fusibile per trafo e caricabatterie

siccome ho un caricabatterie di tipo americano (alimentazione 110V), oggi mi sono armato di pazienza ed mi sono costruito un trasformatore con tanto di spia di presenza tensione e fusibile sia al primario che al secondario. Il trasformatore =E8 uno di tipo elettromeccanico

230-400/110 50VA, il carico =E8 un caricabatterie 4W (4 stilo AA da 1,25V), e la scelta dei fusibili =E8 ricaduta su dei fusibili vetro 5x20 da 100mA sia al primario che al secondario. Tuttavia appena inserita la spina di alimentazione (con caricabatterie gi=E0 collegato) puf! i fusibili sono saltati. Eppure secondo i miei calcoli: 1)al circuito primario 230Vx0,1A=3D23W (forse di meno perch=E9 parte della corrente =E8 induttiva) 2)al secondario 110Vx0,1A=3D11,5W (forse di meno perch=E9 non so se il caricabatterie =E8 anche induttivo/capacitivo, oltre che carico resistivo). Ebbene, in entrambi i casi siamo abbondantemente al di sopra di 4W. Allora perch=E9 i fusibili sono saltati? Forse ci sono problemi di correnti di spunto? p.s.: i miei fusibili non sono del tipo ritardato. Ed infine come fareste voi a dimensionare questi fusibili per essere sicuri che non saltino intempestivamente, proteggendo allo stesso tempo traformatore e caricabatterie? Grazie.
Reply to
eltape

Un trafo da 50VA può avere un discreto spunto all'accensione, dipende da in che punto si trova la semionda quando lo inserisci ed anche da come è costruito il trafo, ho notato che a parità di potenza alcuni hanno correnti di spunto elevatissime mentre altri molto deboli... cmq i fusibili sui trasformatori sono sempre una bella menata.

50 VA a 220 fanno 227 mA..... io proverei a metterci minimo un 500 mA ritardato ma sei già a rischio, un'alternativa potrebbe essere una bella PTC.

Sul secondario se proprio credi che serva metticelo un pò più piccolo... boh un 200 mA magari tiene.

Ciao,

Enrico.

Reply to
Enrico

Il giorno 25 Feb 2006 10:26:15 -0800, "eltape" ha scritto:

Il fusibile al secondario lo puoi togliere. Quello al primario deve essere di tipo ritardato.

Reply to
Luigi C.