dei gruppo di gugl e faccio un po' fatica a cercare...ho il browser che va a singhiozzi....probabilmente perché uso firefox e non la baggianata-explorer...comunque chiederò al mio conoscente un parere sul soggetto...per il momento continuo a rimanere positivo nei confronti del cicap

Ste

[cit. Franco, i.h.e. 20.01.2007]
Reply to
PeSte

"Tullio Mariani" ha scritto nel messaggio

Milano Bicocca... Anche se...Adesso sono in pausa esami quindi vado raramente

Reply to
Luca85

Grazie mille per l'aiuto... mi trovi perfettamente daccordo con le tue affermazioni, ho gi=E0 verificato anche questa possibilit=E0, ma strumentalmente non sono riuscito a riprodurre il problema ovvero non c'=E8 nulla che "entra dalle uscite" anche perch=E8 preferisco usare circuiti non retroazionati... in certi casi un po'pi=F9 instabili e un po'pi=F9 ostici ma senz'altro dal suono pi=F9 chiaro e brillante... l'interazione tra il cavo e la sorgente (che sia lettore cd-preampli o preampli-finale) a cui mi riferivo io era che: se io collegassi la sorgente al pre "senza cavo" il pre =E8 un carico applicato all'uscita della sorgente di tipo quasi completamente resistivo, se lo collego con un cavo l'impedenza che vedr=E0 la mia sorgente sar=E0 di tipo induttivo/capacitivo/resisrtivo. A questo punto... mi sono reso conto che effettivamente durante la riproduzione con un tipo di cavi piuttosto che un'altro mi sposta realmente il punto di lavoro delle povere valvoline... Considerando che anche cambiando solo il carico resistivo collegato al pre mi fa cambiare la risposta in frequenza... (tipo i finali definiti "un crico difficile...") E' possibile...?

Ma gli ingegneri... dove sono finiti...

Grazie, Mauro

Reply to
b1gb0ss

Boiler ha scritto: [cut]

ecco la vera perla:

TCO99 12 Apr 2001, 20:00 Newsgroup: free.it.media.dvd Da: "TCO99" Data: Thu, 12 Apr 2001 18:57:26 GMT Locale: Gio 12 Apr 2001 19:57

Oggetto: -VENDO-OFFERTA SENSAZIONALE (MA CHI ME LO FA' FARE)

Rispondi all'autore | Inoltra | Stampa | Messaggio singolo | Mostra originale | Segnala questo messaggio | Trova messaggi di questo autore VENDO 4 DVD HARD ORIGINALI CON CONFEZIONE, INSOMMA TUTTO ORIGINALE, A SOLE LIRE 100°000 !!!!! Spese di spedizione a carico mio. snipped-for-privacy@libero.it

:PPPP

_kOws

Reply to
_kOws

è il mio sospetto riguardo a queste cose, ma finora non ero intervenuto, perchè sono elettrotecnico, quindi affine agli elettricisti ;-) Mi piacerebbe fare la prova del contrario, cioè prendere un cavo elettrico abbastanza della baiona, piazzarlo dentro una guaina un po' spessa, infilarlo in una confezione molto curata e farne precedere l'ascolto ad ignari audiofili da una adeguata presentazione. Giusto per capire quanto conta l'immagine in queste opere d'arte... Ciao!
Reply to
Muttley

snipped-for-privacy@h3g2000cwc.googlegroups.com...

Io non sono nemmeno quello, per=F2 ho fatto qualche studio di psicologia e qualcuno di statistica. Questo, paradossalmente, mi ha suggerito una strategia per distinguere all'ascolto due cavi anche identici. Certo non si pu=F2 pretendere che io ci azzecchi ogni volta, ma sono pronto a scommettere che indovinerei in circa il 50 % delle prove in cieco, pi=F9 o meno come gli audiofili pi=F9 "sensibili e preparati, addestrati all'ascolto su impianti performanti e rivelatori".

ico

E' una prova che spesso faceva, con gli audiofili che andavano a trovarlo, un tale Dunlavy, progettista e fabbricante audio, ma ciononostante competente ed onesto. Era uno che vendeva cavi speciali progettati secondo tutti i crismi, applicando al meglio quanto si sa sulle linee di trasmissione ("se proprio li volete, io ve li progetto bene e voi me li pagate bene..." diceva pi=F9 o meno) per=F2 era abbastanza corretto da sostenere pubblicamente e con forza che usarli era una cazzata.

