audio "metallico" se riprodotto da cd

Sul portatile di un'amica l'audio si sente molto male se riprodotto da un cd o dvd. Anche i filmati hanno lo stesso difetto. Quando me l'ha dato credevo fosse una questione sw, ma la codifica non c'entrava nulla. Poi ho provato a pulire la lente del lettore, senza ottenere risultati. Secondo voi cosa può essere? Saluti akeyo

--
ngoolo-frek't-tchasantah!
Reply to
akeyo
Loading thread data ...

cerca tra le impostazioni audio se c'è un equalizzatore, un ExtraGain o qualcosa del genere messi a palla; può essere noioso anche se attivi l'effetto 3D o altri effetti che talvolta i software mettono a disposizione.

--
Davide C.
www.ingegnerando.it



questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
Reply to
ahrfukkio

Ora non ho il portatile sotto mano, ma me lo aveva lasciato e mi ricordo di aver fatto tutte le prove possibili, sono praticamente certo che non si tratta di un'impostazione sw, anche perché poi ho "visto" che le cose lette da hd non avevano problemi. E' per questo che sono abbastanza orientato verso il lettore, ma non saprei cosa fare oltre a pulire la lente. Ovviamente è fuori garanzia.

--
ngoolo-frek't-tchasantah!
Reply to
akeyo

uhm.. prima dicevi che "anche i filmati hanno lo stesso difetto".. ma sono filmati riprodotti da cd? Se ad esempio fai partire un mp3 non lo fa? Ad ogni modo il lettore cd non è come un mangianastri in cui la testina si sporca e la qualità deteriora gradualmente.. se il lettore accede velocemente al cd e riesce a leggere possiamo dire che è buono; se invece per accedere ad un cd ti fa aspettare un monte (magari bloccandoti anche la finestra) allora è da controllare. Inoltre gli errori di lettura dei cd sono gracchi e salti, non una voce metallica! Io continuo a pensare che il problema dipenda da una impostazione errata; se rufoli nel mixer di windows c'è pure il cursore del lettore Cd; prova ad abbassarlo e vedi se il problema persiste.

--
Davide C.
www.ingegnerando.it



questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
Reply to
ahrfukkio

da

l'ha

nulla. A me è capitata una cosa del genere in fase di editing di un video. Il problema era che il progetto e il file avevano bitrate diversi. Prova i cd con più player, semmai scaricane uno di nuovo

formatting link
Ciao Max

--
Composed with Newz Crawler 1.8 http://www.newzcrawler.com/
Reply to
Max Liva

ho provato vlv, windows media player, real player, winamp... con il medesimo risultato

--
ngoolo-frek't-tchasantah!
Reply to
akeyo

Forse mi sono spiegato male, si tratta proprio di gracchi e salti, ma non come quando ti salta un cd che si impalla, no, la riproduzione è continua solo che "vibra" e gracchia ongi tanto. Anche io ero convinto fosse una questione sw, ripeto, ma ho smanettato con tutti i controlli volume, ho provato ad attivare e disattivare il 3d, ho provato ad aggiornare i driver audio, ho provato diversi player, ho provato pure a scaricare pacchetti di codec differenti, nulla. Ho provato persino ad attivare e disattivare la modalità DMA dalla gestione periferiche. Niente di niente, sempre lo stesso effetto. L'audio gracchia, sia negli mp3 che nei filmati, ma solo se riprodotti da cd o dvd. I file che ha su hd si sentono bene. E' questo che mi fa propendere per l'ipotesi lettore, ma nell'uso normale il lettore va bene, legge tutto e non le dà problemi. Veramente non so cosa possa essere.

--
ngoolo-frek't-tchasantah!
Reply to
akeyo

volevo scrivere vlc ovviamente :)

--
ngoolo-frek't-tchasantah!
Reply to
akeyo

I lettori CD e DVD per PC integrano la riproduzione audio con un DAC separato. In parole povere, la riproduzione audio adotta un percorso diverso da quello della semplice lettura dati (caso dell'MP3, WAV ed altro). L'audio gracchiante pu=F2 essere causato, quindi, da un problema del lettore nella parte prettamente dedicata alla ricostruzione analogica del segnale (DAC) senza che vi sia interferenza con la lettura dei dati. Simili problemi si hanno anche con disadattamento di impedenza tra uscita cuffie ed ingresso audio, ma non credo sia questo il caso perch=E9 l'uscita =E8 unica e la riproduzione del resto funziona bene. Per sincerarti del problema, prova a grabbare le tracce di un CD audio salvandole in WAV e poi ascoltarle. Se si sente bene, =E8 un problema dell'audio del lettore senz'altro.

