Help trasformatore!

ciao a tutti! Ho recuperato un trasformatore 15+15V 45VA in un cassetto dove l'avevo messo chissà quanto tempo fa... solo che non so come collegarlo! Il trasformatore si presenta così: sul primario 2 contatti (e fin qui...), mentre sul secondario ci sono già saldati 3 fili: due gialli (che dovrebbero essere i due "capi" dell'avvolgimento) e uno bianco (che sembra essere circa a metà avvolgimento). Come li collego in modo da avere in uscita due fili ai cui capi ci sia 15V? Grazie e scusate se il quesito è banale :-)

Reply to
ScatMan

"ScatMan" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@4ax.com...

Beh sarebbe facile accenderlo e leggere con il tester i volt in uscita :-P Ma in linea di max dovrebbe essere il filo bianco il centrale in comune quindi se prelevi dai capi gialli tiri fuori 30v se prelevi da un capo giallo qualunque e quello bianco tiri fuori i 15 volt ;-)

Iz.

Reply to
Ishka

"Ishka" ha scritto nel messaggio news:blbhs9$4j7$ snipped-for-privacy@grillo.cs.interbusiness.it...

Come sopra aggiungendo però un particolare, o meglio un avvertimento: bada alla sezione del filo del secondario. Infatti in genere è calcolata per la tensione più alta che puoi tirare fuori, e se non mi bacchettate le mani per le grossolane approsimazioni con i numeri mi posso spiegara meglio:

45VA / 30 Volt ~= 1.5 A

la sezione del filo del secondario viene quidi calcolata per circa 1.5 A mentra a 15 volt in teoria la corrente che puoi assorbire (sempre con grossa approssimazione) è:

45 VA / 15 Volt ~= 3 A

Spero di non aver fatto una precisazione superflua, cmq buon lavoro!

Reply to
Iw7

In data Tue, 30 Sep 2003 07:36:35 GMT, ScatMan scrive:

Prendi il centrale bianco ed uno (solo uno) qualsiasi dei gialli! Il giallo rimanente lo isoli perbenino. Apparte che, con un banalissimo tester, ci saresti arrivato da solo i zero attimi... Ricorda, pero` che la corrente (e la potenza di uscita) si dimezza...

--
Hai mai provato, a svegliarti di notte, nella tundra siberiana, con un
alce seduto sulla schiena?