Una cosa che avevo dimenticato di specificare, ma forse con te non serve: le pastiglie della suora di cui al post precedente erano di bicarbonato :-)

Ciao

Tullio

Reply to
Tullio Mariani

b1gb0ss ha scritto:

Che sia retroazionato o no, un ampli che riesce a sbarrare la radiofrequenza tra uscita e ingresso deve avere una banda passante di parecchie decine di MHz, hai presente l'effetto Miller?

Appunto, per carichi resistivi, come quelli dei lettori cd o dei pre, l'induttanza/capacità del cavo, per impedenze sotto i 5-10 kOhm è trascurabile, la resistenza di frazioni di Ohm, a meno che tu non abbia un alternatore da auto come sorgente, è trascurabile. L'unica interazione secondo me ce l'avrai intorno al MHz.

Dipende sempre dal preampli, il preampli monotriodo esoterico minimalista ha un'impedenza di uscita altissima e deve avere un carico resistivo preciso per non aumentare la distorsione, i finali definiti "carico difficile" non hanno l'impedenza d'ingresso giusta per i pre monotriodo o è un po' capacitiva, qui ti credo che anche il cavo fa la differenza, anche solo spostandolo con la mano. Un pre con le palle deve avere bassissima impedenza di uscita, punto.

Mah, qui ormai ci sono solo laureandi in informatica, quelli che ne sanno veramente di audio si sono stufati di rispondere. Mi sa che devi accontentarti degli elettricisti :-) Ciao

--
Pagine inutili
http://digilander.libero.it/jorges/
Reply to
Jorges

Sapevo di studi simili su qualche disturbo in cui metà pazienti venivano curati con medicine e l'altra metà (a loro insaputa) con acqua e zucchero :-) L'autoconvinzione ci influenza più di quanto pensiamo. Sto lurkando da un po' it.hobby.hifi, ci sono molti interventi che mi sembrano intelligenti, ma quando sento parlare di strane teorie sui cavi o di un anello da metterci sopra che sfrutta la fisica quantistica per migliorare l'audio mi vengono in mente gente come Do Nascimiento :-) Ciao,

Marco

Reply to
Muttley

ro

Si chiama effetto placebo ed =E8 ben noto. Sulla famosa questione dei cavi in platino con connettori in oro massiccio isolati da diamante, l'unico modo per appurare se una differenza esiste veramente =E8 quello di condurre un test in "doppio cieco":

Darwin

Quindi Boiler ci aveva visto giusto:

SNIP-----04 February 2007 16:59

Boiler SNAP-----

LOL e non solo quelli! E proprio vero...Google ricorda proprio tutto!

Pasu

Reply to
Pasu

- Essendo convinto che TCO99 in realt=E0 vada in cerca di gonzi o boccaloni che comprino cavi (con certi prezzi, basta che ne becchi uno ed =E8 a posto per un po')

- visto che il collegamento tra cavo audio e attivit=E0 sessuale (o assenza di) l'hanno gi=E0 fatto altri, e quindi mi posso permettere di essere un pochinino sboccato,

vi propongo il seguente

LIMERICK Un commerciante a Cappelle sul Tavo cercava gonzi a cui vendere un cavo. Gli si avvent=F2 un uccello padulo, si ritrov=F2 con un cavvo nel cubo quel commerciante a Cappelle sul Tavo!

Ciao a tutti

Tullio

Reply to
Tullio Mariani

ci

Buongiorno, volevo ringraziarti per la cortese e competente risposta. Purtroppo la mia competenza in campo elettronico =E8 un po' "fai da te..." e nella fase di progettazione di un pre non vedo come riuscire a tener cont anche dell'effetto Miller che dipende in parte da fattori esterni...

