Diminuire luminosita' led ?

Ho acquistato una radiosveglia a led blu, solo che sparano in una maniera Allucinante, ma non solo di notte? illuminano quasi a giorno la stanza ! Pensavo di intervenire internamente per ridurre la tensione (o forse meglio Corrente) ai led blu, ma come ? avete qualche idea su come funzionano Le sveglie e led blu cinesi e come potrei intervenire a livello circuitale E come per abbassare esagerata illuminazione che fanno ? qualche idea ?

Sicuramente ci sara? un RAMO COMUNE (magari positivo credo) e magari Intervendo li diminuendo la tensione comune ai vari led ? che dite ?

Inoltre, leggevo sempre sui led blu :

?il blu dei led sara' sui 420-450 nm. Se scende ancora al pelo della visibilita' fino ai

400 nm e va nell'ultravioletto, e' comunque UVA.

Gli UV-C delle eprom sono a 254 nm, ossia hanno lunghezza d'onda nettamente piu' corta.

UV-A , I più performanti arrivano alla Near-UV (350nm) ma niente di più...?

Quindi NON capisco sono o no dannosi per la vista ?

Reply to
Dixit

Non è detto che lo stampato ti permetta questo tipo di modifica. Serve come minimo lo schema o un paio di foto con le quali si possa risalire più o meno al circuito

No, anche perchè se anche solo si avvicinano agli UV hanno una quantità di energia estremamente ridotta, assolutamente non paragonabile a quella del sole

Ciao CG

Reply to
CG Audio Laboratories

Dixit ha scritto:

No, ma per me sono comunque una pessima scelta progettuale.

Al buio l'occhio umano ha maggior sensibilita' al verde, e bastano=20 display con luminosita' molto ridotta per essere perfettamente visibili.

Ho appunto una sveglietta molto vecchia a cui sono affezionato per=20 questo, anche il suono e' stato curato, non un semplice tono on-off=20 sparato da coccolone, ma una leggera modulazione... per quanto cinese=20 anch'essa mi sembra che una volta le cose le facessero pensando che=20 qualcuno le doveva anche usare e non solo comperare.

Il blu tendente al violetto a mio parere e' anche un colore non adatto=20 al sonno (la luce naturale al tramonto e il fuoco non sono blu/viola). Esattamente un anno fa ho provato per esperimento a dormire qualche=20 notte con un'illuminazione a led a luce freddissima, e in concomitanza=20 al sonno poco riposante mi e' venuta un'infiammazione alla schiena...=20 ancora oggi quando la sera vedo luci superiori ai 2700=B0K mi sembra di=20 riavvertire quel dolore...

ciao Claudio_F

Reply to
Claudio_F

Claudio_F:

Per la precisione, i coni sono più sensibili al verde.

Ma i coni, con poca luce, non funzionano, perciò abbiamo anche i bastoncelli, e perciò, con poca luce, vediamo in bianco e nero.

--
Ma non si può intendere se prima non s'impara a intender la lingua
Reply to

anche io temo sia molto complicato modificarla come serve a te.

Per quanto riguarda il colore del display, sembra pure a me che certa gente progetti le cose senza porsi il problema che qualcuno deve usarle. Ho sperimentato una radiosveglia con led verdi e la trovavo fastidiosissima. Sono tornato a questa:

un vero pezzo da museo che avevo in cantina, ancora perfettamente funzionante da 25-30 anni, e dormo benissimo. Display vecchio stile a led rossi, l'unico colore che, almeno personalmente, riesco a tollerare.

--
bikerfab

Viaggi in bicicletta, report foto e informazioni
Travelling by bicycle, report, pics and information
http://bikerfab.altervista.org/
Reply to
bikerfab