Help progettino

Salve, vorrei fare contento mio padre e fargli un circuitino semplice semplice per far simulare l'effetto giorno-notte del presepe. Non mi sono mai cimentato nella relizzazione di circuiti, anche se un pochino di teoria la so.

Vorrei utilizzare un PIC, cosa mi dite del 16F84? Non l'ho mai programmato, ma non credo sia così difficile, e poi ho un bel po' di tempo per imparare ;-) Per il giorno, io farei generare una onda quadra al PIC di periodo T=30 secondi (diciamo che l'alternanza giorno notte dura 30 secondi): nella fase alta dell'onda, alimentare un circuito RC con costante di tempo pari a 2 secondi, in modo che in circa 8-10 secondi il carico sia a regime, e l'effetto sia "pieno giorno". Per il carico, direi di usare un tot numero di led bianchi ad alta luminosità, collegati in modo opportuno ( per usare i 25mA che il PIC eroga su ogni uscita). Naturalmente, quando l'onda si trova al livello logico basso, la capacità si scarica in modo che in 8-10 secondi ci sia la "piena notte". A spanne suppogo possa funzionare, ma il problema è per la notte. Mio padre vorrebbe usare le lampadine che già ha, sono da pochi Watt ma vanno alimentati con la 220 di rete. Non ho idea di come poter fare, ciò esula dalle mie conoscenze.. E' accettata qualunque proposta. Grazie!

Reply to
November17

"November17" ha scritto nel messaggio news:erkqd5$5t0$ snipped-for-privacy@aioe.org...

ci sono un paio di progetti completi qui:

simone.bern

Ciao, se vuoi qualcosa di ben fatto ed economico, clicca sul link di seguito:

Ciao e buon divertimento.

"November17" ha scritto nel messaggio news:erkqd5$5t0$ snipped-for-privacy@aioe.org...

Reply to
Luigi

per

certo che ti porti avanti per tempo !!!!

programmato,

è obsoleto e costa più del 16f628 ,che ha e fa anche più roba

fase

eroga

solo che le uscite non danno una tensione graduale ,ma o alta o bassa,il modo per avere un qualcosa di intermedio e variabile è sfruttare la parte pwm

si

Reply to
blisca