Piccio.

Reply to
Piccio

Ok, grazie, le riferirò di fare questa prova. In questo caso immagino non ci sia comunque nulla da fare, vero?

--
ngoolo-frek't-tchasantah!
Reply to
akeyo

Direi poco a livello home-made. Approfondendo, non escludo anche l'ingresso mixer su motherboard del portatile che accetta l'audio del CD. Purtroppo, nei portatili non =E8 prevista l'uscita audio sulla periferica stessa con tanto di jack separato. La verifica starebbe nel prelevare l'audio CD direttamente alla sua uscita ed amplificarlo per valutare. Pi=F9 complesso =E8 immettere un segnale esterno agli ingressi audio nella motherboard. Il CD =E8 connesso al PC con un flat cable unico polietanato (arancione semitrasparente di solito) ad un connettore sottile: =E8 facile fare dei danni ed =E8 di scarsa accessibilit=E0. Se riesci ad individuare i contatti, consiglio di saldare due piccoli cavi + massa e di far uscire l'audio all'esterno permettendo il riassemblaggio minimo per poter accendere il portatile.

La scheda audio integrata, infatti, ha un mixer che accoglie varie fonti sonore di cui alcune interne (sintetizzatore, DAC, ecc) ed altre esterne (LINE-IN, CD, MIC, ecc). Non escludo che l'ingresso CD abbia dei problemi.

L'unico modo per discriminare =E8, appunto, intercettare l'audio nel punto di scambio e valutare.

Ciao. Piccio.

Reply to
Piccio

Hai provato a mettere su un cd (in modo da farlo girare, ma senza audio) e contemporaneamente ascoltare un mp3 da hard disk? Senti lo stesso difetto? Da come descrivi il problema sembra che sia il lettore CD che introduce distrbi, dovuti magari un assorbimento anomalo del motore (sparo...) La soluzione più semplice, una volta verificato che si tratta del lettore CD è... Sostituire il lettore CD :-) Prova su eBay, lo troverai di sicuro e per qualche decina di euro... Meno che una qualsiasi riparazione in un centro autorizzato (che probabilmente farebbe lo stesso, eBay a parte)

Ciao

Pasu

Reply to
Pasu

Sai, se fosse mio non mi farei problemi. Ho smontato e rimontato pezzo pezzo il mio ibook diverse volte. Ma col portatile di un'altra persona mi sento un po' in soggezione. Tra l'altro è un difetto "secondario", nel senso che è aggirabile. Comunque grazie per il consiglio, proverò anche questa strada. Dopo che avrà fatto tutte le provo magari vi posto i risultati così saprete dirmi qualcosa di più. Saluti.

--
ngoolo-frek't-tchasantah!
Reply to
akeyo

On Sun, 08 Jun 2008 13:43:34 -0700, Piccio wrote: I lettori CD e DVD per PC integrano la riproduzione audio con un DAC

Una volta :-)

Adesso che l'analogico fa schifo a tutti (a me no, maledizione, mi sento un diverso :-P ) anche la riproduzione dei cd audio sul pc passa attraverso la lettura dei dati raw e la conversione da parte della scheda audio. Il cavetto audio diretto verso la scheda audio non c'è quasi più (nei portatili specialmente).

Un difetto identico mi era capitato quando usavo xp: c'era in windows media player una impostazione fetida tipo "riproduci audio digitale" impostata a on. Mettendola a off, la scheda audio usava l'uscita del lettore cd, e si sentiva perfettamente. Quella impostazione causava il malfunzionamento a tutti i player installati (winamp, vlc, ecc...)

Provare non costa niente :-)

Reply to
SilverLeo

Ti ringrazio per il tuo intervento, riferirò anche questo, ma sono quasi certo di aver "giocato" anche con quell'impostazione. Vi aggiornerò sull'evoluzione...

--
ngoolo-frek't-tchasantah!
Reply to
akeyo

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.