trasformatore multi tensione per alimentare DUE schede con gnd in comune?

salve a tutti sto finendo la realizzazione di un progetto (midibox sid -

devo scegliere il trasformatore da utilizzare

il progetto =E8 composto di due schede:

1) "core" necessita di 6V AC 0.5A (per avere 5 V DC stabili) 2) "sid" necessita di 15V AC 0.1A (per avere 12 V DC stabili) ognuna ha il suo circuito di raddrizzamento (ponte 4 diodi + condensatore + stabilizzatore) IMPORTANTE: le schede hanno il ground in comune.

per risparmiare spazio ho preso un trasformetore multitensione, con avvolgimento secondario unico (mi pare che in inglese viene chiamato multi-tapped) che ha i sequenti pin: 0V 4.5V 6V 7.5V 9V 12V 15V 18V

24V (ho misurato i voltaggi, ma quelli < 9V risultano tutti pi=F9 bassi di circa un volt)

pensavo di usare 0-7.5V per avere i 5V stabili, e 0-15V oppure 9V-24V per avere i 12V stabili, per=F2 ho letto su un forum

ybd6n29) che un tizio ha provato a fare questa stessa cosa, e aveva sempre uno shift di voltaggio sul voltaggio minore...

qualcuno mi conferma questa cosa??

nel caso non fosse possibile potrei tagliare l'avvolgimento secondario tra 7.5 e 9, ma purtroppo i due pinout sono adiacenti, e visto che in ogni pin entrano due fili (relativi a i due avvolgimenti che gli sono adiacenti) come faccio a sapere quale tagliare?? se mi sbaglio il trasfo =E8 troppo piccolo per riparare l'errore...

spero che qualcuno sappia aiutarmi grazie!

-mescalinum-

Reply to
mescalinum

Con il circuito cosi` com'e`, i due secondari devono essere isolati, su questo non ci sono dubbi :(

Pero` hai una speranza, sarebbe meglio avere gli schemi per poterti dire esattamente dove agire. Sul sito non li ho visti.

Devi eliminare due diodi per ciascun ponte raddrizzatore, in particolare i due connessi al negativo. Lascia solo quelli che vanno dagli ingressi in AC al positivo.

Poi con il tuo trasformatore fai i seguenti collegamenti:

12V al ground di entrambe le schede.

24V e 0V ai due diodi superstiti della scheda che richiede i 12V. In questo modo fornisci alla scheda 12V al posto di 15V ma potrebbe andare bene lo stesso, si e` recuperata una caduta di diodo.

il 6V e il 18V li mandi ai due diodi superstiti della scheda che richiede i 6Vac.

Non saprei come fare per trovare quale filo tagliare.

--

Franco

(L. Wittgenstein)
Reply to
Franco

multi-tapped) che ha i sequenti pin: 0V 4.5V 6V 7.5V 9V 12V 15V 18V

24V (ho misurato i voltaggi, ma quelli < 9V risultano tutti più bassi di circa un volt)

potresti mettere lo zero a massa e radrizzare con una sola semionda un diodo su 9 e uno su 15 dovrai pero radoppiare le capacita dei condensatori di filtro causa l'elevato ripple , poi a valle metti gli stabilizzatori

Reply to
kfm

Non ci dici le correnti nominali alle varie prese o almenno la potenza totale del trafo e se i fili del secondario hanno tutti lo stesso diametro o hanno diametri decrescenti con la tensione.

Oltre alle soluzioni che ti hanno gia' dette, ci potrebbe anche essere quella di collegare 0V...6V (o 0V...7.5V se non bastano) al ponte della sezione +5V, e collegare solo il 15V al ponte della sezione

+12V. Di quest'ultimo ponte a funzionare sara' un solo diodo. Il raddrizzamento della sezione +12V sara' a una sola semionda e quindi potresti aver bisogno di aumentare la capacita' di livellamento, eventualmente dicci che valore c'e' ora, per valutarne la sufficienza. Il problema di questa e delle altre soluzioni che non comportano l'isolamento degli avvolgimenti per le due sezioni, possono essere le correnti di ritorno sulla massa, che potrebbero sporcare la +12V e originare ronzii e rumori vari.

Esattamente cosa misuri? e con quale tensione (misurata) di rete?

Se hanno diametro diverso, il diametro piu' sottile e' quello che va verso le tensioni maggiori.

Ciao.

lucky

Reply to
lucky

Errata:

Corrige: Di quest'ultimo ponte a funzionare sara' un solo diodo e occorre scollegare da massa il suo pin negativo.

Ciao.

lucky

Reply to
lucky

Se l'efficienza energetica non è quello che ti interessa, nulla ti vieta di ricavare i 5 V a partire dalla stessa sorgente da cui ricavi i 12 V. Ergo, con un solo avvolgimento.

Boiler

Reply to
Boiler

Anche perche' per avere la sicurezza della stabilita' dei 5 Vdc @ 0.5 A sarebbe forse meglio partire da qualcosa di piu' di 6 Vac.

