batterie NiCd e caricabatterie

Ciao a tutti, vengo qui non tanto per risolvere un problema ma per capire perchè accade, ho due avvitatori con due pacchi batterie da 18V cad sono praticamente identici pur cambiando marchio così come i caricabatterie, ora è sucesso che entrambi i caricabatterie sono bruciati, li ho smontati ed ho trovato il primario interrotto su entrambi, gli stessi sono bruciati caricando la stessa batteria, allora sostituisco i trasformatori mantenendo il circuitino raddrizzatore, (ponte di diodi condensatore e diodo di protezione) carico così 3 batterie su quattro, inserisco la quarta batteria e salta nuovamente il primario, ora quello ce mi chiedo è come tecnicamente accada visto che la batteria ha ancora una carica minima residua, non è in corto, non c'è un aumento della temperatura ne del trasformatore ne della batteria e il primario salta dopo pochi secondi che collego la batteria. Se mi potete dare una spiegazione sarà una nozione in più per me per il futuro. :-) Grazie a tutti, Vittorio.

Reply to
Vittorio
Loading thread data ...

"Vittorio" ha scritto nel messaggio news:08wdm.46270$ snipped-for-privacy@twister1.libero.it...

Misura la corrente che circola sulla quarta batteria che inserisci con in serie un fusibile non molto superiore a quella che dovrebbe essere la corrente di carica. Se non la conosci prendi all'incirca una I pari ad un quinto della capacita (mAh) della batteria, cosi' ti proteggi da correnti elevate.

ciao giorgio

Reply to
Giorgio

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.