lampadine led... ma convengono ??

... a parte la spesa iniziale, dato che ho visto costano un botto... la mia domanda cmq è questa... vorrei fare un "investimento" al risparmio cambiando tutte le lampadine che ho in casa (sono quasi tutte a basso consumo) con quelle a led... ma quello che più mi lascia perplesso è non sapere se effettivamente la luce che producono sia effettivamente "luminosa" ... ho fattoi 2 conti e mi servirebbero: n. 14 lampadine led attacco E14 per vari punti luce e comodini n. 14 lampadine led attacco E27 per quasi tutti i lampadari e plafoniere attendo trepidante una competente risposta o quantomeno un vostro parere.. grazie

--
Joe_at_home
Reply to
Joe_at_home
Loading thread data ...

"Joe_at_home" ha scritto nel messaggio news:k7034d$evc$ snipped-for-privacy@speranza.aioe.org...

Se vai a confrontare le rese, non c'e' bisogno di spaccare il mondo in due fazioni, tra sostenitori e detrattori: un faretto LED consuma anche 10 volte meno di un quarzo e una frazione di una a basso consumo. Mettiamoci anche che per piccole installazioni (es. faretti ad incasso) le lampade a scarica non offrono tantissime soluzioni, mentre i LED danno il massimo.

Ad ogni modo, i prezzi si stanno abbassando ogni stagione che passa, e secondo me la strategia del "cambio tutto" e' sconveniente. Man mano che si esauriscono le vecchie, varra' la pena di guardarsi attorno e vedere cosa offrono i LED.

Considera anche soluzioni miste. Ad esempio, sull'ultimo controsoffitto che ho realizzato ero indeciso tra LED o il vecchio. Viste delle (belle, per carita') realizzazioni Osram LED a quasi 100e/2pz (si sa, quando la nuova tecnologia arriva, menano di brutto, ma rimangono anche sugli scaffarli...), ho deciso di prendere dei vecchi faretti alogeni (20e/3pz), e sostituire i soli quarzetti (quando si romperanno) con delle equivalenti a LED, comprate online a parte.

sandro

Reply to
sandro

Il 02/11/2012 10:21, Joe_at_home ha scritto:

Secondo me ti conviene continuare ad utilizzare le lampade a basso consumo fino a quando non si romperanno, poi valutare caso per caso la loro sostituzione con altri tipi di lampade. Tieni presente che non si può generalizzare, e ogni applicazione ha il suo optimum in un prodotto specifico, per cui per alcuni punti luce potresti trovare conveniente una lampada alogena, per altri una fluorescente e altri ancora una a LED.

Reply to
Luigi C.

Il 02/11/12 10:21, Joe_at_home ha scritto:

Io ho fatto tutta l'illuminazione del soggiorno con i faretti a led. I migliori che ho trovato per luminosita' e gradazione di luce sono quelli della Philips da 4 led a 3000 gradi kelvin.

Note negative: l'apertura angolare del fasci e' ancora molto bassa quindi non ti da una illuminazione uniforme, ma degli spot di luce. Non avendo poi emissione sul retro del faretto come le alogene, poi, tende a creare un effetto caverna a meno di non puntarne qualcuno verso l'alto e quindi aumentare il numero dei faretti con incremento della spesa.

Secondo me l'installazione va ponderata caso per caso, magari provando con uno e poi pianificando il resto.

Ciao Giuseppe

Reply to
Giuseppe³

"sandro" :

Non è vero, in generale, che le lampade a led consumano meno delle fluorescenti compatte. Dipende.

Reply to
pot

"pot" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@tucano.isti.cnr.it...

Infatti non e' cosi, in nessun caso. Il consumo e' praticamente uguale mentre i led hanno altro da offrire.

Fra l'altro, il consumo e' quasi uguale ai classici tubi al neon con reattore elettronico.

Reply to
Carbon Copy

"Carbon Copy" :

Una cosa interessante che ho discusso su it-hobby.fai-da-te è il caso di una persona che ha osservato che la resa luminosa (misurata con esposimetro e colorimetro) di un faretto con lampada alogena 150W 3600lm era uguale a quella dello stesso faretto con due led per tot. 20W 1800lm.

Cioè, mentre dai dati di targa risultava la metà dei lumen, la resa luminosa era uguale. Non sono riuscito ad approfondire oltre, ma il sospetto è che la configurazione di quel faretto, che ha un angolo di illuminazione di circa 90°, penalizzasse la luce della lampada alogena che veniva riflessa in maniera molto inefficiente.

