Impianto audio: cavi

"Er Palma" ha scritto nel messaggio news:m3nxh.16871$ snipped-for-privacy@twister1.libero.it...

Il negozio da elettricista e' chiuso la domenica, vero?

Reply to
TCO99
Loading thread data ...

"TCO99" ha scritto nel messaggio news:45c5f867$0$20801$ snipped-for-privacy@news.tiscali.it...

Oppure tu non conosci uno strumento che si chiama oscilloscopio oppure analizzzatore di spettro molto "di moda" tra le persone che non si occupano solo di vendita ma anche di tecnica Da li capisci la perdita di segnale che puo causare un cavo

Medita...

Reply to
Alx

Che bello...da cosa e come scrivi credo proprio che sei nel giro di quel negozietto di furbetti...comunque non è difficile fare concorrenza a quel negozietto, basta proporre prodotti che costano almeno un 20% in più e gli audiofili sono tutti contenti ;-D

ciaoo e buon ascolto!

Reply to
ssymo84

Non l'ho preso io, cmq, prima si sente di persona come va (prima di comprarlo sono andati alla dynacord in germania per una demo...), poi si leggono i pareri, si parla con persone che stanno nel giro e si chiedono pareri, e poi forse si compra. In ogni caso abbiamo cominciato con impianti ev o dynacord più piccoli. Abbiamo apprezzato la loro qualità e siamo saliti, ovviamente anche col prezzo. Ti dico c'è un impianto da

5000 euro che suona che è un piacere, però di certo non ti copre un campo da calcio o uno stadio.

Beh ci sarebbe il buonsenso, il mio buonsenso mi dice che a parità di caratteristiche è meglio quella che costa meno. Pagheresti il doppio un cavo con le stesse caratteristiche?

Beh se è veramente migliore o uguale e si può risparmiare ben venga.

Non mi pare...

Reply to
Er Palma

Paura eh? Non rispondi alla domanda!

SIGNORI USA L'IPOD!!

Reply to
Er Palma

Ah se sei del nord italia quelli te li passo io......hmm scerzo altrimenti poi non pagano più me ;)

Reply to
ssymo84

Intedi l'università? Eh si...

Reply to
Er Palma

Sono d'accordo! Il concerto (soprattutto unplugged) non ha paragoni...

Reply to
Er Palma

"TCO99" ha scritto nel messaggio news:45c5fa7d$0$20819$ snipped-for-privacy@news.tiscali.it...

No no sono finiti gli ingegneri... sono andati a lavorare alla Ultrasound !

Reply to
Alx

"TCO99" ha scritto nel messaggio news:45c5fc9e$0$20811$ snipped-for-privacy@news.tiscali.it...

Beh...Se aspetti qualche mese che pago la retta dell'università e faccio qualche spesa che ho in programma...mi rimangono in banca solo 2'000euro...

Perchè per sentire al meglio un disco...devi sapere cosa fa effivamente suonar meglio e cosa fa solo figo... E io più o meno lo so... O comunque meglio di molti altri a quanto vedo.

Beh...son pieno di vinili...cd...ho 3 chitarre...qualche tastiera...giradischi...lettori cd...apparecchiature audio sia analogiche che digitali e tutto quello che mi entra lo spendo in musica... Forse però al posto di usarlo per comprare dischi nuovi e strumenti nuovi dovrei comprare cavi sempre più costosi e sentirmi un solo disco per tutta la vita... E comunque...che ne sapranno mai quelli che registrano i dischi di cosa suona meglio...

Reply to
Luca85

dipende da che cavi usano ;-)

gazza

Reply to
Gazza

Infatti !! secondo me lavora alla Ultrasound :-)))) Cosa non si fa per un po' di pubblicità Alx

"Polesano" ha scritto nel messaggio news:45c5f9c4$0$2252$ snipped-for-privacy@reader3.news.tin.it...

Reply to
Alx

"Er Palma" ha scritto nel messaggio news:cdnxh.16889$ snipped-for-privacy@twister1.libero.it...

Se NON RIESCI ad apprezzarle, si. Mia nonna non riuscirebbe ad apprezzare tuo impianto da 5000 euro, quindi ha scelto la sua radio al supermercato.

Se tu non riesci ad apprezzare 500mila euro di impianto butti i soldi se lo compri. Ma e' un problema TUO.

usando

Bene: mia nonna dice che avete buttato 150mila euro perche' con 2 casse dell'iper si sente la stessa cosa...

Reply to
TCO99

"Alx" ha scritto nel messaggio news:45c5ff61$0$14777$ snipped-for-privacy@reader5.news.tin.it...

Tu ascolti la musica su uno strumento? Le tue orecchie che tipo di connessione hanno?

Reply to
TCO99

TCO99 ha scritto:

OK piccolo saccente pieno di boria... adesso mi sono rotto di fare la persona ben educata...

Sappi che tra gli "elettricisti" che non possono permettersi i cavi da audiofilo c'è gente che fa misurazioni con cavi che costano piu' di quello che tu guadagni in un mese. Non parliamo degli strumenti che vi sono attacati...

