Help su uscite trasformatore

Mi serviva un alimentatore 220v->24v ma non l'ho trovato. Il commesso che me l'ha venduto mi ha dato un trasformatore con un doppio secondario a 12v dicendomi che basta metterlo in serie e ho i miei 24v.

OK!

ma con che criterio devo "cablare" le 4 uscite sul secondario. Sopra il Trasfo c'=E8 una etichetta che dice:

PRI: 0 220 V SEC: 0 0 12 12 V

Ho sentito che sui trasfo con doppio secondario gli 0V sono sulle due uscite al centro. =E8 vero? Guardando il mio schema sembra che gli 0 volts siano sulla prima e sulla seconda uscita partendo da sinistra.

Please, aiuto.=20

Grazie

Reply to
WhiteBearInJamaica

"WhiteBearInJamaica" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@z14g2000cwz.googlegroups.com... Mi serviva un alimentatore 220v->24v ma non l'ho trovato. Il commesso che me l'ha venduto mi ha dato un trasformatore con un doppio secondario a 12v dicendomi che basta metterlo in serie e ho i miei 24v.

OK!

ma con che criterio devo "cablare" le 4 uscite sul secondario. Sopra il Trasfo c'è una etichetta che dice:

PRI: 0 220 V SEC: 0 0 12 12 V

Ho sentito che sui trasfo con doppio secondario gli 0V sono sulle due uscite al centro. è vero? Guardando il mio schema sembra che gli 0 volts siano sulla prima e sulla seconda uscita partendo da sinistra.

Please, aiuto.

Grazie

Facile: pesca con un ohmetro uno zero e un 12 tra loro isolati e uniscili. Alimenta il primario e verifica di avere i tuoi bei 24v sul secondario. Fatto.

Nella remota eventualità che tu ottenga qualcosa tipo 0Vac, (ma vorrebbe dire che le uscite sono state etichettate a caso), verifica la presenza dei due 12Vac (tra il nodo che hai fatto e ciascuno dei due fili rimasti); se ci sono, allora unisci i due zero e preleva il 24 dai due 12.

Ciao OlMirko

Reply to
Strelnikov