Presa comandata PC

Salve a tutti, vorrei modificare una ciabatta in modo tale che in base all'assorbimento che c'è a monte (carico assorbito da un'altra ciabatta sulla quale dovrebbe essere attacca la mia modificata) si accenda o spenga. Esempio: se sulla prima attacco il PC con assorbimento circa 100 W, ed accendo e spengo il computer dovrebbe accendere e spegnere l'altra ciabatta tramite relè in modo tale che su quest'ultima ci attacco monitor, scanner ecc. Non voglio intervenire all'interno del case del PC, ma va vorrei creare qualcosa di universale, potendola usare anche con altri PC.

Dove posso trovare qualche schema utile?

Grazie a quanti risponderanno!

Reply to
Roberto

Resistenza in serie su uno dei due conduttori del cavo che alimenta il PC; con la tensione ai capi della resistenza alimenti un piccolo rele' con bobina a bassa tensione es. 6V che a sua volta pilota la bobina di un secondo rele' di potenza che da' tensione alla seconda ciabatta.

Buon lavoro.

Tom.

Tomaso Ferrando

collega un relè all'uscita +5V di una porta USB, quando il computer si avvia il relè si eccita ed alimenta la seconda ciabatta. CIAO

"Tomaso Ferrando" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@mygate.mailgate.org...

Reply to
Lesa Massimo

"Roberto" ha scritto nel messaggio news:4xQJd.457048$ snipped-for-privacy@news3.tin.it...

che

ciabatta

Però... Il mondo (web) è piccolo...

Non hai provato con lo schema che ti ho dato io?

Ciao Roby

Reply to
Andrea
!

Mi sa che non lo hai mandato a me... Potresti mandarlo a questo indirizzo togliendo il 10 dall'indirizzo snipped-for-privacy@inwind.it Grazie mille!!

Reply to
Roberto

Mi sono accorto di non essere l'unico roberto del NG quindi cambio nick...

Reply to
Roberto S.