Io ho letto questo:

formatting link
(hai visto come sono bravo a linkare i frames?)

Sono una marea di stronzate. E adesso, non è che chiedo gentilmente, ma esigo, se ci tieni a dimostrare che davvero qualcosa sai e non blateri solo, che tu prenda posizione su quanto segue:

"la causa di tale fenomeno non è spiegabile con le consuete analisi effettuate nel dominio della frequenza."

Amesso che tu sappia cosa siano le trasformate di Fourier e di Lagrange (prova un po' a chiedere al tuo elettricista di fiducia se lo sa), qual'è il senso di questa frase? Qualunque elettrotecnica sa che si puo' usare l'una o l'altra a dipendenza di quale fa piu' comodo nella situazione in questione.

"trasmissione e riflessione dei segnali che si verificano su ogni conduttore elettrico terminato su due impedenze."

.. comunemente detta linea di trasmissione. Ha senso un discorso del genere, quando la lunghezza d'onda del segnale è paragonabile o minore alla lunghezza della linea di trasmissione. a 100 kHz (perche' la banda degli audiofili arriva oltre i 20 kHz dei comuni mortali) hai una lunghezza d'onda... anzi no... dimmelo tu, genio... la sai calcolare? Il mio elettricista forse. Io sì. Tu? Mah... mi fai pena... sono 3 km. Hai intenzione di piazzare dietro all'amplificatore 3 km o piu' di cavo? In caso di risposta negativa, tutto il discorso sulle linee di trasmissione va a farsi fottere.

"Inoltre, non bisogna dimenticare che un cavo percorso da corrente genera un campo elettromagnetico che interferisce con gli altri campi presenti all?interno dello stesso ambiente"

Dato che non puoi riempire i diffusori di elettroni (no, nemmeno quelli da audiofilo), avrai la stessa quantità di carica che scorre in verso contrario (ti sei mai chiesto perche' i conduttori che portano a spasso il segnale sono 2? Il mio elettricista lo sa. Io anche. Tu?). Conseguenza: il campo magnetico si annulla.

Inoltre l'articolo parla di campo "elettromagnetico". In questo contesto è sbagliato, perche' in virtu' del calcolo appena fatto, ci troviamo in zona di campo vicino, quindi campo elettrico e magnetico vanno trattati separatamente (sono cose che stanno scritte su libri, non sto inventando, e forse gli ingegneroni della Ultrasound dovrebbero leggerso qualche libro). Questo il mio elettricista non lo sapeva, ma nemmeno tu, quindi siamo pari...

"a struttura intrinsecamente bilanciata"

Io non so cosa sia. Il mio elettricista nemmeno. Tu certamente sì. Me lo spieghi?

"Cavi in rame ricotto di elevata purezza."

Ci risiamo... il mito del rame purissimo e OFC. La resistività del rame è dovuta a due fattori: errori nel reticolo cristallino e agitazione termica dello stesso. Il primo fattore è quello che viene ridotto dalla purezza e qualità del materiale. Peccato che la resistività venga influenzata praticamente solo dal secondo fattore. Esso è infatti talmente predominante che bisogna abbassare la temperatura dei cavi a -261°C perche' la differenza tra rame ultrapuro e rame elettrolitico diventi percepibile. Per tua informazione: il rame elettrolitico è rame di purezza buona ed è comunemente usato nei cavi "normali". Il rame ultrapuro è usato in ambiti speciali della fisica e non ha nulla a che vedere con la paccottiglia della ultrasound (altrimenti ti garantisco che il cavo di segnale costerebbe come una Ferrari intera).

Non vado avanti perche' è pronta merenda.

Ricordati, mi aspetto una presa di posizione su ognuno dei temi sopraccitati.

Boiler

--


questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
Reply to
Boiler

No no, intendo proprio quello dove compri il tuo cavo da 20 centesimi a rulla

Reply to
TCO99

news:eq4ve0$cfs$ snipped-for-privacy@news.newsland.it...

Mi inchino!

Reply to
ssymo84

A quei livelli di prezzo non è più una questione di qualità al 100% è più una questione di avere il massimo della qualità possibile in un impianto che se ti piazzi ad 1 metro ti sanguinano le orecchie.

Chissà cosa dice a te...

Cmq io mi baso su test che mi danno la risposta in frequenza (e tutto il resto ovvio) e che mi dicono quanto un diffusore riesce ad essere più prossimo alla realtà. Se tu ti fidi solo dell'orecchio, e magari ti piace di più un impianto che scalda di più i suoni o che taglia qualche armonica (magari le dispari.....) e lo reputi migliore vuol dire semplicemente che il tuo impianto è migliore della realtà e come ben capirai si entra in un paradosso logico.

Reply to
Er Palma

Nervosa, la migliore, o meglio visto che cmq tutto passa per l'orecchio sta di fatto che è la migliore.

Reply to
Er Palma

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.