Rilevatore di cavi (Cable Tracker) fai da te

Ho bisogno di aiuto... E' la prima volta che mi trovo in questa situazione, e credo sia anche l'ultima. Mi sto trasferendo da un appartamento dell'ultimo piano a quello del pianterreno della stessa colonna di appartamenti. Ho un contratto SKY+FastWeb e per il trasloco della linea mi chiedono la cifra di 70 euro e ben 60 giorni di tempo per mettere in atto la cosa. I

70 euro già sono un furto, ma ci passerei anche sopra, il problema è che non ho tempo: entro agosto devo essere fuori e la linea deve essere a posto. L'operazione è semplice: scambiare 2 doppini tra nuovo e vecchio appartamento. Il nuovo appartamento è senza linea, quindi no problem. Avendo esperienza nelle installazioni (nel senso che ho assistito all'installazione e alla menutenzione delle linee ADSL del lavoro), so che il tecnico Telecom arriva col suo pandino, individua la scatola telefonica, piazza un generatore di segnale di qualche sorta sul doppino e poi va in strada alla centrale di smistamento di zona e con un rilevatore che emette un cicalino individua il doppino interessato, e così via fino alla centrale se serve. Ora lui ha una centralina con qualche centinaio di cavi, mentre io ho uno sportello con una decina di doppini, quanti sono gli appartamenti, inoltre la distanza da percorrere via cavo è notevolmente bassa (~20 metri), per cui anche l'apparato rintracciatore non dovrà essere potente.

Come funzionano questi oggetti? Come se ne autocostruisce un equivalente?

Ringrazio anticipatamente

--
_____________________________________ 
-------- Mechmaniac '77 (RM) -------- 
-156 1.8ts + M600 dark + Hyper 1100S- 
----- Lenco Lover -- JBL Abuser ----- 
http://blog.granderaccordoanulare.net
Reply to
Mechmaniac
Loading thread data ...

"Mechmaniac" ha scritto nel messaggio news:kJWJt.23156$ snipped-for-privacy@tornado.fastwebnet.it...

Sei certo che all'attuale appartamento arrivi solo un doppino e non invece un cavo con fibra ottica ?

+1
Reply to
plus_one

"Mechmaniac" ha scritto nel messaggio news:kJWJt.23156$ snipped-for-privacy@tornado.fastwebnet.it...

Non so come funzionino questi apparecchi ma, senza costruire alcunchè, non è più semplice individuare i due doppini seguendone il percorso dall'appartamento con una sonda da elettricista ? Comunque, anche ammesso di individuarli, chi ti autorizza ad intervenire nella scatola delle connessioni telefoniche del condominio ?

+1
Reply to
plus_one

Il 31/07/2013 8.55, plus_one ha scritto:

Allora, rispondo con ordine: dal reply precedente - Non è fibra ottica in quanto da me non arriva, e comunque l'ultimo tratto dalla cantina all'appartamento è sempre su doppino, o cavo di rete. Seguire il doppino è impossibile perchè non si capisce dove passi, ogni piano ha 2 appartamenti e man mano che si scende i 2 cavi in più vengono ammatassati con gli altri, fino ad arrivare alla treccia nello sportello condominiale. Nessuno mi autorizza ovviamente, come daltronde nessuno si accorgerà mai della modifica. L'omino Telecom che va a collegare gli impianti bypassa a piè pari quella scatola collegando i suoi aggeggi uno in appartamento e l'altro nella cabina su strada, quella che raccoglie tutti i cavi del palazzo.

O vado per tentativi, ma ci vuole tempo, o uso una sonda. Ovviamente, sempre in relazione all'ultima domanda, sarebbe opportuno che nessuno mi vedesse armeggiare su quello sportello, che peraltro si trova accanto alla frequentatissima porta di ingresso dei garage

--
-- 
Mechmaniac 
togli N O S S P A M per risposta diretta
Reply to
Mechmaniac

"Mechmaniac" ha scritto nel messaggio news:51f8e66e$0$1333$ snipped-for-privacy@reader2.news.tin.it...

