Come si fanno avvolgimenti Center-Tap

Ciao!

Leggendo un tutorial in inglese c'è scritto di fare degli avvolgimenti su un nucleo di ferrite con CENTER-TAP

dalle foto e da wikipedia ho capito che pratiamente bisogna prendere un il capo del filo, piegando in due il filo intero e avvolgendo quindi il doppiofilo ottenuto come se fosse unico. (ditemi se ho capito bene)

quello che non ho capito è se bisogna iniziare ad avvolgere dal capo del (chiamiamolo doppino) doppino dove c'è la piegatura o se dal lato dove ci sono i fili separati.

inoltre dalla foto si evince che alla fine la bobbina risulta avere il "capo piegato" al centro *tra* i due "capi liberi" dunque vorrei capire se, visto che è indicato di fare "6 turns" cioè 6 giri, si intende solitamente di fare 6 giri a sinistra e 6 a destra del "center tap" oppure se 6 giri devono essere in totale e quindi dovrò farne 3 con ogni filo che parte dal "center tap".

Scusate il testo forse un po' contorto ma non è facile spiegarsi con termini di cui non si conosce bene il significato...

Grazie anticipati!

Ciao!

Reply to
ASAS

un

Non e' importante ma la "piegatura" non e' il punto centrale dell'avvolgimento, ma il punto comune dei due avvolgimenti e non e' detto (viste le poche spire) che vada bene un avvolgimento "bifilare"!

apo

Visto che sono solo sei spire, suggerirei di avvolgerne tre, fare la "piegatura" (magari intrecciando i due fili) e avvolgere le altre tre spire nello stesso senso delle prime.

Assicurati piuttosto sul numero delle spire anche se spesso in quel tipo di avvolgimento si indicano le spire totali e a quante spire va effettuata la presa sull'avvolgimento partendo da uno degli estremi, che nel tuo caso dovrebbe essere la meta' delle spire totali.

Saluti.

Reply to
Tomaso Ferrando
[...]

[...]

Ah ecco... questo è un bel punto... nella maniera che pensavo io, si finiva per avvolgere la parte sinistra e destra del punto centrale in sensi opposti tra loro... invece giustamente una cosa del genere nei trasformatori non l'ho mai vista...

dunque mi sa proprio che la maniera corretta è esattamente quella che indichi tu, cioè avvolgere le prime 3, lasciare un po' di filo non avvolto (che poi sarà pto in2 o intrecciato insomma) e continuare con altre 3 spire nello stesso senso.

Grazie!

Ciao!

Reply to
ASAS