Impianto audio: cavi

"TCO99" ha scritto nel messaggio

Credi in quel che ti pare... Butta via pure 5'000euro...Chettenefrega!!

Però...Prova a fare un ascolto veramente bendato...senza sapere che cavi si stanno usando.

3 cavi in rame normali e 2 "audiofili"... Mi ci gioco tutto quello che ho in banca che non li riconosci. se fai un ascolto veramente "cieco".
Reply to
Luca85
Loading thread data ...

TCO99 ha scritto:

Azz... è domenica... devo aspettare fino a domani per leggere PeSte... ;-)

Boiler

--


questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
Reply to
Boiler

Ma secondo te per il male che ti vuole tutta sta gente che ti sta sconsigliando sull'acquisto di quei cavi che interesse possono avere se non quello di aprirti gli occhi di fronte a un venditore che ci guadagna sopra ? saranno mica tutti imbecilli in questo NG... E gente del mestiere che ha visto e testato questo argomento numerose volte... Me compreso Poi con i propri soldi ognuno puo fare cio che vuole... Chi piu spende in teoria piu qualità acquista ma ci sono dei limiti non solo del buon senso ma anche dell' elettronica !!! Se sei in grado di apprezzare questo tipo di cavi... dovresti sentire il rumore atomico !!! :-)

Alx

"TCO99" ha scritto nel messaggio news:45c5e080$0$20809$ snipped-for-privacy@news.tiscali.it...

Reply to
Alx

"TCO99" ha scritto nel messaggio news:45c5e080$0$20809$ snipped-for-privacy@news.tiscali.it...

Con un cavo da 6mm o più avrai sicuramente prestazioni migliori di quel cavo da 1600 euro al metro e spendi molto meno. Io ho intrecciato del cavo da 2,5 mm secondo uno schema fatto da un ing. famoso negli anni 70/80 per autocostruzione di apparecchi per audiofili....che appunto teorizzava che questi che vendevano cavi al costo di una Ferrari erano solo ciarlatani...con prove alla mano in camera anecoica. Linus

Reply to
prova

Non è che se una panda la paghi due volte una Ferrari poi corre di piu... Tecnicamente ci sono delle differenze Fatti dire da chi vende i cavi a livello di impedenza equivalente come si comportano con un segnale audio... fai presto anche tu poi a fare i dovuti calcoli... A meno che il venditore non si addentri nel famoso mondo dell'... Elettronica dell occulto ma li le cose cambiano... :-) Alx

"TCO99" ha scritto nel messaggio news:45c5e29e$0$20808$ snipped-for-privacy@news.tiscali.it...

Reply to
Alx

Allora, io quando faccio qualche concerto (tecnico luci ma ovviamente conosco l'attrezzatura audio) uso praticamente solo xlr. E' penso l'unico modo in analogico di trasportare bene un segnale audio (in questo caso). Se bilanci un segnale difficilmente le interferenze influenzeranno più metà del segnale rispetto all'altra. Alla fine tutte le interferenze su un cavo saranno anche sull'altro, sfasato di pi rispetto all'altro e quindi la somma delle interferenze darà zero (spiegazione base). Il cavo in se non ha nulla di speciale, se non una ottima resistenza meccanica. Per il discorso sbilanciato: è effettivamente meglio avere un cavo di sezione maggiore, o meglio con uno schermo continuo di sezione maggiore. Ovviamente questo non è affidabile al 100%. Altro modo per migliorare il S/N è quello di avere in uscita una tensione Vpp maggiore così da massimizzare il rapporto. Anche nelle autoradio si sta passando da 1Vpp a 2-4Vpp.

I cavi di potenza contano anche questi ovviamente. Il fatto è che non è neccessario un cavo in argento! Spesso si usa un cavo a 2 o più conduttori per il trasporto di corrente di rete! L'importante qui è la sezione da dimensionare in base all'impianto. Le interferenze difficilmente si sentiranno visto le "potenze" in gioco.

Pensa che di connettori placcati in oro per trasporto di segnali bilanciati ne vedo davvero pochissimi! Al più si usano connettori in rame stagnato (credo).

Se vuoi ottimi cavi a costi umani (e cmq non bassi imho) prendi degli eurocable.

E ps. non venire qui ad insultare gente (e non parlo di me) che ne sa molto più di te e molto più di quei ciarlatani che propongono o consigliano quei prodotti. I connettori rca che usano loro li conosco, sono cinesissimi!! Sembrano anche carini a vedersi ma poi li apri e li saldi e si distruggono!

Ah interessante anche la definizione cavo a struttura intrinsecamente bilanciata che non vuol dire una mazza in pratica.

