Help, problema amplificatore audio valvolare

Ciao,

Ho un amplficatore a valvole Audio Innovation 500, da qualche tempo ho un problema, inizialemente succedeva solo saltuariamente e dopo alcune ore di ascolto ora sucede sempre pi=F9 spesso e anche solo dopo qualche minuto di funzionamento. Il problema =E8 questo: le tre ECC83 (quella pilota e le due dedicate allo stadio phono si spengono letteralmente, buio pesto e naturalemnte non si sente pi=F9 nulla. A volte riprendono dopo qualche minuto ... a volte non ho altra soluzione che spegnere la macchina e aspettare qualche tempo. Ho provato a misurare la tensione di filamento (che dallo schemo deduco di 6,3 volt) senza nessuna valvola collegata e misuro 8 volt, con le valvole collegate misuro 7 volt ... e nel momeno in cui si spengono queste valvole misuro valori tra 1,4 e 2 volt. Se scollego immediatamente le valvole torna a 7 volt. Avevo in casa altre due ECC83 e ho provate diverse combinazioni ma ho sempre ottenuto gli stessi risultati.

Cosa pu=F2 essere successo ? c'=E8 un ponte e due condensatori ... cosa pu=F2 essere dei due a cusare questo comportamento ? Vi =E8 mai capitata una cosa simile ?

- PSU:

formatting link

- Phono stage:

formatting link

- Input stage:

formatting link

- Power amp:

formatting link

Grazie.

Reply to
newtoolbox
Loading thread data ...

snipped-for-privacy@yahoo.com ha scritto:

Si direbbe una saldatura fredda. Prova a rifarle.

Reply to
Darwin

... o un problema sul ponte, che potrebbe avere un falso contatto interno sui terminali. Se non è un problema di saldature, prova a cambiare il ponte.

Ciao

Reply to
LAB

Ciao,

caspita ... ha funzionato per tanto tempo e solo ora ha preso a fare questo scherzo ... =E8 possibile ?

Grazie.

Reply to
newtoolbox

Visto che sei capace di fare misure, non limitarti a misurare le tensione SOLO sugli zoccoli delle valvole incriminate. Visto che di mezzo c'è un radrizzatore ed un avvolgimento quando ti fa lo scherzo parti facendo le misure sui due fili che provengono dal trasformatore (in alternata ovvio), se sono saldati direttamente sul radrizzatore bene, altrimenti segui il percorso della tensione fino a quest'ultimo. Se tutto va bene (cioè vi è tensione alternata adeguata), passa in c.c. e misura subito ai capi del raddrizzatore. Se anche qui va bene segui il percorso della continua (tenendo sempre pinzato il cavo nero del multimetro sul negativo del raddrizzatore) fino ad arrivare agli zoccoli. Cavolo! S'interromperà pure da qualche parte questo benedetto

6,3 continuo!!!

Coraggio e facci sapere.

Saluti Adam

Reply to
Adam

Guasto al radrizzatore o ai due condensatori ? impossibile ?

Il mio tester non ha la mi surazione delle capacit=E0 (capacimetro) ... posso fare con altra tecnica ?

Grazie.

Reply to
newtoolbox

snipped-for-privacy@yahoo.com ha scritto:

Altroch=E9 se =E8 possibile. E' una delle cause di guasto pi=F9 frequenti, assieme ai condensatori elettrolitici. Soprattutto se un componente si scalda, la saldatura, se non =E8 perfetta all'inizio, tende a cedere dopo un po' di tempo.

Reply to
Darwin

ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@v61g2000cwv.googlegroups.com...

caspita ... ha funzionato per tanto tempo e solo ora ha preso a fare questo scherzo ... è possibile ?

Si dice sempre così quando si guasta qualcosa :-)

Reply to
Alessandro1958

Ieri sera sono tornato tardi e non ho potuto fare molto. Cmq ho verificato che in qualsiasi situazione, sia con valvole che senza hai reofori della alternata del raddrizzatore c'=E8 sempre tensione... quindi posso escludere il trasformatore ... vero ?

Qualche indicazione per dissaldare i condensatori ? ... la basetta =E8 ben intrappolata :-(

formatting link

Sono i die condensatori di destra di colore viola ... se fosse il ponte .=2E. riesco a trovarne uno uguale .. =E8 un componente standard ?

Grazie.

Reply to
newtoolbox

Hai fatto una misura (in c.c.) sui capi dei condensatori che nomini più sotto? Cioè io ti avevo suggerito un "percorso" di misure da fare. Ora, da quanto mi par di capire, sembra tu ti sia limitato a fare la misura (in c.a.) solo ai capi del trasformatore...

La basetta credo si possa, con un po di attenzione e pazienza, capovolgere dopo averla svitata, eventualmente tagliando qualche fascetta - ad esempio quella nera che tiene i due fili ricoperti (sembra) con tubetto di sterling - che arrivano dal trasformatore. A questo punto puoi disaldare gli elettrolitici e metterci di quelli nuovi. Ma prima di fare ciò segui il percorso di misure.

Sia il ponte che gli elettrolitici sono componenti comunissimi.

No hay de què...

Adam

Reply to
Adam

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.