help per switch a MOS

Ciao,

al solito ho difficoltà a progettare con i MOS :(

In realtà credo sia molto semplice ma faccio fatica a capire come ragionare.

Ho un terminale che può presentare due livelli di tensione: 0 e 4 V circa. Vorrei pilotare un carico (es. un LED, quindi 15-20 mA) quando ho

0 V. *Non* posso prelevare o iniettare corrente dal/nel terminale, per cui pensavo di usare un MOS. Le commutazioni avvengono di tanto in tanto per cui ragionevolmente non assorbo corrente (mettendo l'ingresso sul gate).

A occhio direi che potrebbe andare un PMOS con controllo sul Gate, Source all'alimentazione (7.5V) e Drain sull high-side del carico. Non sono sicuro che questa sia la strada corretta, inoltre non posso polarizzare il gate tramite una resistenza, per non influenzare il circuito a monte...

Come posso risolvere?

Grazie, Marco / iw2nzm

Reply to
Marco Trapanese
Loading thread data ...

Marco Trapanese ha scritto:

Non mi sembra una buona idea usare un canale P. Con 7.5V sul source e 4V sul gate sarebbe in quasi-conduzione. (3.5V di differenza). Io userei un canale N logic level con 100K o più fra drain e positivo, seguito da un NPN (BC547) con la base collegata al drain, emittore a massa e collettore al postivo tramite LED e resistenza.

Ciao. Giuliano

--

questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
Reply to
JUL

Ciao Giuliano Il PMOS non va bene ,come dici. Io metterei 2 NMOS in cascata, il primo con la funzione di inverter (10k su drain)collegato al gate del secondo ,..che comanda ...quel che vuoi.

Sono uno sprecone ???

Ciao Giorgio

Reply to
giorgiomontaguti

giorgiomontaguti ha scritto:

Beh, si. Per essere un genovese (acquisito) mi sembra uno spreco. E non tanto per l'uso di un MOSFET al posto di un BC547, ma soprattutto per lo spreco di corrente, ben 750uA ! Al posto dei 75uA che proponevo io. :-))

Ciao. Giuliano

--

questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
Reply to
JUL

JUL ha scritto:

beh, allora la gara di spreconi la vinco io.... visto che non avevo in casa mos e non volevo aspettare martedì perchè aprisse il negozietto, ho risolto usando un banale op-amp come comparatore... un trimmer mi imposta la soglia e... funziona a meraviglia! :)

Marco / iw2nzm

ps. domani mi prendo lo stesso una manciata di mos e provo l'altra soluzione, di certo più elegante!

Reply to
Marco Trapanese

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.