Se fosse veramente così (e non mi vengono in mente altre spiegazioni, se non dubitare dei dati), sarebbe una cosa in più da tenere in conto quando si confrontano le prestazioni in lumen.

Reply to
pot

"sandro" ha scritto nel messaggio news:k707am$otb$ snipped-for-privacy@speranza.aioe.org...

A parita' di lumen neon a basso consumo e led consumano circa uguale e la luce di una basso consumo IMHO è piu' bella e meglio diffusa. L'unico vantaggio dei LED puo' essere la durata, a mio modo di vedere allo stato attuale meglio le basso consumo.

Ciao, Pier.

formatting link

Reply to
Pier GSi

"pot" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@tucano.isti.cnr.it...

Infatti E' cosi'. Uso i led da... boh, tanto.

Eppure ho sempre evitato di usarli per l'illuminazione casalinga al posto delle lampade proprio per la capacita' intrinseca delle lampade ad illuminare a 360°. Tutte le lampade a led producono un cono di luce, quindi e' sbagliato parlare di lumen mentre sarebbe corretto parlare di lux.

Usare la parola "lumen" per i led sarebbe come paragonare un proiettore con parabola stretta e lampada al quarzo da 100W alla comune lampadina da 100W sospesa in aria.

Oltre un anno fa mi sono rotto le palle di cambiare l'ennesima lampada a basso consumo in bagno, da 15W. Ogni 3 mesi andavano via 5 euro di lampada di marca.

Poi ho trovato una lampada a led composta da 84 led 5050 a luce calda. Questi led erano disposti in 10 strisce di 7 led in verticale che tappezzavano un cilindro anch'esso posto verticalmente. Poi 14 led erano piazzati nella faccia del cilindro rivolta verso il pavimento. L'alimentatore (presumo a 28-30V) era posto all'interno del cilindro.

Per intenderci meglio:

formatting link

Mi e' costata 22 euro ma illumina magnificamente l'ambiente come una lampadina. Dopo 24 ore non mi sono piu' accorto di avere dei led.

Il CONSUMO e' di circa 13-14W, esattamente come la lampada a basso consumo che ho sostituito, e a prove fatte con l'esposimetro la luce e' esattamente la stessa. Pero' sta li' da 1 anno e non gliene frega niente, e chissa' quanti anni stara' in buona salute.

Reply to
Carbon Copy

"Carbon Copy" ha scritto nel messaggio news:5093db45$0$1583$ snipped-for-privacy@news.tiscali.it...

Dico, a parte il fatto che con la precedente terminavo di fare pipi' che ancora la lampada era al 30% della luce... Con questa l'illuminazione e' al 100% in una frazione di secondo.

Reply to
Carbon Copy

Il 02/11/2012 10:21, Joe_at_home ha scritto:

No, sono ormai 4 anni (sono stato uno dei primi) che uso faretti e lampadine led, e ancora non ci siamo. Il vero problema è che quelle più efficienti fanno una pessima luce bianca-azzurra, mentre quelle a luce gialla (2700 K) sono meno luminose. Inoltre il fascio luminoso è troppo concentrato. E costano troppo. A prove fatte sono tornato alle lampade a basso consumo con luce 2700k e che costano pochissimi euro (intorno ai 3 euro, le ho prese 4 x 12 euro al carrefour).

--
"Non ho paura degli urli dei violenti, ma del silenzio degli onesti" 
Martin Luther King. 
 Click to see the full signature
Reply to
Ribelle60

Joe_at_home ha scritto in it.hobby.elettronica:

..

Oltre alle considerazioni corrette che altri hanno fornito, per fare una prova ti segnalo che Ikea vende lampade a LED attacco E14, 130 lumen, 5W,

2700K a 7,99?. Il prodotto si chiama LEDARE, anzi, ora cercando ho scoperto che la gamma comprende 10 modelli:
formatting link
--
      Fabio Reghellin 
promotorefinanziario@libero.it
Reply to
Fabio Reghellin

Aggiungo a quanto già detto dagli altri che la sostituzione prematura, qu indi perfettamente funzionanti, di lampade fluorescenti a basso consumo di per se è una scelta antieconomica e soprattutto anti ecologica. Quando ac quistati le suddette lampade hai fatto un investimento che sarebbe stato am mortizzato nel tempo durante il ciclo vitale della lampada. Io eviterei di fare un mega acquisto per poi scoprire di essere insoddisfatto della resa p er poi tornare al vecchio lasciando marciare le lampade nuove in qualche ca ssetto.

Reply to
Massimo Parisi

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.