consigli su ballast.. :-/

Salve a tutti, ho recentemente ripreso a giocare con i convertitori DC-DC; sto cercando di far accendere una lampada allo xeno D2S da automobile.. in pratica la devo alimentare in alternata con 100Vvolt e per accenderla devo dargli un impulso di trigger di 23KV... i 100Vac gia ci sono e tutto va bene ma per il trigger non so come fare.. le cose sono 2:

1) mettere lo stadio di trigger in parallelo alla lampada 2) metterlo in serie sulla linea dei 100Vac

IMMAGINE CHIARIFICATRICE:

In un disegno ho trovato usata la seconda possibilità ma essendo i 100V a

15khz il secondario del trasfo di innesco,in serie alla lampada, realizza una reattanza talmente grossa che alla lampada non arriva più nulla...

insomma, non so dove sbattere la testa.. a disposizione, dal converitore, oltre i 100 V ho anche 800Volt AC che raddrizzati diventano 400..pensavo quindi per il trasfo di innesco, di fare 2 spire sul primario e 120 sul secondario (350 x 60 = 24kV) il problema è che mi chiedo se con sole 2 spire può funzionare o il flusso disperso sia talmente alto da non far uscire quasi nulla dal secondario.. inoltre che accorgimenti devo prendere per fare un trasformatore per tensioni del genere? Lo smalto del rame ha abbastanza capacità dielettrica per resistere a quelle tensioni?? boh.. ogni consiglio è bene accetto grazie della pazienza!

--
Davide C.
www.ingegnerando.it

ahrfukkio

[CUT]

..ma il progettino di Nuova Elettronica non funziona proprio? Era a te che era "esploso" uno dei trasformatori..?

Reply to
Starflex

macchè, secondo me non lo hanno nemmeno provato quel coso.. ho dovuto fare diverse modifiche per farlo funzionare.. lo stadio di trigger in serie è previsto dal progetto ma ho testato di persona che se ci metto un secondario da 60 spire in serie alla lampada quello che arriva non si sa piu che è... :(

--
Davide C.
www.ingegnerando.it

ahrfukkio