Decalcificatore magnetico (anche su it.hobby.fai-da-te)

(anche su it.hobby.fai-da-te)

Ciao a tutti, smanettoni elettronici e Archimedi Pitagorici!

Ieri ho fatto montare un decalcificatore a polifosfati all'ingresso della caldaia/scaldaacqua che, chissà perché, in origine non è stato montato.

Mi sono informato anche per qualcosa da mettere sull'acqua di tutta casa, evitando quelli a polifosfati. Pensavo di ottenere un minimo mettendo un filtro, come qualcuno mi ha suggerito su it.hobby.fai-da-te, ma l'idraulico mi ha detto che fa veramente poco, praticamente neanche quel "minimo". Mi ha detto che l'unica soluzione efficace sarebbe il decalcificatore magnetico industriale a magneti permanenti, che è un bel bidoncino di "roba" e costa una cifra dell'ordine dei mille Euro. Pensandoci bene, però, non vorrei nemmeno avere i classici problemi per togliermi il sapone in assenza di calcio, quindi forse sarebbe meglio non eliminarlo del tutto... o forse il decalcificatore magnetico non produce quell'effetto negativo?

Acquistando un bel po' di magneti su Ebay si potrebbe pensare di fare un decalcificatore in casa?

Ciao

--
Gianluca
Reply to
LAB
Loading thread data ...

Il decalcificatore magnetico non fà miracoli, sopratutto con acqua molto calcarea, del calcio rimane sempre, solo con un'addolcitore a resine a.e. potresti eliminarlo completamente, no, coi magneti non fai nulla se non sono potentissimi e non li allinei correttamente e consumi molta acqua. Comunque non credere, ripeto, che i magneti siano molto efficaci su acqua corrente. mm

Reply to
momom

l

E' per quello che te l'ha $uggerito ! Quelli a magneti permanenti non funzionano. Il calcare crea problemi solo sull'acqua calda(incrostazioni), che ti serve sull'acqua fredda?

mandi

Reply to
cabernet berto

Davvero? Non lo sapevo...

--
Gianluca
Reply to
LAB

"LAB" wrote in news:hvhqaf$7d8$ snipped-for-privacy@serv1.iunet.it:

Ma per curiosità, hai verificato realmente che l'acqua è dura o è quello che ti ha detto l'installatore?

Perchè il mio idraulico, ad esempio, in buona fede (gli concedo il beneficio del dubbio), sosteneva che avevo l'acqua dura perchè così è "nella zona". Quando gli ho fatto vedere i risultati delle analisi ci è rimasto male... ;-)

Ciao, AleX

Reply to
AleX

I filtri delle bocchette dell'acqua dei lavandini e dei bidet si ostruiscono al punto che l'acqua fatica ad uscire...

--
Gianluca
Reply to
LAB

"LAB" wrote in news:hvijc7$t05$ snipped-for-privacy@serv1.iunet.it:

In quanto tempo?

Ciao, AleX

Reply to
AleX

ura o =E8

Se hai i filtrini anche sotto i lavandini (e' presente un rubinettino e un tappo che assomiglia a una grossa vite) pulendoli scoprirai che si ottura solo quello dell'acqua calda. Per i filtri che si otturano puoi solo metterli a mollo periodicamente una nottata nell'aceto o per un attimo nell'acido muriatico (finche smettono di fare schiuma).

mandi

Reply to
cabernet berto

Non direi proprio, dipende da quanto è dura l'acqua. Ad esempio a Roma ti basta non asciugare il lavandino dopo esserti sciacquato d'estate che hai dei bei aloni bianchi dopo che l'acqua è evaporata, nel bollitore puoi grattar via il calcare dopo un te! Dove sono adesso invece di calcare manco l'ombra. Certamente con l'acqua calda il problema si decuplica, lo sanno bene i romani: quando aprivo dopo qualche anno il boiler elettrico si riempiva la vasca (non figuratamente) di sassi e scaglie di calcare - uno dei motivi percui si puliscono le fontane annualmente ed a Roma sono alimentate da un sorgente meno calcarea dell'acqua potabile, basta che vai a vederti la fontana nel casotto Torlonia: dopo 30 anni di incuria aveva stalattiti e stalagmiti. mm

Reply to
momom

Confermo. Questa è la situazione. Se sciacquo il coperchio trasparente della yogurtiera e non lo asciugo rimane il segno di ogni goccia; asciugandolo si graffia sempre più fino a diventare opaco. Per ridurre il problema uso l'acqua calda, che è decalcificata.

--
Gianluca
Reply to
LAB

erti

nte

Non esattamente, nell'acqua calda nessuno ha tolto il calcare, anzi, in piu' c'e' disciolto il polifosfato. Comunque il problema e' risolvibile solo con l'addolcitore a resine.

mandi

Reply to
cabernet berto

Per quanto ne so, i decalcificatori magnetici cambiano la polarità del calcare trasformandolo temporaneamente in aragonite che rimane disciolta e quindi passa e va. L'ho trovato montato internamente anche a macchine da caffè, a caldaie stiranti senza tanta pubblicità sul fatto che ci fosse, quindi penso che qualcosa faccia, sicuramente meno di un depuratore a resina, ma ha il vantaggio di non richiedere manutenzione e di non estinguersi.. Qualche effetto dove è presente il magnete, rispetto a dove non lo è, è stato constatato in fase di smontaggio dell'apparecchiatura, ma aggiungo il link dove più scientificamente ne parlano, pur dubitando sul rendimento.

formatting link

Reply to
Calisvar

s: snipped-for-privacy@u7g2000yqm.googlegroups.com...

e

Fidati, non funzionano. Faccio assistenza tecnica sulle caldaie e ti posso garantire che in un solo caso ha funzionato: Un magnete per "condominio" pagato 500 euro circa montato su una casa normale, ha funzionato qualche anno, poi piu' niente. Quelli piu' piccoli e' come se non esistessero. Cosa diversa quelli elettronici, alcuni funzionano (quello di NE non funziona, l'ho provato a casa mia).

mandi

Reply to
cabernet berto

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.