regolazione tubi catodici

Mi sono di recente azzardato a toccare i vari potenziometri che si trovano nelle vicinanze dei CRT. Non sono per=F2 riuscito ad associare un= a precisa funzione a tutti. Ho individuato questi:

- 2 potenziometri sul trasformatore HV

- 2 ghiere vicine alla parte finale del CRT

- 3+3+1 potenziometri a met=E0 CRT, solo 3+1 dei quali accessibili senza un cacciavite (ma comunque evidentemente fatti per essere regolati in fase di messa a punto, non piccoli trimmer nascosti su qualche scheda).

Come posso capire singolarmente su che parametri dell'immagine agiscono? Conto che siano pi=F9 o meno standard...

Grazie, p.

Reply to
torn
Loading thread data ...

io i tv li riparo come appassionato schema alla mano . A questo punto ,dopo che hai "smanettato" ,non credo tu riesca a quadrare tutto ,senza avere sottomano lo schema generale dell'apparecchio .. i trimmer sono per la regolazione dei colori (rgb) del fuoco , dell' hv luminosita' anodo tubo , le due bobine sul tubo sono per la deflessione elettrostatica , fuoco ecc. ecc . ogni casa costruttrice adotta i suoi sistemi ,non sono poi tutti standard . credo tu debba ricorrere all 'aiuto di un tecnico . saluti

Reply to
volpino

torn ha scritto:

In alto il fuoco in basso la G2

Se intendi sulla piastra dove è montato lo zoccolo del cinescopio, e se sono solo due è probabile che siano il guadagno di 2 stadi RGB, se sono 3 solitamente variano la polarizzazione dei catodi se sono 5 polarizzazione + guadagno...

Se montati attacati al giogo di deflessione (magnetica) dovrebbero correggere la convergenza e una porzione della geometria... non ti conviene toccarli...

Quelli del colore riesci a tararli ad occhio... azzerando il colore del televisore luce a metà e contrasto al massimo, regola i 2 pot del guadagno pe avere le parti binache relamente bianche, metti il contrasto a circa 1/4 e regola le polarizzazioni in modo da avere uno sfondo grigio... per il fuoco non dovrebbero esserci spiegazioni... per la G2, con contrasto a 1/4 gira il potenziometro sinchè appaiono le righe di ritraccia dopodichè torna indietro sinchè non spariscono... ora sei vicino al punto corretto di polarizzazione ma questa regolazione solitamente va fatta seguendo le istruzioni del manuale di servizio del tv misurando la tensione indicata su uno dei tre finali RGB... convergenza & C.O le puoi regolare correttamente solo se hai a disposizione un monoscopio o reticolo... a toccarli con immagine normale è da suicida ;-)

Bye Dave.

Reply to
Dave

o?

In realt=E0 non li avrei mai toccati a casaccio su un apparecchio a cui tenessi anche solo un po'. Si tratta di un monitor di recupero, per quanto fosse buono (un Apple 19'', che ho appurato essere in realt=E0 un Sony Triniton). Se non riesco a sistemarlo non fa niente, era comunque destinato alla discarica :)

p.

Reply to
torn

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.