Potenziometro volume che gira all'infinito

Ciao a tutti,

Ho delle casse per pc professionali ma un po' vecchiotte con ingresso digitale coassiale e digitale ottico che hanno una manopola del volume tipo

formatting link

In pratica può girare in un verso o nell'altro all'infinito.

Purtroppo questa specie di manopola comincia a non funzionare bene e per variare il volume devo premere in basso. Come si chiama il componente che non funziona? Potenziometro multigiro o cosa?

Vorrei insomma capire se si trova il componente per poter riparare il sistema. Grazie

Reply to
Des
Loading thread data ...

po

formatting link

Encoder?

Auguri!

Buona fortuna.

Reply to
Tomaso Ferrando

Il Mon, 02 Feb 2009 19:44:20 +0100, Des ha scritto:

Encoder. Ad esempio su farnell (codice 1520815):

formatting link
dp/1520815

Al 90% e' una saldatura sullo stampato. Apri il tutto e ripassa le saldature dell'encoder.

Reply to
SilverLeo

Ok proverò questa soluzione, ma se non dovesse funzionare? Quel componente si trova facilmente?

Reply to
Des

Potresti non trovarlo uguale a quello impiegato nel circuito.

Prova a vedere se si riesce a ripristinare.

Saluti.

Reply to
Tomaso Ferrando

Des:

A parziale correzione di quanto scritto da SilverLeo, visto che premendo verso il basso il tutto funziona indipendentemente quindi dalla posizione dell'encoder, porterei la percentuale di successo al 99,99%

Reply to
F. Bertolazzi

Des:

Così, a occhio, ti consiglierei di farlo fare a qualcuno che sappia fare le saldature. In questo caso l'operazione non è del tutto banale e richiede senz'altro di rimuovere lo stagno vecchio o usare del flussante aggiuntivo.

Reply to
F. Bertolazzi

Be ormai l'ho fatto e non so se sia stato peggio o meglio.

Prima di tutto ho notato che le saldature dell'encoder e del pulsantino di accensione erano state già rifatte! Possibile mai? Ho comprato le casse circa due anni fa all'unieuro per 200?! Questa marca vende come nuovi prodotti rigenerati?

Riguardo al risultato devo dire che adesso quando funziona risponde velocemente ai comandi, ma a volte mi sembra che proprio non funziona! Eppure le saldature mi sembravano buone.

MMMMMM riproverò a toglierle e a rimetterle.

Reply to
Des

Des:

Chi te lo ha detto? Molto probabilmente sono state fatte a mano perché l'encoder non passava nella saldatrice o si capottava o si saldava storto o, più probabilmente, non era sigillato per il lavaggio dal flussante.

Se giri la manopola troppo velocemente il movimento viene ignorato: se i rimbalzi dei contatti durano più dell'intervallo tra una posizione e l'altra è corretto così.

Scusami se te lo dico, ma dubito che uno che non sa riconoscere un potenziometro possa giudicare delle saldature o sappia accertarsi se le piste dello stampato si sono rotte.

Sperando tu non danneggi l'encoder. Usa il flussante, altrimenti non risolvi nulla.

Reply to
F. Bertolazzi

Be erano fatte decisamente a mano, su questo non c'è dubbio e non erano neanche tanto belle. Per il resto non so.

Ancora non sono riuscito a capire se sta funzionando o meno. Se giro molto lentamente sembra andare bene, se vado un po' più veloce sembra di no. Eppure quando era nuovo non avevo mai notato nulla di simile, funzionava a qualsiasi velocità. Lo proverò ancora per vedere se funziona o meno.

Be questo è vero a scuola non me l'hanno insegnato e comunque adesso faccio al massimo una saldatura ogni tre mesi

Questa è l'unica cosa che so fare! Ai tempi alcuni progetti sono finiti direttamente nelle vetrine della scuola anche per le saldature che tutti i professori giudicavano perfette! Per le piste rotte dello stampato basta in tester!

Vabe insomma non voglio dire che sono bravo, non smonto una cosa da una vita, ma le saldature proprio non mi preoccupano!

Reply to
Des

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.