Reply to
Er Palma

TCO99 ha scritto:

No, ma non li fai nemmeno se ci metti lo sportello di cui avevi parlato, per quanto costoso. Si deve partire col comprendere cosa fa andare forte la Ferrari, altrimenti andrai in rovina a forza di comprare pezzi inutili per la Panda. Vedi, qui c'è un sacco di gente (e ti assicuto che non sto parlando di me che frequento per imparare), che l'elettronica la conosce davvero e che prima di accettare per buona una qualsiasi affermazione ci fa su dei ragionamenti e delle prove serie. Poi al mondo ci sono milioni di persone che credono all'occultismo, persone facilmente suggestionabili o influenzabili che rappresentano il pascolo ideale per tanti maghi, cartomanti e per i venditori di fumo porta a porta (e anche in sede fissa). Infine, se chiedi dei pareri, puoi benissimo non tenerne conto, ma accettali comunque come tali. Paolo

--


questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
Reply to
pieffe

"Er Palma" ha scritto nel messaggio news:gqmxh.16517$ snipped-for-privacy@twister2.libero.it...

Infatti fai l'elettricista e ti spacci per tecnico audio: la sindrome del vorrei ma non posso, e quoto gli altri cosi' passo per esperto.

Forse non hai letto quello che scrivono gli ingegneri della Ultrasound, qui:

formatting link

Reply to
TCO99

"pieffe" ha scritto nel messaggio news:eq4snf$4f5$ snipped-for-privacy@news.newsland.it...

Infatti non sto raccogliendo "pareri", ma solo sberleffi da elettricisti che non sanno manco cosa sia l'audio professionale...

Reply to
TCO99

"Luca85" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@newsgate.x-privat.org...

Quindi tu ti giochi tutto quello che hai con 2 possibilita' su 5 di perdere tutto? O hai pochissimo in banca, e questo giustifica perche' compri cose commerciali all'Auchan, o hai le idee piuttosto confuse.

Reply to
TCO99

"Alx" ha scritto nel messaggio news:45c5e764$0$15696$ snipped-for-privacy@reader1.news.tin.it...

Chi "vende" e' un commerciante, non e' un ingegnere.

Reply to
TCO99

"Alx" ha scritto nel messaggio news:45c5e565$0$15691$ snipped-for-privacy@reader1.news.tin.it...

Evidentemente sei solo sordo.

Reply to
TCO99

"Boiler" ha scritto nel messaggio news:eq4o6s$mob$ snipped-for-privacy@news.newsland.it...

Un altro elettricista come te che mi consigliera' cavi da 20 centesimi al metro uniti con nastro isolante?

Reply to
TCO99

Elettricista? Studio Ingegneria Elettronica e faccio il tecnico luci per pagarmi gli studi ok??? Vai su

formatting link
io lavoro per loro.

Lavoro con impianti da 150000 (solo diffusori + finali) e secondo te GLI INGEGNERI (vorrei vedere) di quel sito mi possono in qualche modo influenzare? Un CAVO FATTO A MANO?? Forse non hai ben chiaro qualche concetto base...

Su quel sito vedo solo una marea di str** e luoghi comuni, soprattutto in quella pagina.

Reply to
Er Palma

"Luca85" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@newsgate.x-privat.org...

Si ma qui si sta mettendo in dubbio che una ferrari da 250mila euro sia meglio di una panda da 10mila.

No, la compro perche' e' indubbiamente meglio della panda. Qui e' pieno di gente che non ha soldi per comprersi la ferrari e dice che la panda e' uguale.

E' semplicemente stupido dire che un cavo da elettricita' sia uguale a questi complessi cavi per audio. Se poi non fosse cosi' sarebbe una truffa, e il Sig Ultrasound sarebbe stato arrestato. Invece e' li da SEMPRE, e sempre presente negli stands europei.

Wanna marchi invece non c'e', e nemmeno gli eletticisti.

Reply to
TCO99

"TCO99" ha scritto nel messaggio news:45c5d5c2$0$7750$ snipped-for-privacy@news.tiscali.it...

Dopo aver letto tutto il thread:

tco99 vi sta a prendere tutti per il culo.

Reply to
Polesano

E tu parli come uno che sa cosa è l'audio professionale (se se..) e non sa una mazza di elettronica/trasmissione di segnali. Chi progetta amplificatori audio credi siano degli audiofili o degli ingegneri? Soggettività contro leggi... Chi vincerà mai.

Dai va come pitturare i cd per avere un suono più caldo, ma solo col pennarello rosso...

Reply to
Er Palma

TCO99 ha scritto:

A questo punto mi scuso con il NG, per aver suggerito a qualcuno che pensavo fosse in cerca di consigli seri di postare qui.

Certo non sapevo di aver a che fare con un imbecille che oltre a non averne LUI nessuna idea di audio professionale è solo capace di insultare la gente...

Inoltre non conosce la differenza tra elettricista ed elettronico o elettrotecnico... e vorrebbe venire qui a cagare sentenze?

Ma soprattutto... lui come fa a sapere cosa fanno/sanno gli "elettricisti" di questo NG? Mistero...

Boiler

--


questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
Reply to
Boiler

Un buon cavo costa al massimo qualche euro al metro. Non certo 20 centesimi ma neanche 1500 euro al metro...

Per esempio, sai perchè si dice che il suono valvolare sia migliore di quello a transisotori?

Reply to
Er Palma

probabile, ma rispondere è cortesia e io sono cortese.

Reply to
Er Palma

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.