Impianto audio: cavi

No hai ragione non costa uguale, ma quoto con chi ha risposto sotto!!! Si chiama marketing e nello specifico "prezzo di scrematura"... Ma è la stesso sportello, magari un pò più curato etc, ma che non potrà mai essere più costoso di un altro di livello basso solo per questo motivo.

coals

Reply to
coals

Un bel giorno TCO99 digitò:

Grazie a te, mi hai allietato una giornata altrimenti grigia.

--
emboliaschizoide.splinder.com
Reply to

Si vaglielo a spiegare che è sta camera... Sarà una camera per "stronzi" come noi....

:)

ma è proprio vero...fa del bene ai somari ci si ricevono solo calci.

coals

Reply to
coals

"SBS" wrote in news:45c61caa$0$36015 $ snipped-for-privacy@reader4.news.tin.it:

Sarebbe inutile, perchè il "principio zero" o Dogma, del venditore di cavi è:

"la causa di tale fenomeno non è spiegabile con le consuete analisi effettuate nel dominio della frequenza." (cit. da sito citato)

;-)

Ciao, AleX

Reply to
AleX

Quoto c'ho l'esame martedi e stavo a da le capocciate alla scrivania... ci vuole ogni tanto una scarica di cazzate ed incompetenza come quelle del nostro amico! Magari se venisse qualcuno come lui una una volta al mese, questo sarebbe un ng migliore, farebbe bene allo spirito!

coals

Reply to
coals

AleX ( snipped-for-privacy@NOSPAMlibero.it) ha scritto:

::: Potremmo analizzare lo spettro in uscita dello stesso segnale ::: audio immesso nei due cavi: quello per audiofili e quello da ::: elettricista, con un analizzatore.

[...]

Ahhhhhh, finiamo nel trascendentale allora!

Reply to
SBS

per

FR/Cavi/cavi_it.html

Non nbadare agli sfott=F2 di gente saccente bench=E9 ignorante, e per di pi=F9 invidiosa: la spocchia degli elettronici serve solo a mascherare la sostanziale ignoranza sulle questioni meno banli della elettrotecnica. Per=F2 non comprare nemmeno i cavi che indichi, palesemente inadeguati alla funzione che dovrebbero svolgere. Voglio darti qualche dritto che di solito chi opera nel settore preferisce tenere per s=E8

Non metto bocca sui collegamenti di segnale, su cui non sono specificamente competente; qualcuno che lo sia pi=F9 di me ti sapr=E0 consigliare. Per quel che riguarda i cavi di potenza, vedo che non fanno accenno a un punto centrale e ben noto agli scienziati audio: l'adattamento di impedenza tra cavo e carico. E a mia conoscenza, nessun progettista di cavi audio tiene conto di tale aspetto.

Ci=F2 =E8 probabilmente dovuto alla scarsa disponobilit=E0, sul mercato, di cavi di potenza con impedenza caratteristica di 4 oppure 8 ohm, ma sospetto che c'entrino anche precise scelte dei produttori, che badano pi=F9 al marketing che alla reale qualit=E0 del prodotto. Ultimamente, poi, si dedicano alla progettazione di cavi audio audio anche degli incompetenti che non sentono la sdiffrenza tra un taglio passabasso a

30 kHz e uno a 32 kHz.

Puoi farti da solo degli ottimi cavi audio di potenza con impedenza caratteristica di 8 ohm procedendo cos=EC:

Prendi 7 spezzoni di cavo coassiale RG58U con impedenza caratteristica di 50 ohm, di uguale lunghezza (=E8 ammessa una tolleranza di +- 0,5 mm) e mettili in parallelo tra di loro, calza con calza e conduttore cemtrale con conduttore centrale. Otterrai un cavo di potenza con impedenza caratteristica di 7,143 ohm, non esttamente uguale a 8 ohm ma in generale accettabile.

Ripeti l'operazione per l'altro canale e avrai ottenuto degli ottimi cavi audio di potenza, se non altro superiori a tutti quelli che trovi in commercio, con una spesa modesta e un po' del tuo tempo. Restano alcuni aggiustamenti da fare all'ascolto.

collega il tutto, metti un disco che conosci bene e valuta le prestazioni:

- se avverti una sensazione di riverbero prova a togliere uno spezzone di cavo per parte, in modo da ridurre il numero a sei e portare l'impedenza caratteristica a 8,333 ohm, poi ascolta di nuovo. Lascia il tutto nella configurazione che ti convince di pi=F9.

- se avverti un senso di saturazione nel suono, allora sostituisci il cavo tipo RG58 con il cavo tipo RG8, di pari impedenza ma sezione molto maggiore, adeguato a reggere potenze pi=F9 elevate. Per sicurezza potresti partire direttamente con RG8 e non pensarci pi=F9.

