Posso sostituire questo transistor con un altro?

Ciao a tutti.

Avrei una piccola domanda da porvi. Sto raccimolando tutti i componenti per assemblare un circuitino che sfrutta l'LM3914 per monitorare lo stato di una batteria. Il progetto è questo:

Se andate a pagina 8 alla lista dei componenti, il transistor Q1 non riesco a trovarlo. Ne trovo da 40 o 45 volt e a 600 mA.

1 - Sareste così gentili da suggerirmi la sigla di un transistor che possa facilmente trovare? Oppure posso usare quelli che ho trovato? Cosa devo chiedere alla commessa del negozio sotto casa?

2 - I due diodi D11 e D12 sono dei diodi schottky 50V 1A? Cioè, se vado nel solito negozietto che ho sotto casa cosa devo chiedere?

3 - Gli altri componenti mi pare siano abbastanza comuni. Altre raccomandazioni?

Scusate per le domande banali ma ho appena iniziato a costruirmi piccoli circuiti per il modellismo e sono un po' tanto imbranato.

Grazie per l'aiuto.

--
Saluti, Alessandro

==============================
Villa Alessandro

sito: http://www.alevilla.it
email: alessandroNOSPAM@alevilla.it
ICQ#:  37735366
cell:  3403301623
Reply to
alevilla.it

Il PN2222 puoi sostituirlo con un 2N2222, cambia solo il package metallico. Guarda i datasheet

Per l'uso che se ne fa ci puoi mettere anche un BC337

sono dei comunissimi 1N4001. fino al 1N4007 vanno bene

Non fare saldature fredde che sono la principale causa di malfunzionamento da principiante. Scalda bene la piazzola e la zampetta del componente prima di saldare e poco stagno, sottile e di buona qualità.

ciao Stefano

Reply to
SB

"SB" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@4ax.com...

Ok. Grazie mille!!!!

Perfetto!

Scusami, che cosa sono le saldature fredde? Sarebbero gli attacchi volanti? Per l'LM3914 conviene usare uno zoccolo, vero?

Ecco, io avevo intenzione di fare il sopracitato circuitino su piastra millefori perché non sono ancora in grado di fare i PCB e non ne ho neanche l'attrezzatura. Intanto non lo devo usare spesso. Dici che viene proprio una schifezza sulla 1000fori?

Grazie della pazienza.

--
Saluti, Alessandro

==============================
[...]

Sono saldature che non fanno un buon contatto, perchè può restare una patina gommosa di flussante se non si scalda bene lo stagno o se ne mette troppo specie se è di bassa qualità.

Leggi "Come si fa una saldatura ben fatta?" sul sito di Celsius

Si, è meglio

Dipende da te, ma se prendi come riferimento lo stampato, non mi sembra difficile da fare. Usa filo sottile, quello di un flat cable va bene, misura la distanza, taglialo, spelalo dalla due parti, attorciglialo e dagli una leggera stagnatura prima di saldarlo. Procurati una pompetta succhiastagno per togliere lo stagno in eccesso sulle saldature o sugli eventuali corti tra i piedini dell'integrato.

ciao Stefano

Reply to
SB

alevilla.it ha scritto:

Un BC337, come ti ha detto Stefano, va benissimo, ma praticamente puoi montarci un'infinità di tipi, a partire dai vecchi 2N708, 2N1613, 2N1711, e simili. Quello che invece mi sembra strano è che, se ho visto bene, fanno passare 300mA attraverso un LED rosso, anche se "clear" e quindi probabilmente ad alta luminosità. Mi sembra un pò eccessivo.

Ciao. Giuliano

JUL

Grazie mille delle informazioni. Un'ultima domanda:

Ho trovato un piccolo circuito che mi stabilizza la tensione a 5 V. Lo schema lo puoi vedere qui:

mentre una foto è questa:

Domanda: se tengo attaccata la batteria (dalla parte dove c'è scritto "batt") senza però tenere attaccato nulla dall parte dove c'è scritto "RX", la batteria si scarica lo stesso o no? Mi verrebbe da dire di no perché manca l'utilizzatore, (ovvero la RX, la ricevente) però magari l'LM2940 ha anch'esso un suo, seppur piccolo, consumo.

Scusate le domande stupide e grazie per la pazienza.

"SB" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@4ax.com...

Reply to
alevilla.it

alevilla.it ha scritto:

Il suo piccolo consumo dovrebbe essere circa 10mA senza carico.

Ciao. Giuliano

JUL

"JUL" ha scritto nel messaggio news:cnl7kt$pcg$ snipped-for-privacy@news.newsland.it...

Temevo... Ora so di dover sempre staccare il pacco...

Grazie mille!!!!

Saluti, Alessandro

Reply to
alevilla.it