Trasformatore switching stampante/fotocopiatrice

Buongiorno a tutti, in seguito a una "fulminata" ho qui una stampante/fotocopiatrice olivetti che ha smesso di funzionare; oltre al Mos di potenza =E8 partito anche il trasformatore dello switching (c'=E8 tensione al primario, ma al secondario non esce nulla, e l'avvolgimento =E8 interrotto)..

come faccio a riconoscerlo per poterlo sostituire? sopra c'=E8 scritto solo la sigla "Z0610D E P" e ai quattro lati dell'avvolgimento "C E 4 ER33"

vi allego un paio di foto:

ombra32

ombra32 ha scritto:

se sulla stampante c'è scritto il valore della V e I di uscita ti conviene cercare un altro alimentatore che abbia le stesse caratteristiche......oppure fartene uno con un trasf. normale.

Reply to
emilio

eh..troppo facile cos=EC!! non =E8 un alimentatore esterno, tutta l'alimentazione =E8 su una scheda (fatta dalla Sharp) interna alla stampante: basse tensioni per display e pannello, e alte tensioni (-500, -700, 3.5 e 6.5k Vdc) suppongo per la parte toner.. da fuori entra solo la 220...

Reply to
ombra32

Prova su san Ebay, altrimenti la vedo duretta. Slang

Reply to
Slang

e pannello, e alte tensioni (-500, -700, 3.5 e 6.5k Vdc) suppongo per la parte toner.. da fuori entra solo la 220...

se e solo il ttrasformatore la parte problematica/introvabile , smonta il nucleo trova l'avvolgimento , smontalo contando le spire e rifallo con filo smaltato uguale.

Reply to
kfm

l'unica è contattare l'assistenza! mi sa che se non lo trovi li........

Reply to
emilio

ombra32 ha pensato forte :

Il trasfo o lo trovi all'assistenza o lo riavvolgi da olo... pero'.....

Che tipo di tenione c'e sul primario? Se il mosfet e rotto come fai a misurare la tensione sul primario? Solo per ricordarti che gli switching funzionano ad alta frequenza, normalmente partono i mosfet e raramente, ma molto raramente, partono i trasformatori, sopratutto se l'indiziato e' il secondario. Prova a sostituire il mofet, verifica che il circuito di controllo (3845?) si a buono. Poi inquisisci il trasfo.

Reply to
Large Hadron Collider (LHC)

Volevo dirglielo io... soprattutto misura tutti i condensatori partendo da quelli sulla 230V, potresti trovarli a 0 uF.

mandi

Reply to
cabernet berto

il mos l'ho gi=E0 sostituito perch=E8 era andato, =E8 stata la prima cosa che ho c> Volevo dirglielo io... soprattutto misura tutti i condensatori

gi=E0 fatto, anche questa =E8 stata una delle prime cose, sia con capacimetro che con ohmetro x verificare corti..

Reply to
ombra32

ombra32 ci ha detto : [CUT]

Probabile abbia letto male io.

Normalmente il mosfet e'pilotato dal circuito di controllo, il quale modifica il duty cycle per variare l'uscita. Potresti provarlo senza mosfet, e vedere se almeno ascila. Se il mosfet era andato in corto doveva saltare il fusibile l posto del trasfo. che strano.

se hai degli low esr e quelli in uscita ed in ingresso sono vecchiotti, una cambiatina male non gli fa

Reply to
Large Hadron Collider (LHC)

Mai visto un trasformatore da switching col primario interrotto. Hai provato a rifare le saldature dei capi dell'avvolgimento ai piedini (non quelle dal lato rame, intendo quelle che uniscono i piedini del trasformatore al filo dell'avvolgimento)?

Reply to
Arrangiologo

No, in effetti no, ma ormai direi che =E8 tardi, l'ho gi=E0 "disavvolto".... piu che altro la cosa strana =E8 che il primo avvolgimento va dal piedino "1" al "2" del trasfo..e basta! cio=E8 non continua poi sugli altri..e il successivo avvolgimento inizia sul "3"....mmmh....la faccenda si fa intricata..

Reply to
ombra32

In base a che cosa sei sicuro che il primario sia interrotto?

Reply to
Arrangiologo

perch=E8 ho provato a fare un test di continuit=E0...

Reply to
ombra32

Cioe' continua a non funzionare :-D

mandi

Reply to
cabernet berto

si anche..... :D :D

comunque ho disavvolto il primario (quasi tutto perch=E8 l'ultimo avvolgimento =E8 "accoppiato" col secondario) e c'erano (ho provato a fare uno schizzo):

-) 6 spire tra pin 1 e 2

-) 27 spire tra i pin 3-4 il 4 col 5 come dicevo prima =E8 avvolto assieme al secondario, ma quello "sembra" buono e non l'ho toccato..non vorrei dover rifare anche il secondario!! la cosa che mi turba =E8 la mancanza di un qualsiasi collegamento tra 2 e 3.....

ho provato a mandare una mail sia alla sharp che alla olivetti per avere direttamente il pezzo di ricambio, vediamo che mi rispondono....

Reply to
ombra32

Son tutte spire sottili immagino, alla fine l'interruzione non c'era?

Sara' collegato tramite il circuito stampato.

Per me neanche ti risponderanno, li faranno fare chissa' dove, e come ricambio esiste solo l'alimentatore completo.

mandi

Reply to
cabernet berto

"emilio" ha scritto nel messaggio news:i6551g$ec5$ snipped-for-privacy@tdi.cu.mi.it...

meglio forse e' saltata solo la connessione con il terminale a saldare, in alternativa, potresti provare a togliere il nastro e cercare di vedere l'interruzione e ripristinarla

Reply to
Mr.Mario_ottone29

per rispondere un po a tutti:

- non sarebbe saltato il secondario, ma il primario

- la sharp mi ha cortesemente e celermente risposto che loro non hanno i pezzi, e di contattare la olivetti, la quale non si =E8 nemmeno degnata di rispondermi

a questo punto mi avventuro nel riavvolgimento del trasfo che ho.. ma a parte "parzializzare" la tensione in ingresso, piu primari a cosa possono servire?

Reply to
ombra32

Trasformatore riavvolto...... divertente =E8 divertente, ma continua a non funzionare... fra un po butto tutto nel bidone...

Reply to
ombra32