Ho comprato l'oscilloscopio e...

Ed ho curiosato la 220 come sconsigliato da molti di voi :P Non mi sono azzardato a misurarla direttamente ma tramite un piccolo trasformatore ed ho notato che... effettivamente non c'è nulla di interessante :P Mi aspettavo di vedere qualche piccola armonica ed invece niente, una sinusoide quasi perfetta probabilmente perchè viene "ripulita" dal trasformatore, è così?

Un'altra domandina, nel datasheet di un altro oscilloscopio tra le funzioni di misura ce ne sono alcune che non ho capito: Vamp , Rise Preshoot/ Overshoot , Fall Preshoot/Overshoot

Vhi e Vmax non sono la stessa cosa? così come Vlo e Vmin

Per il momento basta domande :P

Ciao!

Reply to
Lorenzo

Lorenzo wrote in news:49298af0$0$40307$ snipped-for-privacy@reader5.news.tin.it:

se quella che vedi è una sinusoide *quasi* perfetta, allora qualche

*piccola* armonica ce l'ha :-)

BTW: trasformatore a vuoto o sotto carico?

Ciao, AleX

Reply to
AleX

A vuoto. Meglio sotto carico?

Reply to
Lorenzo

Lorenzo wrote in news:4929a3cc$0$40315 $ snipped-for-privacy@reader5.news.tin.it:

Diciamo che vedresti qualcosa di diverso.

Ciao, AleX

Reply to
AleX

ho provato: la stessa sinusoide ma di ampiezza inferiore :P

Reply to
Lorenzo

Lorenzo wrote in news:4929b17e$0$40313 $ snipped-for-privacy@reader5.news.tin.it:

leggermente schiacciata ?

Ciao, AleX

Reply to
AleX

Lorenzo ha scritto:

No, la distorsione della tensione di rete dipende dal tipo di utenze industriali della tua zona.

-- Per rispondermi rimuovi _removethis_ dall'indirizzo

Reply to
Fabio G.

ciao, scusa se ti faccio delle domande, quanto lo hai pagato? è nuovo o usato? che caratteristiche ha ovviamente intendo l'oscilloscopio.

grazie

Reply to
GaLoIs

Ciao, Costa 390, è nuovo di marca OWON, trovato su ebay. Per le caratteristiche:

Lorenzo