Per concludere il tema (per Swen, Paperino et al.)

Alt, Swen-newS (palindromo)... non passiamo alle lampade agli alogenuri: son "gioielli elettro-chimici"! Tra lampada, reattore, accenditore e condensatore, i prezzi salgono da far venir la pelle d'oca! Certo, ci sono gli alimentatori elettronici (come i Magnetek), ma anche quelli non scherzano come prezzi, anzi.

Ho ancora il listino Osram perchè mio padre mi aveva chiesto di ripristinare un faro per il parcheggio della ditta in cui lavora: mancava la lampada ed il reattore era arrostito; così mi sono dato da fare a cercare... dato che quelle già presenti erano al sodio e che il budget imposto era ridotto, ho dovuto restare su una al sodio a.p. da

150 W, con bulbo trasparente per sfruttarne al massimo l'emissione. Son riuscito a spendere "solo" 36 euro tra lampada e reattore (dallo stesso negoziante che mi ha chiesto 3 euro per il tubo 18W/830, alla fine l'ho comprato - in effetti avevo fatto un po' di confusione nei post, fra lineari e circolari)...

Scusa Paperino, ma se per DT / DS intendi le Dulux T / S, l'alimentatore che ho preso è specifico per circolari, mica potevo adattarlo! Piuttosto, avevo considerato le Dulux per il giardino, visto che sono compatte e le plafoniere che ho sono piccole. Tra l'altro ho trovato un Brico Center che vende gli zoccoli portalampada per innestarle.

Per scrupolo ho controllato i condensatori installati nelle plafoniere del garage: gli installatori ne hanno messo uno da 4,5 µF per entrambe le lampade, forse perchè avevano solo quella capacità a disposizione; in realtà sul reattore da 18 W è consigliato uno da 2,7 µF mentre su quello da 36 W uno da 3,4 µF; pertanto deduco che mi convenga acquistarne uno equivalente.

se hanno un solo reattore da 36W SONO collegati in serie e come se

no???

Se sgancio un tubo, l'altro resta acceso. Ti paiono ancora in serie? D'accordo che ho montato 5 anni fa la plafoniera, e non mi ricordo cosa c'era dentro!

Reply to
Alberto
Loading thread data ...
**upid**

-

lightfreckles send here:

-

Il 07 Nov 2003, 13:39, snipped-for-privacy@libero.it (Alberto) ha scritto:

-

Va be', dipende se vuoi il 35W o il 70W o il 150W, e su che tipo di riflettore le monti...

i faretti economici che vendono completi di lampada per gli installatori, costano poco (non so quale rendimento ottico abbiano)

-

-

Adesso, spiegamela... Una lampada al sodio ad alta pressione da 150 W fa all'incirca tanta luce come 10 tubi fluorescenti a luce calda da 18 W... Quindi sinceramente non ho capito il paragone con un solo tubo.

Attenzione comunque che ti avevo segnalato quelle ad ALTISSIMA pressione a luce BIANCA, al sodio, o al sodio+xeno che fanno +luce

-

-

Hai comprato cosa, il riflettore al sodio per tuo padre, o il tubo fluo 830 per te?

-

-

Spendi molto meno a prendere quelle compatte integrate con l'alimentatore nell'attacco e l'attacco a vite (ci sono anche bianchissime e diurne, ma controlla bene)

-

-

-- groups.google mkr: light freckles colleen ann fitzpatrick vitamin c

-------------------------------- Inviato via

formatting link

Reply to
swen_news

Ma non capisco perchè non mi capite...

E chi mai le ha "paragonate"? Ho solo detto che ho comprato la NAV 150W DALLO STESSO RIVENDITORE che mi ha venduto una 830... non c'è alcun'altra correlazione!

Ok, io comunque ho comprato la NAV solo per restare nel margine di prezzo.

Allora... l'830 l'ho comprato giusto una settimana fa per togliermi lo sfizio... la lampada NAV ed il reattore (non il proiettore, quello era sano!) sono invece un acquisto del Gennaio 2003...

Reply to
Alberto

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.