ho ancora due domande per voi...

1) perché la resistenza in serie col led leggo che va collegata al positivo? La caduta di tensione ai capi del led è la stessa anche se la R la pongo al negativo, no?

2) la porta seriale comunica tramite bit, 5V o ca. 0V. Nella sequenza

001101, come fa il ricevitore a leggere due 1 o due zero consecutivi se la tensione rimane sempre costante? Forse leggendo in maniera discontinua alla frequenza del clock? Infine: e per la parallela? Se invia il byte 11111110 e subito dopo il byte 11110000, i primi 4 pin rimangono sempre alla stessa tensione durante la trasmissione dei due byte? E' allora sempre la lettura a tempimdiscreti che permette di discriminarli?

Grazie!

Reply to
dan
Loading thread data ...

sono convenzioni, motivi estetici e pratici.

si

c'è un clock ed altri controlli...

Reply to
John Doez

"dan" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@nntp.aioe.org...

Non è che sia obbligatorio (a meno di un decreto "salva led" del governo). puoi metterla anche a valle (-), o anche dividerla: metà a monte e metà a valle...

c'è un "clock" ben preciso, per cui...

Vai a vedere i piedini di una parallela: oltre agli 8 "Data" e alle masse ce ne sono altri...

Reply to
Bafometto

OK, grazie. Ma al di là di questo, se sui pin data il pin 3 ha valore 1 sia al byte precedente che successivo, rimane costantemente a 5V nel passaggio da un bit all'altro? Grazie

Reply to
dan

dan :

Sì, se sono in serie l'ordine è indifferente.

Dipende dalla porta seriale. Quella dei PC usa uno standard asincrono, lo puoi vedere descritto qui:

Più in generale puoi guardare qui:

Ci sono segnali appositi segnali per la sincronizzazione:

Reply to
Francesco Potortì

dan ha scritto:

gio

si

Reply to
Claudio_F

dipende da come e' scritto il software. in genere i dati sono letti dalla periferica quando il pin STROBE e' attivo, tra un byte e l'altro inviato alla periferica, ossia tra una attivazione e l'altra dello STROBE puoi scrivere tutte le volte che vuoi sui bit dei dati, e la periferica connessa non ne viene influenzata, ma i bit dei dati cambiano.

Reply to
alfio

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.