due domande?

Ho un aggeggio con un connettore a 8 pin. Per fargli registrare un evento, ho un pulsante che mette in corto i pin 4 e 8 (gnd), tra i quai ci sono 3,5 V. Il manuale dice che questo sistema funziona in modo che l'evento da registrare sia preso "sul fronte discendente": quindi quando metto in corto i due pin, ho una improvvisa caduta di tensione da 3.5V a 0 e viene registrato un evento. Altri utilizzano un sistema diverso: inviano un'onda quadra (presa per esempio dalla porta parallela di un pc) di 5V tra il pin

4 e quello di GND: quando la tensione sale non succede nulla, ma quando, dopo il plateau, torna a zero, ecco che viene registrato un evento (sebbene con un ritardo pari alla durata del plateau). Il meccanismo è quindi quello di portare i due terminali da 3,5 V a ca zero (non necessariamente in corto: con la parallela, infatti, finita l'onda quadra i pin del registro data (2-9) e i pin di massa (18-25) non sono in continuità elettrica, ma la loro ddp è circa zero ed io ho visto il sistema marcare l'evento benissimo comunque: guarda fig. 2)

Il manuale suggerisce anche come creare un pulsante marcaeventi, ma non si limita a mettere un pulsante tra i due pin 4-8, ma realizza un circuito che non ho ben capito e che vi illustro subito in fig. 1 ___----___ | | _____|___| |___|______/\/\/\_____ | | | | | | | | | | | GND (PIN8) PIN4 5V (PIN 6)

Vi comunico che il pin 6 è un terminale dello stesso connettore per alimentare circuiti esterni come questo, niente di più.

*Si parla di R di pullup e di C di snubber? Come funzionano? Qual è la differenza tra questo pulsante ed un comune pulsante che metta in corto 4 e GND?*

Fig. 2

Parallela

Pin 2 . ______________________ . PIN 4

Pin 18 (GND) . ______________________ . PIN 8 (GND)

(con un software si scrive un numero dispari nel registro data di lpt per tot ms, ed il pin 2 si accende). Un'ultima cosa: se inverto il collegamento di sopra (pin2-pin8 e pin18-pin4) non ho, come ingenuamente credevo, un passaggio del pin 4 da

3,5 a 3,5-5 V (quindi subito un fronte di discesa), ma tutti i pin della parallela rimangono tutti al potenziale di massa, anche durante l'impulso generato via software; mentre - al contrario - quando mando il pin caldo della lpt nell'ingresso 4 dell'aggeggio (secondo lo schema di sopra), nel periodo in cui la lpt è silente, tra i pin 2 e 18 della parallela non vi è nessuna traccia della tensione che era presente tra il 4 e la GND dell'apparecchio prima che lo collegassi alla parallela (cioè i 3,5 V). *Avete intuito qualcosa di come possa funzionare questa porta marcaeventi?*

Grazie

Reply to
giorgio
Loading thread data ...

E' un semplice antirimbalzo, per evitare erronei conteggi multipli.

Reply to
LAB

"giorgio" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@nntp.aioe.org... [CUT]

[...]

Confermo ciò che è stato scritto da "LAB" ovvero, serve a limitare i rimbalzi di tensione ai capi di un pulsante e quindi ridurre conteggi o azioni errate. Solitamente lo snubber citato si compone di un'accoppiata minima di resistenza e capacità in serie ma date le esigue correnti e tensioni d'esercizio si suppone che le stesse componenti resistive intrinseche nel circuito (piste, cavetti ecc..) rappresentino un'adeguata resistenza serie al condensatore. Il condensatore ha inoltre la prerogativa di far scorrere una certa corrente nell'istante in cui viene cortocircuitato dal pulsante permettendo una migliore condizione operativa per i contatti del medesimo. Al rilascio del pulsante, il condensatore sostiene per qualche frazione di secondo la corrente circolante ( il circuito vede ancora una tensione a valore logico zero mentre il pulsante è già aperto ed ha raggiunto una sua stabilità elettromeccanica). Per contro, simile approccio riduce il numero di azione "ON/OFF" possibili al secondo, ovvero la velocità di azione del pulsante.

--
http://www.voip-info.org/wiki/view/Asterisk+tips+wake-Up+and+Reminder
Reply to
Giovanni1958

Tensione pulsante o onde stazionarie?

Saluti e rimbalzi.

Reply to
Tomaso Ferrando

Be! Mmmm... la domanda è pertinente! Diciamo che a seconda delle condizioni operative e alla profondità d'indagine potresti osservare fenomeni di stazionarietà come fenomeni di rottura d'isolamento o il più diffuso effetto "Parkinson". Gli snubber sono una sorta di probiotico elettronico. ;-)

--
http://www.voip-info.org/wiki/view/Asterisk+tips+wake-Up+and+Reminder
Reply to
Giovanni1958

i

... contro le scintille.

"Poca favilla gran fiamma seconda".

Reply to
Tomaso Ferrando

Nel senso che un pulsante senza soppressore potrebbe addirittura far andare la tensione su e nuovamente giù fino a zero generando un doppio conteggio? Te lo chiedo perché sì, con uno spezzone di cavetto io ho provatoa fare il pulsane semplice ed ottenevo spessi doppi conteggi o un conteggio non voluto al momento del rilascio del pulsante. Ma non credevo in oscillazioni così marcate.

Però in questo circuito c'è la R (non so se si veda nella mia opera di ascii art ;) :il contatto con il pin 4 è proprio al nodo che separa R e C

Stando a quello che vi o detto riguardo il fatto che l'evento viene visto sia quando si mette a terra il pin4, sia quando ci si limita a portarlo ad una tensione vicina a quella di terra, come nel caso dell'onda quadra della parallela. Considerando che quando collego la parallela al pin4 con un pin spento e le due GND fra loro, la tensione tra pin4 e GND sparisce (infatti appena collego il cavo bifilare dalla parallela ottengo un conteggio), mentre se inverto la polarità del collegamento, anche accendendo il pin della parallela non vedo ddp tra esso e la sua GND; sulla base di queste osservazioni, qualcuno saprebbe intuire il funzionamento di ciò che sta dietro questa porta?

Grazie.

Reply to
giorgio
[CUT]

Infatti, non si tratta di oscillazioni. E' effetto Parkinson.

No! Quella "R" riportata nello schema non è parte dello snubber ma è la resistenza di PullUp

Purtroppo non riesco a capire cosa scrivi, comunque, la tensione di commutazione nei circuiti logici non corrisponde mai alla tensione di GND o Vcc di alimentazione ma anno valori intermedi e distinti per le condizioni zero logico e uno logico (isteresi).

--
http://www.voip-info.org/wiki/view/Asterisk+tips+wake-Up+and+Reminder
Reply to
Giovanni1958

Una domanda ancora: ho capito che la R del soppressore è omessa perché si assume che sia sufficiente la R del pulsante, delle piste, ecc, ma che un circuito rc di snubber prevederebbe una R serie con la capcità, il tutto in parallelo al pulsante. Ma a che serve a questo punto alimentare il circuito con i 5 V e forzare il nodo che va al pin4 a mantenere i 5 V? Dalle mie prove basta mettere a gnd il pin4: forse per far funzionare lo snubber serve quella alimentazione? Ma non penso: ricordate che il pin4 è a 3,5 V e l'unica cosa importante è che passi a 0! Grazie!

Reply to
giorgio

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.