Saluti arrotondati (per eccesso).

Reply to
Tomaso Ferrando

Invece di tagliare, srotola (distagna) i due fili dal pin, quindi separali e misura se fanno capo al 7.5 o al 9, poi riattacca quello corretto.

mandi

Reply to
cabernet berto

eh, purtroppo le schede le ho gi=E0 incise e saldate..

eccoli:

o direttamente il file sorgente:

argh! purtroppo entrambe montano il B80C800 anzich=E8 4 diodi

serve un intervento chirurgico...

ok, credo di aver capito. in pratica raddrizzando solo una delle 2 semionde ottengo met=E0 della tensione peak-peak

in effetti entrambe le schede hanno anche un collegamento per correnti gi=E0 stabilizzate. potrei fare su una millefori questo piccolo circuito di alimentazione e vedere un po' come esce.

grazie mille per il consiglio!

con che carico "fittizio" posso testarlo? con una resistenza da 5K 5W dovrei stare sufficientemente tranquillo, no? (5V/5k=3D1mA, 12V/5K=3D2.4mA). magari dovrei provare subito con dei carichi "sbilanciati" per vedere se le tensioni sballano oppure rimangono stabili

Reply to
mescalinum

oops sorry il trasformatore indica solo 500mA (corrente massima ?) il filo dell'avvolgimento secondario mi pare che ha sempre lo stesso diametro

anche questa soluzione mi sembra ok. il cap della scheda da 12V

=E8 da 2200uF

vorrei cercare di ottenere l'alimentazione pi=F9 stabile possibile, specialmente sui 12V in quanto quella pilota l'uscita audio del chip SID.

esattamente a questo mi riferivo :-(

ehm.. =E8 vero, li ho misurati "a vuoto", ovvero sulla resistenza interna del tester... ho fatto una caxxata?

potrei usare una resistenza tipo 5k 5W come carico fittizio invece? sarebbe meglio (ovvero pi=F9 attendibile)?

grazie per i preziosi suggerimenti

Reply to
mescalinum

eh, purtroppo la scheda da 5V ha un notevole assorbimento di corrente (per via di un display lcd retroilluminato), e il regolatore scalda troppo quando gli do pi=F9 di 3V (ovvero >8V) da regolare

Reply to
mescalinum

uhm... il trasfo =E8 veramente piccolo:

larghezza =3D meno di 5 cm

oltre al coperchio che copre gli avvolgimenti non riesco a togliere nient'altro, od ad aprirlo ulteriormente...

Reply to
mescalinum

Taglia la pista del negativo in uscita dal ponte.

Oppure fai il circuito esterno ed entri in continua direttamente. Devi usare un carico che assorba di piu` di qualche milliampere per testare l'alimentazione.

--

Franco

(L. Wittgenstein)
Reply to
Franco

Facciamo conto che siano 0.5A a 24V. Usando gli avvolgimenti separati staresti appena nelle specifiche. Usando gli avvolgimenti in comune per pi=F9 uscite, non ci staresti, ma non credo possano nascere problemi. Ho visto le foto. PROPRIO BRUTTO!! con quel 220V mischiato con le uscite... Tuttavia mi sembra che tu abbia una facilitazione nel separare gli avvolgimenti. Partendo dallo 0V si riconosce bene inizio e fine di ogni avvolgimento, basra seguire il senso di rotazione dell'avvolgimento. Anche la soluzione che ti hano dato altri di liberare i fili dalla saldatura potrebbe essere fattibile.

Non e' (solo) questione di stabilizzazione. E' soprattutto un problema di ritorni sulle masse. La separazione degli avvolgimenti e' l'unica soluzione che taglia il problema alla radice.

No, va bene. Ma per valutare la fattibilita' delle varie soluzioni, sarebbe stato utile avere le tensioni con almeno un decimale, ed avere anche la tensione di rete in quel momento.

Ciao.

lucky

Reply to
lucky

Articolo 365120

Visto che hai già fatto tutto il resto,immagino non sia quello che vuoi (anche se so che lo desideri ardentemente) ;-)

Probabilmente occupa anche meno spazio del tuo trasformatore.

Boiler

Reply to
Boiler

Con i pallini ti ho indicato i due punti di possibile taglio. Basta fare uno dei due tagli indicati. Il pallino verde e' preferibile, perche' forse ti rimane abbastanza filo per ripristinare in caso di ripensamento.

Dalla foto non si vede molto bene cosa succede nella gola piu' a sinistra, dove dovrebbero esserci tre fili. Non dovrebbe essere importante, ma dai un'occhiata.

Verifica attenamente la mia indicazione e agisci solo se sei ben convinto.

Ciao.

lucky

Reply to
lucky

alla fine ho fatto cos=EC, e pare che va bene, le correnti sono stabili e non ci sono ronzii.

grazie a te e a tutti per i suggerimenti!

-mescalinum-

Reply to
mescalinum

Dissipatori vietati?