Dimenticavo: ricorda che la lunghezza del cavo deve preferibilmente essere un numero intero di mezze lunghezze d'onda, e che, se lo devi piegare, il raggio di curvatura deve essere maggiore di un quarto di lunghezza d'onda.

Prova e fammi sapere, e soprattutto non farti prendere in giro da chi ne sa meno di te.

Ciao

Tullio

Reply to
Tullio Mariani

bè come vedi non mi ha risposto ;-)..... direi che purtroppo i somari si incazzano non comprendendo cos'è il bene e il male... capisci a me ;-) Linus

Reply to
prova

Un bel giorno Tullio Mariani digitò:

No, no e poi no! Lo sbilanciamento dovuto all'utilizzo di più cavi messi in parallelo è inaccettabile, la ripartizione degli elettroni causa un rumore che qualsiasi vero audiofilo può avvertire. Occorre costruirsi un cavo con impedenza caratteristica di esattamente 8 ohm, con tolleranza massima dell'1%. Se non riuscite a trovare qualcuno che vi trafili un coassiale su misura (ma dove vivete?!) potete anche realizzarlo tramite delle microstrip su dei circuiti stampati. Mi raccomando, usate almeno quattro layer con il piano di massa sopra e sotto, e usate schede più lunghe possibili, in modo da ridurre al minimo il numero delle giunture. Saldate poi assieme le schede; il primo e ultimo segmento dovranno essere progettati su misura per adattarsi agli attacchi di ampli e casse. Per il fissaggio al muro ovviamente non dovrete usare nessuna vite metallica, che comprometterebbe la pastosità dei bassi; usate invece del collante di qualità, e per carità di dio, mi raccomando: che sia a base d'acqua! Altrimenti alla lunga delle pericolose sostanze chimiche potrebbero penetrare nel PCB, compromettendo la fondamentale banda audio che va dai 50 ai 100 kHz.

--
emboliaschizoide.splinder.com
Reply to
dalai lamah

Caro Luca, mi dispiace dirtelo, ma questo flame è partito dal tuo post. Dovevi suggerire un cavo da ingegnere e tutte le parolone e gli insulti vari non sarebbero usciti.

Pasu

Reply to
Pasu

"Boiler" ha scritto nel messaggio news:eq4nss$luf$ snipped-for-privacy@news.newsland.it...

ROTFL....

Reply to
Drizzt do'Urden

Pestando alacremente sulla tastiera "TCO99" ebbe l'ardire di profferire:

Io ti consiglio di non perderti in chiaccgiere inutili qui. Compra i cavi power 2, quelli da 5000?, così vai sul sicuro. Massima spesa massima resa.

--
The next generation of computers will have a "Warranty Expired" interrupt.
News 2002 [v 2.07] / StopDialer / PopDuster - http://www.socket2000.com

amen, lo stesso che ho fatto io :)

sì, c'è differenza rispetto alla piattina, ne vale la pena.

Reply to
Herik

IMHO la percentuale è più contenuta....ritengo che gli "elaboratori di vespini" qui sopra siano intorno a 40%...il restante 60% mette in gioco le proprie competenze

Ste

[cit. Franco, i.h.e. 20.01.2007]
Reply to
PeSte

Boiler wrote: [...]

azzzz Enrico, stavo per rispondere quando mi è scappato il mouse e ho letto la tua risposta :-D

si potrebbe aprire un dibattito sula dissonanza tra "audiofilo" e "serietà" ;-)

Ste

[cit. Franco, i.h.e. 20.01.2007]
Reply to
PeSte

fonico? al limite FONIATRA, come dice il saggio Aldo (per i limitrofi della provincia di Brescia posso indicare dove dispensa perle di saggezza)

Ste

[cit. Franco, i.h.e. 20.01.2007]
Reply to
PeSte

oohhhh....finalmente abbiamo la soluzione...per dedicere che cavo utilizzare è opportuno far intervenire il CICAP!

Ste

[cit. Franco, i.h.e. 20.01.2007]
Reply to
PeSte

stai accennando alla famosa "memoria elettro-conduttiva" (o E.C.M. dall'inglese). In effetti più si usa un cavo col la rete (50Hz) e più il cavo avrà nel tempo un effetto di amplificazione di tale componente armonica; anche se si utilizza il suddetto cavo con una batteria avrai SEMPRE una componente a 50Hz generata dal cavo (l'ho letto su internet)

Ste

[cit. Franco, i.h.e. 20.01.2007]
Reply to
PeSte

fosse anche un povero elettricista...potrebbe aver ragione...

Ste

[cit. Franco, i.h.e. 20.01.2007]
Reply to
PeSte

a rigore quindi l'amico sente rumore atomico....wow :-D

Ste

[cit. Franco, i.h.e. 20.01.2007]
Reply to
PeSte