Help su faretto a ioduri

Salve a tutti, ho due faretti disomessi con lampada agli ioduri metallici da

150W. Vorrei riutilizzarli per illuminare un acquario, solo che la luce da 150W è eccessiva sia per l'acquario in se, sia per il consumo di corrente in senso assoluto. Purtroppo poi devo utilizzarli entrambi visto che la vasca è troppo lunga per essere illuminata uniformemente da un solo faretto... Per questo pensavo di cambiare "semplicemente" le lampada da 150W con lampade da 70W, però leggendo in giro mi sembra di aver capito che la cosa non è fattibile principalmente per due problemi:

- la lampada da 70w è più corta di quella da 150w (150W 132 mm - attacco Rx7s-24; 70W 114.2 mm - attacco Rx7s)

- il reattore magnetico è dimensionato per una lampada da 150w per cui non và bene per quella da 70w

Io ho aperto il faretto e all'interno trovo:

- reattore magnetico Tridonic Ombis 150 A153W

- condensatore CS99325V 20 microFarad

- accenditore Vossloh Schwabe Z400MK

Visto il costo di un faretto nuovo, secondo voi cosa mi conviene fare, acquistarne comunque uno oppure cambiare reattore e attacco lampada e adattare quelli che ho?

Grazie mille! Gianluca

Reply to
Alesiani Gianluca

"Alesiani Gianluca" ha scritto nel messaggio news:4c969a23$0$18987$ snipped-for-privacy@reader5.news.tin.it...

Vero, la 150 è più lunga.

Vero ti servono due reattori da 70W

Il costo grosso è la lampada, io non so come siano esteticamente i tuoi faretti, però se prendi due faretti con lampada alogena da 150W,(pochi euro da castorama e simili) togli la lampada alogena ci metti quella da 70WHQI che è lunga come la 150halo, porti i cavi sotto l'acquario e ci metti gli accenditori, (che va bene quello che hai) un reattore da 70W e un condesatore da 12uF sei aposto. In teoria il cavo servirebbe per alta tensione perchè l'innesco di queste lampade avviene con scariche di tensione di 2500/3500V a freddo, ma io ho usato per anni un banale 3X1 doppio isolamento e ha funzionato egregiamente, cerca magari di limitarne la lunghezza:-) ciao Rusty

Reply to
Rusty

"Rusty" ha scritto nel messaggio news:i79rp2$815$ snipped-for-privacy@news.albasani.net...

Ciao, scrivi anche su it.hobby.acquari vero? :) Grazie per la risposta, hai confermato i miei dubbi. La tua soluzione la vedo economica nel caso non abbia i faretti, ma visto che li ho già credo che tra fare come dici tu e modificare i miei la spesa grosso modo sia la stessa. Siccome i miei non sono da boutique, però sono sicuramente molto più carini esteticamente di quelli del castorama o simili, credo che opterò per la seconda soluzione... Domani vado a fare un giro a vedere dove posso trovare due reattori da 70W e due attacchi Rx7s... Poi vediamo se il gioco vale la candela...

Grazie ancora

Gianluca

Reply to
Alesiani Gianluca

"Alesiani Gianluca" ha scritto nel messaggio news:4c99452f$0$18664$ snipped-for-privacy@reader3.news.tin.it...

Una volta, ora ne sono uscito grazie alla "acquaristi anonimi" ciao Rusty

Reply to
Rusty

Rusty:

LOL

--
Ma non si può intendere se prima non s'impara a intender la lingua
Reply to