impianto domotico fai-da-te

vorrei realizzare un piccolo impiantino domotico senza ricorrere ai dispositivi in commercio: vorrei proprio farlo in casa dall'inizio alla fine. Per questo mi sono prefisso di procedere un gradino alla volta: come prima cosa vorrei comandare delle luci con degli interruttori tramite bus. Ci=F2 che non capisco =E8 per=F2 in che modo dialoghino tra loro le interfacce degli interruttori e gli attuatori: fisicamente come =E8 possibile che un attuatore capisca che la pressione di un determinato tasto =E8 proprio rivolta verso di esso? So che una nota marca di materiale civile utilizza degli appositi configuratori: si tratta di resistenze? Ed inoltre, l'alimentatore del bus serve solamente a dare una tensione continua di 27 Vdc oppure immette e/o elabora i segnali che viaggiano all'interno del bus?

Reply to
reidreid
Loading thread data ...

Pestando alacremente sulla tastiera "reidreid" ebbe l'ardire di profferire:

Visto il genere di dubbi che hai ti consiglio di lasciare perdere...

--
Let the machine do the dirty work.  - Elements of Programming Style
News 2002 [v 2.07] / StopDialer / PopDuster - http://www.socket2000.com
Akapulce portal: http://www.akapulce.net
Reply to
Due di Picche

reidreid ha scritto:

Prima di tutto devi capire cos'è un "bus" . Poi puoi pensare ad implementarlo. Google ti darà una mano ma penso che se non hai tanto tempo è meglio che cerchi qualcosa tipo X10, più facili da capire, economici e semplici da istallare.

Ciao.

Gazza

Reply to
Gazza

Il 15 Oct 2006 08:52:31 -0700, "reidreid" ha scritto:

se ti riferisci a myhome della bticino, sì sono proprio resistenze della serie standard (E12 o E24 mi pare, tipo 1k, 1k2, 1k8 ecc) incluse in un corpo di plastica e marcate con numeri e sigle.

Sul doppino che costituisce il bus viaggiano sia l'alimentazione a 27V che i segnali veri e propri (un condensatore di opportuno valore è sufficiente per separarli). I dispositivi di comando, in base ai configuratori di cui sopra, emettono dei treni di impulsi (ne ho contati circa 80) che i ricevitori, se configurati opportunamente, riconoscono e si attivano di conseguenza (emettendo a loro volta degli impulsi di conferma, mi pare che x10 manchi di questa caratteristica). Gli apparecchi usano dei PIC della serie 16C

Io l'ho fatto installare e funziona bene, anche se mi pare leggermente migliore il nuovo sistema della vimar che permette la configurazione tramite la piccola centralina senza dover riaprire gli apparecchi.

MazE

-- per rispondere raddoppiate z & t - double z & t to reply

formatting link

Reply to
MazE

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.