Senz'altro il mio pre come anche il finale che sto cercando di mettere "a punto" non sono stati progettati per essere inseriti in una catena audio "standard" dove per ottenere le impedenze adatte a volte si sacrifica un po' la dinamica dell'impianto. Mi hai comunque convinto che con questa configurazione non pu=F2 andare... penso che cambier=F2 il pre... magari con un single ended parallelo (stavo pensando a quattro sezioni di E88CC in parallelo... hai percaso esperienze in merito...?)

Grazie ancora... Mauro

PS: Mi fido + degli elettricisti con gli strumenti che degli ingegneri con i libri...

Reply to
b1gb0ss

On 7 f=E9v, 12:45, "b1gb0ss" wrote:

E' il problema di molti pseudoprogettisti di apparecchi audio. Non essendo in grado di valutare in sede di progetto gli effetti della controreazione perch=E9 il calcolo non =E8 sempre banalissimo e perch=E9 toccando a caso senza cognizione di causa si fa di solito pi=F9 male che bene, molti la demonizzano. Questo magari con affermazioni bislacche su presunti effetti nefasti che a ragion veduta si verificano perch=E9 i margini di guadagno e di fase non sono rispettati, ci sono dei problemi di compensazione o roba del genere.

In che senso? In campo audio, un progettista ha poche limitazioni sulle impedenze di ingresso e di uscita di un preamplificatore e dopotutto non esiste il concetto di adattamento di impedenza per la massima potenza che si usa in RF.

Si, ma sapere cosa succede in un circuito serve per evitare di toccare manopole a caso sugli strumenti di misura e di misurare pannocchie. Fare una misura =E8 difficile, non basta copiare lo schermo di un oscilloscopio o di un analizzatore di spettro. Per gli amplificatori audio, secondo me, ci sono da fare delle distinzioni. Se uno vuole fare un amplificatore molto fedele, esistono delle tecniche ben note che consentono di farlo e la controreazione gioca una parte importante (fra l'altro permette di fare belle cosette tipo amplificatori logaritmici che funzionano su 6 decadi). Se uno vuole fare un amplificatore che "suoni bene", il discorso =E8 diverso e spesso e volentieri si vedono amplificatori valvolari che hanno distorsioni elevatissime che per un motivo o per un altro sono osannati dagli audiofili. Come ho gi=E0 detto in questo ng., molte fumose impressioni di audiofili mi ricordano da vicino le reazioni di aspiranti tecnici del suono che scoprono l'uso di un compressore di dinamica. Oggetto nonlineare per definizione. Oppure il fatto che per forza di cose l'impedenza di uscita di un ampli valvolare =E8 pi=F9 elevata porta a pilotare in maniera un po' diversa i diffusori. Oppure ancora perch=E9, diciamolo pure, una valvola che emette il suo bravo bagliore rossastro =E8 piacevole a vedersi. Poi =E8 certo che le cose non sono spiegabili con analisi nel dominio della frequenza, se uno la teoria delle analisi nel dominio della frequenza non la conosce.

Reply to
Darwin

Tullio sei un Artista! Però mi sembra che cubo non faccia rima con padulo... :-P

Tra l'altro (per la serie chissenefrega) mio padre è originario di quelle parti (intendo Cappelle sul Tavo!)

Ciao, Pasu

P.S. Tanti auguri anche da parte mia!

Reply to
Pasu

le

Reply to
Tullio Mariani

Aspettavo da tanto che me lo dicessero! :-)

Vero, =E8 assonanza, non rima. E neanche cavvo si scrive con la doppia ;-)

le

E' l'unico posto che ho trovato con la rima giusta.

Grazie!

Tullio

Reply to
Tullio Mariani

Buonasera... mi dispiace sentire che in ogni affermazione/risposta si noti sempre una vena polemica... Oltretutto senza nessuna motivazione... E' questo lo spirito con cui si deve scrivere su un gruppo? Una sbrodolata di parole per innalzarsi difronte ai lettori solo per dire quanto sono bravo e quanto sono figo senza scrivere nulla di concreto... Io ho fatto delle domande e mi aspettavo delle cortesi risposte... almeno ci speravo...

Per le risposte cercher=F2 dove le persone sono pi=F9 cortesi , educate e competenti.

Grazie, Mauro

Reply to
b1gb0ss