Innanzitutto, se pensi di essere nella situazione in cui la maggioranza dei condomini sono " irragionevoli ", valuterei attentamente le possibili ricadute negative descritte da Art. Se invece ritieni di vivere in un condominio popolato da gente " civile ed intelligente ", e soprattutto con cui hai mediamente rapporti tali da non ingenerare subito sospetti di incapacità nello svolgere un certo tipo di attività, non mi porrei molti dubbi e ricorrerei senza dubbio all'uso di una sonda. Con una spesa veramente modesta risolvi velocemente il problema e comunque la sonda ti rimarrebbe anche per eventuali impieghi futuri ( sarà pur vero che si tratta di uno strumento abbastanza specialistico ma non si sa mai nella vita ... ).

+1
Reply to
plus_one

Se fosse una linea telecom:

1) con tester su doppino (rilevo i circa 48 volt in continua)mi farei squillare il telefono , quando rilevo l'alternata di ring ho trovato il mio telefono. oppure: ci collego un telefono e mi chiamo, quando suona l'ho trovato.

essendo una linea fastweb ....

woo

Reply to
woo

Fammi capire la linea dell'appatamento in basso non e' attiva? Quindi non misuro nulla sul doppino.... Gli altri doppini sono unitlizzati? Per lavoro (nel 2003/4) ho utilizzato il cercacoppie come generatore ho usato la funzione specificadi cercacoppie di un apparecchio chiamato DSPmeter (ex telecom preso ad una fiera). in praticae' un generatore di onda quadra. Come ricevitore ho utilizzato lo schema preso da un sito che si chiama/va terra qualchecosa fatto dii un fet a cui ho aggiunto un lm386 e una cuffia, nello schema era riportato che permette di ascoltare le telefonate appogiandolo al filo. In effetti sono riuscito a tracciare i cavi che mi interessavano solo in vicinanza/ contatto solamente capacitivo. Devi trovare anche la tua attuale coppia ed effettivamente facendola squillare devi rilevare 70/90VAC.

*** La presente non costituisce istigazione/collaborazione a manomettere impianti di terzi *** Ma porco boia. ragazzi ma perche' le cassette (con serratura) sono lasciate aperte? Qualche volta capita anche con gli armadi di via.... anche se il massimo sono gli impianti indiani!!
formatting link

ciao delo

Reply to
delo

Il 31/07/2013 15.13, delo ha scritto:> Fammi capire la linea dell'appatamento in basso non e' attiva? > Quindi non misuro nulla sul doppino.... > Gli altri doppini sono unitlizzati?

Il mio ha FastWeb VoIP, per cui non posso chiamarmi se non in presenza dell'HAG alimentato e connesso... L'altro doppino è scollegato ma ovviamente posso accedere alla presa dell'appartamento. Gli altri 8 doppini sono utilizzati dagli altri condomini. La scatola non è altro che un patch panel con viti a taglio risalente al

1975.

Posso provare a mettere un telefono "dummy" collegandolo a tutti i doppini, e dove ho il segnale di linea libera allora non si tratta della mia.

Ecco, questa è una risposta che mi aspettavo. Non ho accesso a tecnologie similie, peraltro con il limite dell'estate e dell'eventuale ordine online di quello che mi serve.

Me lo sono chiesto anche io. La "serratura" peraltro è la classica chiave quadrata che aprirebbe chiunque con un po di ingegno, il problema è che era proprio aperta e lo sportello appoggiato in posizione chiusa.

Rilancio con Beirut Telecom su google immagini!

--
-- 
Mechmaniac 
togli N O S S P A M per risposta diretta
Reply to
Mechmaniac

Puoi provare a battere i cavi: metti in corto un doppino e vai in cassetta a controllare, ti annoti la coppia, poi la liberi, metti in corto l´altro doppino e prendi nota della coppia in corto. Prima misuri il 48v, dove manca, metti l´ohmetro e cerchi il corto.

Art

Reply to
Art

Ti stimo, sei un genio !

Tipo iitter, spread spectrum, polarizzazione, bias ? :-))

Che dire ? Clap clap.

Art

Reply to
Art

Il 31/07/2013 23.18, Art ha scritto:

Ho capito, m'appiccico un adesivo TELECOM sul gilet da pesca (quello non mimetico) e agisco indisturbato per quanto voglio.

--
-- 
Mechmaniac 
togli N O S S P A M per risposta diretta
Reply to
Mechmaniac

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.