REGOLAZIONE VOLUME in un ampli IC

Ho costruito appena appena un amplificatorino per delle cassettine per PC da

4ohm, basato sul tpa1517 della TI. Come faccio ad aggiungere una regolazione del volume? Il segnale esce dalla scheda audio del PC e deve essere regolato (o quantomeno attenuato) in modo tale da livellarsi alle altre casse che costituiscono l'impianto. Ho provato con delle resistenze (trimmer) in serie al segnale ma con pessimi risultati in termini di qualità.

Olivier.

Reply to
Olivier
Loading thread data ...

Provato con un partitore variabile o "potenziometro"?

Buona fortuna.

Tom.

--
Posted via Mailgate.ORG Server - http://www.Mailgate.ORG
Reply to
Tomaso Ferrando

Riusciresti a disegnarmi uno schemino? Io vorrei se è possibile mettere delle resistenze sul segnale in ingresso, ma se proprio devo mi compro dei trimmeroni da qualche decina di ohm e li metto in serie alle casse... =]

Olivier.

Reply to
Olivier

La regolazione del volume, che sappia io, si fa agendo sul pre e non sullo stadio finale... se metti una resistenza in serie alle casse certamente abbassi il volume ma tieni conto che rischi di creare una sorta di filtro passa-basso e tagliare via una parte di acuti Prova ma non mi sembra la soluzione migliore... o usi un integrato che ha il controllo volume oppure costruisci un pre da anteporre al tuo amplificatore che hai già costruito oppure provi con un trimmer in serie al segnale che viene dalla sk audio ma non so poi se il tutto resta in condizioni di adattamento Eventualmente sappi che esistono potenziometri digitali per impieghi audio, fatti apposta per questo scopo (ma devi studiarteli un minimo)

Ciao!

Ciao!

Reply to
ice

il

amplificatore

audio,

Ho provato un trimmer in serie al segnale, e il risultato (per qualche motivo che ignoro) è proprio l'impressione di avere qualcosa che taglia le alte frequenze. ma per dire se io collego il walkman al mio amplificatorino, posso regolare il volume tramite la rotella sul walkman stesso. Come posso aggiungere una simile regolazione a un segnale qualunque (insomma, tra il walkman e l'ampli)? Non ditemi di costruire un preamp: è solo un integrato che fa suonare due cassettine grandi come un pugno! Per di più in mono!

Olivier.

Reply to
Olivier

Le frequenze sono bassissime e non si pongono problemi di adattamento. Al massimo se si mette un carico a valle della scheda audio inferiore a poche decine di ohm magari lo stadio di uscita tende a fare fatica, ma non mi sembra il caso.

Esistono anche i potenziometri logaritmici a manopola!!!

A presto, EN.

Reply to
Eugenio Navacchia

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.